COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cibo che vola
#1

Il mio nanerottolo dolcissimo ha quasi due anni. Allattato al seno a richiesta.  Ogni pediatra mi ha detto la sua. .che non mangia molto perché ha sempre il mio latte pronto ( aggiungo io meno male) oppure che non fa testo quanto mangia finché è allattato e solo quando smetterà vedremo quanto mangia davvero.
Ok.la.seconda ipotesi è plausibile.  Ma il mio problema è un altro. Posto che non sia un gran mangione, mi chiedo come mai un bimbo lasciato da sempre liberissimo di sporcarsi, sperimentare, assaggiare e anche giocare col cibo, non sappia non solo mangiare con le posate  ( non o ritengo un dramma, chiedo per capire ) ma abbia da qualche mese esigenza di gettare giù dal seggiolone il piatto intero.  Non appena gli gira ..bammm ..tutto per terra. E se sta mangiando latte di riso coi cereali si schizza ovunque. Idem per yogurt o riso. Ma anche pasta o bottiglietta di acqua rovesciata.
Ho provato ad analizzare la.cosa.  periodo di stress? No. Periodo di ribellione?  No. Gelosia? Non ha fratelli. Sperimentazione del limite?  Ha sempre gettato qualcosa giù sin da piccolo ma noi non abbiamo mai incoraggiato o sgridato. Ci dovuti modi abbiamo aiutato il piccolo a superare quella fase della sperimentazione.  Ora..alla soglia dei due anni..iniziamo con le posate finalmente. Con poco successo ahimè. ..e per di più il cibo che vola in tutta la cucina, con buona pace della mamma che pulisce persino i muri dopo . E non parliamo dei pasti fuori casa! Uno scempio! Ristoranti pizzerie e case altrui non sono giustamente comprensivi sino a questo punto.  
Esperienze in merito? Cosa devo fare? Aiuto ve me Prego.  
Cita messaggio
#2

Ciao mi chiamo Aura, è la prima volta che parlo qui dopo aver letto molto.. Dal mio modesto punto di cista è u a fase.. Lunga.. Ma una fase..anche la mia ha le sue fasi( 13 mesi )immagino vhe spiegargli che il cibo nn vada buttato nn conti molto..distrarlo con qualcos altro??per le posate ogni cosa a suo tempo..
(04-05-2016, 05:58 17)benny Ha scritto:  Il mio nanerottolo dolcissimo ha quasi due anni. Allattato al seno a richiesta.  Ogni pediatra mi ha detto la sua. .che non mangia molto perché ha sempre il mio latte pronto ( aggiungo io meno male) oppure che non fa testo quanto mangia finché è allattato e solo quando smetterà vedremo quanto mangia davvero.
Ok.la.seconda ipotesi è plausibile.  Ma il mio problema è un altro. Posto che non sia un gran mangione, mi chiedo come mai un bimbo lasciato da sempre liberissimo di sporcarsi, sperimentare, assaggiare e anche giocare col cibo, non sappia non solo mangiare con le posate  ( non o ritengo un dramma, chiedo per capire ) ma abbia da qualche mese esigenza di gettare giù dal seggiolone il piatto intero.  Non appena gli gira ..bammm ..tutto per terra. E se sta mangiando latte di riso coi cereali si schizza ovunque. Idem per yogurt o riso. Ma anche pasta o bottiglietta di acqua rovesciata.
Ho provato ad analizzare la.cosa.  periodo di stress? No. Periodo di ribellione?  No. Gelosia? Non ha fratelli. Sperimentazione del limite?  Ha sempre gettato qualcosa giù sin da piccolo ma noi non abbiamo mai incoraggiato o sgridato. Ci dovuti modi abbiamo aiutato il piccolo a superare quella fase della sperimentazione.  Ora..alla soglia dei due anni..iniziamo con le posate finalmente. Con poco successo ahimè. ..e per di più il cibo che vola in tutta la cucina, con buona pace della mamma che pulisce persino i muri dopo . E non parliamo dei pasti fuori casa! Uno scempio! Ristoranti pizzerie e case altrui non sono giustamente comprensivi sino a questo punto.  
Esperienze in merito? Cosa devo fare? Aiuto ve me Prego.  
Cita messaggio
#3

Buondi....
Tranquilla,è normale....anzi,il tuo ha iniziato tardi Smile
Parlo di far volare le cose a terra....

