COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cibo per tutta la famiglia da mangiare con le mani
#1
Rainbow 

Ciao a voi
per chi non si ricorda di me, riassumo Smile
Ho due gemelli di 17 mesi, la bimba autosvezzata, il bimbo no perché a causa del RGE ha iniziato presto con dei papponi frullati e poi ha rifiutato cibo vero fino a pochissimo tempo fa. Ad ogni modo ora per fortuna questa parentesi si sta lentamente chiudendo e tutti e due apprezzano anche il cibo vero e io sto cercando di cucinare per tutti.
In questo momento ho due problemi, vediamo se avete dei consigli da darmi e se ci siete già passati:

1) i bambini sono in una fase di "voglio mangiare io e con le mani" quindi devo preparare cose che siano mangiabili con le mani, peccato che il 99% di quello che porto in tavola di solito necessiti di posate (zuppe, minestre, minestroni, passati, purè, risotti). Ieri sera a cena ho portato in tavola spinaci con ovette e pinoli, zuppa di ceci, purè di patate e cavolfiore gratinato in besciamelle. Tutta roba che piace a tutti peccato che non si possa mangiare con le mani e quindi non hanno mangiato (hanno mangiato solo le uvette perché riusivano ad afferrarle!). Mi date delle idee di cose che si possano mangiare con le mani e che siano al contempo morbidissime (perché il mio maschietto mastica da pochissimo e non ci si impegna proprio).


p.s. il tutto senza carne nè pesce

2) mio marito che sulla carta è un grande sostenitore delle regole del mangiar sano, dell'importanza della piramide alimentare e così via, poi all'atto pratico cade come una pera (anzi, come un batattolo di nutella messo in bilico, perché a lui la pera non si addice perché è troppo sana). E quindi mangia una marea di schifezze, sia ai pasti che fuori pasto, anzi direi che mangia SOLO schifezze, e io non so come fare con i bambini.



[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio
#2

Ma perché il cavolfiore gratinato non è mangiabile con le mani? Se la besciamella non la fai troppo liquida è fattibile.
Io ti direi polpette con legumi e verdure, e frittate con verdure. Crêpes. Carote a bastoncino al vapore. Ma anche fusilli al sugo e ricotta. Certo dopo saranno da lavatrice, ma si può fare....




(24-01-2012, 12:50 12)Corinna Ha scritto:  Ciao a voi
per chi non si ricorda di me, riassumo Smile
Ho due gemelli di 17 mesi, la bimba autosvezzata, il bimbo no perché a causa del RGE ha iniziato presto con dei papponi frullati e poi ha rifiutato cibo vero fino a pochissimo tempo fa. Ad ogni modo ora per fortuna questa parentesi si sta lentamente chiudendo e tutti e due apprezzano anche il cibo vero e io sto cercando di cucinare per tutti.
In questo momento ho due problemi, vediamo se avete dei consigli da darmi e se ci siete già passati:

1) i bambini sono in una fase di "voglio mangiare io e con le mani" quindi devo preparare cose che siano mangiabili con le mani, peccato che il 99% di quello che porto in tavola di solito necessiti di posate (zuppe, minestre, minestroni, passati, purè, risotti). Ieri sera a cena ho portato in tavola spinaci con ovette e pinoli, zuppa di ceci, purè di patate e cavolfiore gratinato in besciamelle. Tutta roba che piace a tutti peccato che non si possa mangiare con le mani e quindi non hanno mangiato (hanno mangiato solo le uvette perché riusivano ad afferrarle!). Mi date delle idee di cose che si possano mangiare con le mani e che siano al contempo morbidissime (perché il mio maschietto mastica da pochissimo e non ci si impegna proprio).


p.s. il tutto senza carne nè pesce

2) mio marito che sulla carta è un grande sostenitore delle regole del mangiar sano, dell'importanza della piramide alimentare e così via, poi all'atto pratico cade come una pera (anzi, come un batattolo di nutella messo in bilico, perché a lui la pera non si addice perché è troppo sana). E quindi mangia una marea di schifezze, sia ai pasti che fuori pasto, anzi direi che mangia SOLO schifezze, e io non so come fare con i bambini.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

no non sono riusciti granché col cavolfiore. Con la besciamelle da sola sì ma il cavolfiore era troppo spappolone Big Grin
devo procurarmi qualche ricetta di polpette con legumi e verdure, grazie per il suggerimento
con la pasta sto a posto ma di sera la faccio poco perché al nido a pranzo la mangiano tutti i giorni assieme a tonnellate di carne purtroppo
anche le carote a bastoncino cotte mi paiono una buona idea grazie mille

