COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cibi solidi, latte e ritorno al lavoro
#1

Ciao a tutti e grazie per avere creato questo spazio di dialogo!
Ho due bimbe una di cinque anni e una di cinque mesi e mezzo. Seguendo le indicazioni del consultorio ho iniziato da un po' a introdurre cibi solidi. La piccolina è molto interessata al nostro cibo già da un pezzo…E infatti assaggia tutto con curiosità! E poi continua A ciucciare a volontà.
A novembre riprenderò a lavorare e dovrò lasciare la bimba a casa praticamente tutto il giorno. In teoria il mio programma è tetta a colazione, frutta a metà mattina, pranzo, biberon di latte (sempre e solo di mamma, ho una bella scorta in freezer e pronto il tiralatte per l'ufficio ) prima del riposino, eventuale merenda con frutta e poi tetta quando torno a casa. Vediamo cosa succederà!
Sono alla ricerca di consigli e suggerimenti sul pranzo. Visto che saranno o la babysitter o la nonna a dare da mangiare alla piccolina, dovrò preparare cose comode perché non ce le vedo proprio a dare con serenità il nostro cibo tagliato normale. Anche ora infatti mi dicono sempre: ma non hai paura che si strozzi?
Per ora la piccolina assaggia volentieri, ma non mi sembra ancora gradire il pasto intero. Sono fiduciosa e spero che si adatti a quel che c'è quando invece non c'è la mamma. Aggiungo che è bella in carne: anche se saltasse un pasto non ne soffrirebbe moltissimo!
Grazie!
Cita messaggio
#2

ciao, anche io all'epoca lasciavo mia figlia alla babysitter. Oltretutto lei le faceva da mangiare "da parte", e lo capisco anche. Mi rendo conto che è una cosa ben lontana da quella ideale, ma in due puo' essere piu' facile cosi' (oltretutto la persona è pagata per occuparsi del bambino)- arkadian non mi uccidere :-).
Io preparavo/facevo preparare piatti unici a bsse di legumi/cereali/verdure (minestre, minestroni) con paste piccole piu' o meno da minestra. Un'altra possibilità sono cibi facilmente sminuzzabili: pesce, polpette, puree di patate ecc.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

hahahahah.
Però diciamoci la verità... mai le cose sono come le programmiamo Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Eh sì ... Chissà cosa combinerà ... Speriamo bene ... Basta che la bimba sia serena e tranquilla, come lo è adesso ... Per il resto ci adegueremo noi adulti, nei limiti del possibile Smile
Cita messaggio
#5

Io mi sono trovata nella medesima situazione... Fortunatamente lavoro vicino a casa e torno a pranzo!
Mia madre non riesce a capire l'AS però si adatta e mi cucina tutte le cose con i giusti carismi ma non ci prova nemmeno a dargli da mangiare... Ha paura si strozzi!
Mia suocera invece... Siamo andati a cena da lei qualche settimana fa... Dato che lei cucina "pesante"Em0300 ho portato io la pappa per il mio cucciolo... Uova strapazzate e verdure... Non aveva voglia di mangiare anzi rideva a piu non posso....Per cui dopo che ci abbiamo provato abbiamo desisto 10800..  Dalle mie letture avevo letto che per limitare le probabilità di strozzarsi non bisogna infilare il cibo in bocca di sorpresa! Arriva mia suocera e dice "ah ora glielo do io e lo mangia" Prende il cucchiaio e gli infila due belle cucchiaiate piene di uova strapazzate (ovviamente a pezzettini piccoli) in bocca Em4600e non contenta prende due belle cucchiaiate di zucchina e gliele mette in bocca Em0600!!! Mio figlio, che è molto carino, sputa tutto, inizia a piangere e gli va di traverso da mangiare.... Mio marito spiega a sua madre che non si fa così e lei dice che ha allevato 2 figli e altri 3 nipoti e quindi è capace... Conclusione: mia suocera si lamenta che non lascio che nessuno dia da mangiare a mio figlio e io me lo faccio scivolare di dosso e sia io che mio marito siamo felici come prima! L'unica scontenta è mia suocera 10500
Cita messaggio
#6

Ot: stella82 io odio tua suocera.
Cita messaggio
#7

Mi sa che per i nonni e proprio difficile da capire l'AS. Mia mamma è tutta contenta quando le racconto cosa e come mangia elsa. Poi, pensando a quando sarà lei a darle da mangiare, mi dice "posso anche darle la zuppetta in un biberon con il foro grosso!" Pazzesco! Dove se le pensa!! Con mia suocera fortunatamente non discuto di queste cose. Ma lei ha l'ansia del cibo ... Se mangi diventi grasso, se non mangi muori di fame. La prima ovviamente vale per me .... La seconda per le mie due figlie Smile quindi con la piccolina ha il cucchiaio colmo pronto da infilare in bocca al prima occasione! Come la suocera di stella82! Sopportiamo ... Purtroppo io lavoro ad un'ora di Auto da casa, quindi lascio proprio la creatura tutto il giorno. Ce la posso (possiamo) fare!
Cita messaggio
#8

Hahahaha... mi devo segnare questi racconti Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Rapido aggiornamento e recupero della fiducia in suocera e nonna! La piccola Elsa, ora 9 mesi, mangia tutto con gusto. Abbiamo decisamente superato i timori delle nonne: visto che Elsa ha apprezzato le loro lasagne/polenta/fagiano/risotti ecc... Ora si sono sciolte! Basta critiche, vogliono solo aggiornamenti sull'ultima sbafata!
Per i pranzi, visto che mi ponevo il problema per il mio ritorno al lavoro, lascio da mangiare delle zuppe, verdure e qualcosa di semplice di proteico (mozzarella, prosciutto, legumi, pesce, ovetto, ricotta spalmata sul pane, cose di questo tipo).
La cosa più bella e' vedere come pratica la presa a pinza con i piselli, come ruba dal piatto altrui e come anche sta insegnando alla sorella maggiore (5anni e sospettosa di quasi qualsiasi cibo nuovo) a gustare piatti nuovi!
Grazie Smile
Cita messaggio
#10

Dimenticavo: letteralmente impazzisce per i ravioli!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)