COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cibi non digeriti?
#1

Buongiorno, sono nuova del forum. Mia figlia ha 6 mesi e mezzo e da pochi giorni, oltre a darle sempre il mio latte a richiesta, ho incominciato la divertente fase degli assaggi, ed entrambe ci divertiamo molto. La maggior parte degli alimenti però la ritrovo pari pari nel pannolino, praticamente cambia solo il colore Smile) Quindi spinaci, zucchine, addirittura il basilico del pesto! ma è normale? C'è un problema di digestione? Sbaglio qualcosa? dato che la mia pediatra è abbastanza convenzionale e mi ha proposto il metodo di svezzamento classico, mi rompe un po' farle sapere che non ho seguito i suoi consigli.
Potete darmi la vostra opinione, anche sulla base delle vostre esperienze?

Grazie!
Frenziz
Cita messaggio
#2

È normalissimo che le verdure non si digeriscano... nessuno ci riesce (indipendentemente dall'età), a meno che non vengano masticate bene prima di ingerirle. Di fatti vedrai che invece cose come pasta e carne verranno digerite benissimo.

Benvenuta!!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

E' vero, la pasta o il pane non li ritrovo mai Blush

Grazie mille!
Cita messaggio
#4

Tranquilla,quando avrà imparato a masticare e avrà i dentini non troverai nulla o quasi!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

tutto nella norma! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Assolutamente d'accordo con gli altri.
Ma prova a dargli qualche chicco di riso poco cotto o integrale.
Ci ritrovi dei vermoni un po'piatti al punto che al mio piccolo, che ancora praticamente alllattavo solo, anche a 7 mesi, abbiamo fatto una coprocultura parassitologica perché sia io che il pediatra sospettavamo fosse tenia!!
Salvo poi scoprire pochi giorni dopo che il fratellino gli aveva dato una manciata di chicchi di riso!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Ma secondo voi, poi quando vengono fuori cosi' non digerite, le cose ha senso dargliele, dal punto di vista del nutrimento? Da un lato mi dico di si, visto che Daniele, "digeriva" pochissimo (anche con i denti tendeva a ingoiare senza masticare) ma cresceva... pero' ho il dubbio.
Giorgia abbiamo scoperto che adora la pannocchia di mais bollita (e i sassi da mettersi in bocca e ciucciarsi, a volte mi sembra una gallina :-)), ma ieri ho trovato tutto nel pannolino... ha senso fargliela?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Ma certo che sì. Vedila se non altro con un allenamento, così quando comincerà a masticare bene continuerà a fare come sta facendo adesso. D'altra parte come fai a sapere se mastica bene o meno se non continui a provare?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Direi proprio di si,per una questione di esercizio dell'abilità masticatoria,al limite puoi schiacciare un po' i chicchi per rompere la buccia,l'interno verrà digerito

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Secondo me ci sono vari piani su cui anche io valuto la cosa.
-Il primo è che facendo autosvezzamento stiamo seguendo un criterio secondo il quale neanche dovremmo porci questo problema perché il punto fondamentale è che assaggino ciò che vogliono perché è su questa loro graduale e spontanea curiosità che si fonda un felice rapporto con il cibo e soprattutto 'il mangiare'.
-Poi c'è la questione
(29-08-2011, 11:03 11)cancy Ha scritto:  di esercizio dell'abilità masticatoria

(29-08-2011, 10:28 10)arkadian Ha scritto:  così quando comincerà a masticare bene continuerà a fare come sta facendo adesso. D'altra parte come fai a sapere se mastica bene o meno se non continui a provare?

-poi la questione del valore nutrizionale che va valutata a seconda dei casi e di volta in volta.
Giustamente una massa, che con le fibre diventa impegnativa, con già un limitato contenuto calorico per giunta non digerito sottrae spazio/appetito per altro.
Ma se non ci fissiamo noi a voler per forza arricchire di troppe fibre la loro dieta, e se soprattutto, non sussiste nessuna situazione critica dal punto di vista dell'apporto calorico globale.....direi che non dovrebbe essere un problema.
(29-08-2011, 11:03 11)cancy Ha scritto:  al limite puoi schiacciare un po' i chicchi per rompere la buccia,l'interno verrà digerito

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)