COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cibo in mano...paura che si strozzi!
#1
Sad 

mamme esperte mi date coraggio?la mia bambina ha 14 mesi e io ho il terrore a darle in mano una fetta di pane o un biscotto,il mio terrore è che si stacchi un pezzo grosso e che si strozzi.........Confused
14 mesi però mi sembrano abbastanza sufficienti per iniziare a darglieli,e lei mangia già di tutto ma solo ed esclusivamente dalle mie mani,anche pezzi non proprio piccoli....sono paranoica io????vi prego datemi coraggio!!!!Em0300

[Immagine: zuctf90hh897w73v.png]
Cita messaggio
#2

14 MESI??????????
Ma se fai autosvezzamento le cose in mano gliele dai a 6 se non prima...
Il problema è che se hai aspettato così tanto è possibile che non abbia sviluppato le necessaria capacità di autogestione. Di certo non aspettare più e comincia ad abituarla e vedi come si comporta.

(A dire il vero anche con lo svezzamento "tradizionale" 14 mesi mi sembrano davvero un'esagerazione per far cominciare ad autogestire il bambino)

_____________________________________________________

Sono andato a rliggermi questo vecchio post
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ce-esperta
Cosa è successo negli ultimi 4 mesi?
Cita messaggio
#3

Quoto arcadian e temo di dover confermare il tuo timore: sei paranoica.
Cerca di stare tranquilla e lasciala fare. Magari evita palline di mozzarella e olive ma per tutto il resto non penso che avrai problemi.
La mia fa 12 mesi domani e ieri sera si è messa in bocca una meringhina intera e.... non è successo nulla. Ho solo raccomandato al papà che gliela aveva data e che l'aveva in braccio di non farla ridere!
Buona fortuna e mantieni la calma!
Cita messaggio
#4

lo so ho sbagliato!Em0400Em0900
a 6 mesi le avevo dato una fetta di pane e forse perchè ancora era piccola per poco non si strozzava.....Huh
da quel giorno ho sempre avuto il terrore....Undecided
da ieri ho cominciato a darle in mano il biscotto,per lo più lo tiene in mano come fosse un giochino,perchè io sul seggiolone le ho sempre messo pezzetti piccoli,che poi lei prendeva e mangiava...ma mai grossi,ecco quindi che non sa bene cosa farne...Em1100
MAMMA SCIAGURATA CHE SONOEm0300Em0900



(24-02-2011, 12:11 12)arkadian Ha scritto:  14 MESI??????????
Ma se fai autosvezzamento le cose in mano gliele dai a 6 se non prima...
Il problema è che se hai aspettato così tanto è possibile che non abbia sviluppato le necessaria capacità di autogestione. Di certo non aspettare più e comincia ad abituarla e vedi come si comporta.

(A dire il vero anche con lo svezzamento "tradizionale" 14 mesi mi sembrano davvero un'esagerazione per far cominciare ad autogestire il bambino)

_____________________________________________________

Sono andato a rliggermi questo vecchio post
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ce-esperta
Cosa è successo negli ultimi 4 mesi?

[Immagine: zuctf90hh897w73v.png]
Cita messaggio
#5

(24-02-2011, 12:30 12)milgab Ha scritto:  lo so ho sbagliato!Em0400Em0900
...
MAMMA SCIAGURATA CHE SONOEm0300Em0900

Vabbè, dài... ci sono sbagli peggiori che si possono fare nella vitaSmile
Basta che d'ora in poi ti rilassi maggiormente e le permetti di sperimentare.
Riguardo all'episodio che menzioni, probabilmente non si stava strozzando affatto, ma mostrava il riflesso comune a tutti i bambini di quell'età quando si mettono qualcosa in bocca... è capitato a tutti tuttissimi. Peccato che non eri iscritta all'epoca, perché ti avrebbero tranquillizzato subito tutti. Comunque, guardando al futuro... dalle roba da tenere in mano e falla imparare. Ci vorrà un po', ma tanto prima o poi va fattoSmile

Tienici informati un po' più spesso...
Cita messaggio
#6

La mia esperienza:
Mario ha 8 mesi e mezzo. Circa un mesetto fa gli ho dato per la prima volta una fettina di kiwi piuttosto spessa (almneo mezzo cm). Si è staccato mezza fetta di kiwi ...praticamente come una moneta di due euro! Io mi sono girata dall'altra parte e ho chiuso gli occhi per non guardare (mamma fifona) e lui ha ingoiato serenamente!