[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio
#4

frittate
pasta corta (fusilli, maccheroni, ecc)
polpette
verdure lessate
ma le stesse zuppe, minestre, vellutate ecc le puoi mettere su dei crostini di pane in modo che siano afferrabili con le mani

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

(24-01-2012, 01:28 13)rikierikki Ha scritto:  le puoi mettere su dei crostini di pane in modo che siano afferrabili con le mani

sì ma poi alla fine mangerebbero solo pane... Biggrini miei bambini già non mangiano un cavolo e sono gravemente sottopeso, se poi inizio a farli pure mangiare male/sbilanciato non me lo perdonerei mai!

[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio
#6

Perchè carne e pesce no?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

le puriste mi lincerenno ma io faccio così: Daniele non è molto bravo con il cucchiaino e non accetta di essere imboccato quindi se per esempio faccio pasta e fagioli uso un formato maneggiabile e tengo da parte un po' di pasta e di fagioli da offrirgli; di solito spazzola quello e poi chiede un po' del nostro, ma a quel punto so che il pancino è già un pochino pieno e quindi può sperimentare quanto vuole. Se io gli dessi solo zuppa, che fa fatica a mangiare, quando è affamato (la tetta prima dei pasti gli fa un baffo, sembra quasi che gli allarghi lo stomaco Blink) potrei stare tranquilla che finisce tutto a terra e devo sul serio dargli qualcosa di completamente diverso.
Sul punto due sono nella tua stessa situazione e assecondo le voglie: se papi si fa un panino con la nutella dopo il pasto panino con la nutella sia. La maggior parte delle volte vogliono la mia frutta e non il suo dolce.
Cita messaggio
#8

ma le polpette? Smile si possono fare polpette con qualsiasi cosa :carne, pesce, verdure, legumi, cereali.... e poi le verdure lesse sono morbide e facili da prendere! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(24-01-2012, 01:54 13)ameliaedaniele Ha scritto:  le puriste mi lincerenno ma io faccio così: Daniele non è molto bravo con il cucchiaino e non accetta di essere imboccato quindi se per esempio faccio pasta e fagioli uso un formato maneggiabile


allora io non sono purista perchè infatti la pasta e fagioli la faccio con le ruote (non con i ditalini ad esempio) perchè così le può prendere con la forchetta (col cucchiaio non è ancora capace) o a manazza
unica differenza è che faccio minestrone di fagioli con ruote per tutti


(24-01-2012, 01:37 13)Corinna Ha scritto:  
(24-01-2012, 01:28 13)rikierikki Ha scritto:  le puoi mettere su dei crostini di pane in modo che siano afferrabili con le mani

sì ma poi alla fine mangerebbero solo pane... Biggrini miei bambini già non mangiano un cavolo e sono gravemente sottopeso, se poi inizio a farli pure mangiare male/sbilanciato non me lo perdonerei mai!

boh, non mi sembrava
io facevo dei minestroni lasciando la verdura a pezzettoni, non la passavo
l'adagiavo sul pane e fra quanto veniva assorbito dal pane e quanto ci rimaneva appiccicato sopra direi che ne mangiasse un bel po'


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Anche i toast fatti con pancarrè e dentro prosciutto crudo già sminuzzato e formaggio (io metto quello spalmabile perchè non mi fido delle sottilette). E' una cena veloce e buona.
Poi la mitica pizza...quella imparano subito a masticarla Smile!
Panini morbidi con hamburger fatti da te (hamburger di carne, di tonno, di verdure).
Patate in tutti modi...lesse, al forno, con la pasta, a crocchette... Anche i piselli si afferrano bene con le mani e sono morbidi.

Mio figlio adora anche fare la "scarpetta" e certe volte gli metto del sugo nel piatto e lui intinge il pane e mangia.

Ci sono tante cose.... tutto si può mangiare con le mani. E piano piano masticheranno sempre meglio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)