Una volta x farle mangiare un uovo ne ho cucinato 3 o 4!!!
Giada butta tutto a terra,poi li guarda,appena glieli ridai li ributta....
Se cade qualcosa che fa rumore sorride....se è sulla sediolina guarda l oggetto o cibo a terra finché non lo si raccoglie,anche se ne ha altri a disposizione.

Devo essere sincera al risto(nn so forse xke' vede gente), butta solo il tovagliolo o una cosa cmq sua o nostra, il cibo solo a casa...

Ho notato che se mangia selvaggiamente lo butta meno...ovvero se ha il piatto lo butta,se la pasta la ha a disposizione direttamente sul suo tavolinetto s industria x mangiarla..

Poi...x le posate....dipende,ogni bimbo è a se ma io non mi preoccuperei....difficilmente a 10 anni vedi bimbi mangiare con le mani Wink
Passerà anche questo.

Noi un po siamo "fortunati".... Da piccolina abbiamo comprato a giada un bicchiere d plastica leggera(normale senza manici o beccucci) di "ape giada" e lei ci giocava,lo portava in bocca lo leccava,sperimentava,e quando le ho iniziato a dare la spremuta o altro,le prime volte s è fatta il bagno,ora beve sola....anche con le posate è andata così, abbiamo lasciato che le conoscesse molto prima d mangiare e quando le riempio il cucchiaino le lo porta alla bocca(alcune volte nel naso,......Wink)

Ora stiamo facendo lo stesso col vasino....ce la poggio un sacco d volte e lei ride....piano piano userà an he quello
...

Così come il tuo baby,piano piano...

Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Aura benvenuta...diciamo che ognuno di noi la vede diversamente in base alle esperienze che l hanno portato a maturare....

Ank io passo ore a pulire....non dico che mi piace,ma penso che ora lei possa farlo e sperimentare....quando crescerà farà altro....

Anche se dico a giada che il cibo nn va buttato lei lo fa....e ride....
E a me piace vederla ridere ....

Le fasi ci sono in ogni età.... Noi a volte si parla di qnd avrà 13 anni o 9.... Sarà una signorinella ecc ecc...

Distrarla nemmeno(parlo sempre di me e giada) xke' le impedirei di fare qualcosa distraendola....bhu....non lo vedo ....bhu non mi viene la parola...

Io parlo tanto...troppo....è come se qualcuno x farmi smettere mi distrae.....ok li x li funziona ma quando poi sono sola ci penso....non era meglio dirmi "non ho testa x ascoltarti?"

Io paragono molto giada a me....penso sempre cosa farei io nei suoi panni o come mi sarebbe piaciuto essere trattata....e agisco di conseguenza

Un saluto anche a te Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

A proposito....lo dico anke a voi...

Ho messo una fotina nostra nel diario d giada....

Almeno ci si conosce Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Dicevamo????
Cibo a terra? Ho preparato il pranzo....fra poco arriva mik....lei sulla sediolina....le ho dato una carotina x familiarizzare(non le piacciono non c è verso) e visto che oggi è un po nuvoloso ho messo una tovaglia giallo con i limoni....
O meglio avevo messo.....

Chissà cosa succede se la tiro giù!!!! Avrà pensato...

Slashhhhh

Rotto due piatti,bicchiere con acqua ovunque.....fagiolini ovunque....skizzi in cucina.....ovunque l ho già detto???? Mo fra un ora devo scendere a lavorare.....vediamo che riesco a combinare ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)