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autosvezamento per tutti

Cibi ricchi di ferro e latticini non vanno bene insieme?
#1
Ciao a tutte... Stasera ero alla ricerca di una "lista" degli alimenti più ricchi di ferro x i nostri bimbi, visto che spesso sento parlare, o meglio leggo, di questa famigerata mancanza di ferro per i bimbi svezzati. E navigando qua e là in siti che in realtà parlavano di svezzamento tradizionale(ma ero curiosa)mi sono imbattuta in alcune info che non avevo ancora letto:
1- i latticini riducono l'assimilazione del ferro quindi sono da evitare in abbinamento a cibi carichi di ferro perché ne "annullano" l'effetto.
E io che stasera ero tutta felice nel vedere la mia pulcina di 6 mesi mangiarsi a gran bocconi il ripieno di una torta ricotta e spinaci. Tutto lavoro inutile davvero?
2- Il pesce secondo lo svezzamento tradizionale dovrebbe essere introdotto dopo i 7/8 mesi x rischio allergie...allora vi domando: Ma voi mamme autosvezzanti seguite delle regole per quanto riguarda la frequenza di cibi come ad esempio il pesce? Io questa settimana ne avevo cucinato diverso ( branzino al forno, sugo di rana pescatrice per pasta,..) e mi è capitato di farlo assaggiare più volte nell'arco della stessa settimana alla mia bimba (6mesi). Dite che ho esagerato?(Non ha avuto alcuna reazione strana)
Nella scelta pesce o carne al momento sto prediligendo il pesce, mi sembra più salutare...( sbaglio?!?!), ma ora le farò provare anche il pollo.

Ah....ultima cosa, ho letto pure che i soliti siti di prima escludono a priori l'introduzione di crostacei prima dei 9 mesi o 1 anno non ricordo...l'altra sera pasta con zucchine e gamberi (sempre senza reazioni).
Mentre invece le sono venute, ad esempio, delle macchie rosse sul viso appena ha provato il sugo con le melanzane (e pomodoro, ma quello l'aveva già provato).

Che dire?? Le ho fatte tutte (sbagliate secondo quei siti) e a dir la verità un po' d'ansia mi è venuta. Quindi vi chiedo qualche piccola delucidazione in merito....

Grazieeeeee....
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#2
Ciao, capisco le tue perplessità.
Lo so che lo facciamo tutti, ma alla fine internet è un mare con tutte le info possibili ma anche molte "cavolate" :-). QUindi ti direi "stai manza".
Quello che faccio io, quando sono alla "frutta" per quanto riguarda le info contrastanti, è fare riferimento ai siti ufficiali dei vari ministeri, e cercare le linee guida.
In generale comunque c'e' un articolo sul blog per le allergie:
http://www.autosvezzamento.it/as-in-teoria/allergie-crostacei-e-svezzamento/
Sull'assorbimento del ferro e i latticini: boh! :-D
Fidati di tua figlia! Allla fine dipende tutto moltissimo dalla capacità del singolo individuo di assorbire certi nutrienti, cosa che NESSUNO (ne' tu, ne' tantomeno il pediatra nemmeno il piu' illuminato) puo' conoscere APRIORI. Forse e' un dato che potresti conoscere facendo degli esami, ma pensi che ne valga la pena? Che cosa vi migliorerebbe nella vostra qualita' di vita/approccio felice al cibo? Con mia figlia io mi sono sforzata molto di fornirle legumi, visto che era intollerante al pesce (ovvero: lo vomitava), sputava la carne, e magiava molto poco di tutto. Ma non so nemmeno se non sia stato uno "sforzo" inutile.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
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#3
Mah, in realtà anche i latticini contengono ferro, solo si tratta di ferro non-eme, come quello delle uova, delle verdure ecc., mentre il ferro della carne è quello eme, che viene assorbito molto meglio dal corpo umano. In una torta ricotta e spinaci, il ferro verrà molto di più dalla ricotta e dalle uova che dagli spinaci, quello è sicuro! Sapevo che i tannini (tè nero, vino rosso) possono inibire l'assorbimento del ferro non-heminico, e si che c'è una competizione all'assorbimento tra ferro e calcio, anch'esso contenuto nel latte. per favorire l'assorbimento del calcio, sopratutto quello non-eme che è più difficile da acquisire, è utile abbinarlo con vitamina C.
ma stai tranquilla, che se prende ancora il tuo latte e mangia poco a poco un pò di tutto, il ferro non le mancherà.
Vai tranquillissima col pesce, gli studi più recenti dimostrano che c'è molta più allergia al pesce nei bimbi a cui viene dato tardivamente. I molluschi e crostacei, ma non mi preoccuperei neanche troppissimo : il bebè autosvezzato ha anche l'enorme vantaggio di mangiare piccolissime dosi, assaggini, per cui si abitua gradualmente, che è il metodo migliore per evitare le allergie ed eventualemente scoprirle senza grossi rischi.
Ale e Cucciola (1/1/11)
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#4
Quoto le risposte precedenti Smile Aggiungo solo che le indicazioni varie di inserire tot alimento all'eta' x y o z puoi considerarle come superate, come diceva Alexandra l'approccio consigliato negli ultimi anni e' il contrario! E poi una cosa: non ti concentrare sul singolo pasto, su avra' assorbito questo o quello... cerca di vedere le cose in maniera piu' ampia, di considerare la dieta nell'arco della settimana piuttosto che del giorno o addirittura del singolo pasto, e soprattutto ricordiamoci l'essenza dell'as: l'esperienza con il cino e un approccio sereno e individuale al mangiare Smile
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
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#5
Avete proprio ragione...grazie mille x i vostri consigli. La mia piccola prende LA quindi credo che le formule vadano incontro in quel senso alla necessità di ferro. Farò come dite e starò più manza...
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