COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cibi proibiti... li avete dati?
#11

Noi no comment... sul cucinare non mi sono mai fatta problemi, se poi vede la tazzina del caffè o il bicchiere di vino o birra diventa matto... ma credo che il proibizionismo sia peggio, quindi lascio provare.
Il cioccolato senza limiti sinceramente, ma va molto a giornate, se gli si scioglie in mano ad esempio non lo vuole.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

Oggi, manco a farla apposta ha assaggiato la schiumetta del mio caffè amaro (non uso zucchero). Mi sa che le è pure piaciuto...

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#13

0 alcolici nei dolci per noi, 0 cioccolata perché già é abbastanza golosone cosí... Ma la schiuma del cappuccino del bar non riesco a negargliela! E poi si beve il caffè nel mio latte, olé!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#14

io cucino col vino e non mi sono mai fatta problemi proprio perche' l'alcool evapora, mio marito beve vino e birra, entrambi il caffe' e per ora non ha mai accennato a volerli assaggiare.
allunga l'occhio sulla mia tazza del latte e dopo qualche menata mia gliel'ho fatto assaggiare (vedete altro post).
ancora non mi e' successo che abbia chiesto cose proibitissime, credo che farei una via di mezzo, per quelle vietatissime ad esempio se a 10 mesi mi chiede di assaggiare la grappa e' un no assoluto, per le altre vista l'esperienza del latte lascerei provare proprio perche' il proibizionismo porta ad una super curiosita'

sul far provare gli alcolici ho purtroppo un brutto esempio di alcuni amici che da sempre hanno lasciato assaggiare qualunque alcolico e dalle elemntari alla domenica c'era il sorsino di vino/birra, beh, i figli per me sono dei grandi trincatori, sono adolescenti, non hanno problemi a bersi birra e vino anche in discrete quantita', non separano alcolici da super alcolici.... ovviamente e' mancata l'educazione genitoriale pero' "il palato" se lo sono fatti da piccoli.

Scared il giorno del mio compleanno ho bevuto un po' di vino bianco con l'acqua (sono semi astemia) e nella confusione ho dato a leonardo da bere dal mio bicchiere... ha gradito tantissimo!!! ScaredCrying


[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

io non mi sognerei di proporgli mai nè caffè nè vino, nè tè ecc ecc. però di fatto il caffè lo ha assaggiato perchè una mattina mio marito aveva lasciato la tazzina col caffè sul tavolo e lui strillava come un ossesso che voleva assaggiarlo...per fortuna gli ha fatto schifo e da allora niente più! Big Grin invece con il vino ero certa che lo avrebbe schifato e invece gli è piaciuto!!! :O però di fatto non gliel'ho più fatto assaggiare, sa che non è per lui punto e basta.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

Non mi è ancora capitato che mi chiedesse cose "proibite", ma ha 9 mesi, ed è autosvezzata da 3, magari è presto.. comunque sono per il no ad alcolici e superalcolici, questi ultimi non li abbiamo mai in casa. Anche cose come patatine e bibite non abbiamo mai in casa. Devo dire che finora ho anche evitato la cioccolata e ha mangiato pochi dolci perchè in questo periodo ne mangiamo pochi noi.. io non ho tempo per farli e non li compro.. Se un giorno insistesse nell'assagiare vino, birra o caffè forse le darei il famoso dito intinto (se proprio non riuscissi a distrarla con altro), sperando che il gusto non le piaccia (e non dovrebbe, poi il caffè lo beviamo entrambi amaro..)
Cita messaggio
#17

allora io ho dato il fritto per la prima volta (erano mesi che non friggevo) pochi giorni fa e ha ancora la diarrea... mesi fa feci un ciambellone col cacao e gli venne la cacca acida....quindi vino e birra no...il cappuccino ho provato a dargli una puntina perchè mi pareva interessato ma lui era interessato a giocar con la tazza. Una puntina di assaggio di alcolici non fa nulla, ma l'alcol in linea di massima sotto i 12 anni fa male e potrebbe fare danni neurologici. Anche Piermarini disse a un convegno che una puntina ogni morte di papa di vino non fa nulla e si è sempre data, come di caffè e aggiunse che la caffeina si trova in tanti medicinali. Io vengo da una famiglia che ha sempre messo il vino a tavola e mio padre è un intenditore di vino e sia lui sia tutti gli altri mi han fatto crescere vedendo il vino come qualcosa che sta normalmente a tavola senza paure, ma solo a tavola e da bere con parsimonia autoregolandosi (solo alle feste un pochino di più). Detto questo ora da adulta il vino a tavola non lo metto mai, non lo compro, ma se vado fuori e c'è ne bevo un goccio.
Comunque per quanta educazione noi possiamo fare ai nostri figli, sia al bere con giudizio, sia a non bere, è probabile che da adoloscenti passino lo stesso il periodo delle sbronze (bisogna vigilare su quante e di che entità e con chi)....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#18

Io, fritti a gogò (hehe) ma rigorosamente in olio Evo!!
Proibiti: alcol (solo per cucinare, ma evapora), coca cola, caffè (ma giusto perchè non ne sto bevendo più neanche io).

Diciamo che sono decisamente contraria solo all'alcol.
Sabato farà un anno e mio marito vuole fargli assaggiare un po' di vino.... io sono molto perplessa!
Cita messaggio
#19

Non è mai capitato che chiedesse vino o caffè,nel caso però non gli farei assaggiare il vino,idem per le bibite gassate

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

(01-06-2011, 08:45 08)giulieee Ha scritto:  Io, fritti a gogò (hehe) ma rigorosamente in olio Evo!!

E io che pensavo che l'olio extra vergine di oliva non fosse indicato per il fritto... Ho fatto una ricerchina e ho scoperto che i migliori sono proprio quello e l'olio di arachidi (che almeno costa meno...)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)