Ho fatto così perchè, qualche tempo prima, per togliergli un pezzo di pane dalla bocca (mi sembarva troppo grosso), a momenti lo facevo strozzare io!

Cmq fidati di lei! Comincia coi biscotti che tanto si sciolgono in bocca oppure con le verdure bollite o con la frutta matura e morbida e mentre lei mangia cerca di visualizzare quello che succede nella sua bocca! Io mi immagino sempre i pezzettini che diventano poltiglia e che passano dall'esofago del mio cucciolo. In fondo sarà solo poco più piccolo del nostro, quindi possono ingoiare parecchia roba! E poi l'esofago è un organo molle, che si adatta ai pezzetti ingoiati.
Infine ti dico che io, per uscire dalla paranoia che si strozzasse, pensavo che in fondo non ho mai sentito di un bimbo che si è strozzato col cibo...ma proprio mai! Quindi sono paranoie di mamma (e di papà) ... come l'ansia per il cibo. Del tutto immotivate.

In bocca al lupo! E falla masticare. Sono così belli quando masticano Em3600 e così abili, poi!!!!
Cita messaggio
#7

Quoto tutti!!! Effettivamente hai aspettao un po' troppo e adesso, avendo naturalmente perso il riflessi di estrusione (protuzione o come volete voi) farà un po' più fatica ad imparare......ma lo farà, stanne certa. Mia sorella era proprio come te....ossessionata dallo strozzamento, e mio nipote ha dovuto essere ri-svezzato dopo l'anno per imparare a gestire i pezzi.
Recupera il tempo perduto lasciandola sperimentare....magari anzichè darle una caramella dura tonda (per fare l'esempio della cosa più ossessionante in materia di strozzamento, non per la caramella in sè che meno se ne danno e meglio è, anche se io on ci riesco molto!!!) comincia con cose più gestibili come ti hanno già consigliato!
Facci sapere!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

allora vi aggiorno!a pranzo le ho dato le penne al ragù tagliate a metà e gliele ho messe in un piatto,lei ha pensato che fossero un gioco nuovo e ha scaraventato tutto il piatto a terra.......Blush
poi le ho dato un biscotto e successivamente uno spicchio d'arancia,ma,piccina,non essendoci abituata pensa che sia tutto un gioco....riduce tutto in poltiglia ma non porta nulla in bocca!!Dodgy
più tardi ci riprovo con una fetta di pane(il mio terrore maggiore...)speriamo vada meglio....Blush
GRAZIE A TUTTE!!!!!Em3600

[Immagine: zuctf90hh897w73v.png]
Cita messaggio
#9

ciao....e sì hai proprio bisogno di tranquillizzarti! Big Grin come già ti hanno detto gli altri è proprio il caso di iniziare a darle i pezzi, anche perchè se non ci prova mai impara. poi dal tuo ultimo post mi pare di capire (dimmi se sbaglio) che cmq non ha mai maneggiato nulla a tavola...sennò lo capiva eccome se era cibo!!! cmq è un po' coem se tu dovessi riniziare daccapo, pazienza, dalle le cose a pezzi ed abbi fede. Mangiate insieme, falle vedere come si fa, sono bravissimi ad imitare! poi se l'hai sempre imboccata cmq puoi dargliela tu al pasta con la forchetta, nel frattempo lei si eserciterà con la manualità e farà da sola, con o senza forchetta! cmq se hai proprio paura "esercitati" a darle le cose più morbide, per esempio pezzi di banana, biscotti tipo pavesini che sciolgono subito....patate lesse, ecc ecc, poi come acquisti fiducia passi ad altro! se ti dico che mio figlio a 8 mesi si mangiava gli arrosticini da solo (sono questi:http://it.wikipedia.org/wiki/Arrosticini staccava dei mega pezzetti di carne... .slurp!) ti senti più tranquilla??? Smile dai che ce la fate!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Non ti preoccupare e stai MANZA. Ma poi perché hai il terrore del pane? Se mi dici che hai paura che si strozzi con un chicco di mais posso capirti ma con il pane proprio no.
Stai tranquilla e tieni conto che pure la mia, sebbene espertissima (e 8 mesi mangiava già i gnocchi interi e da sola e ora ne ha 12 domani), ogni tanto strabuzza gli occhi, che le diventano tutti rossi, fa versi, da un bel colpetto di tosse-vomitino e poi via, rinizia a masticare meglio il malloppo che ha in bocca.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)