COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Ciuccio, come si dà?
#1
Un sondaggio per chi ha dato il ciuccio al figlio.... come avete fatto a farglielo prendere?

Proprio oggi parlavo con un altro genitore e si parlava di come si dà e si toglie il ciuccio e l'argomento mi ha incuriosito, così ho pensato bene di chiedere per vedere quali sono i metodi più popolari.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Sembrava voler succhiare ancora ma o non la allattavo...così ho comprato un ciuccio, l'ho appoggiato alle labbra e subito "aspirato".
Null'altro.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Io al primo l'hoiniziato a dare verso il 7` mese quando credendo erroneamente (ahimé, l'ignoranza!) che le residue poppate notturne fossero solo e tutte coccole, mi accorsi che se gli mettevo il ciuccio riprendeva a dormire, senza alcuna tecnica particolare.
Il poverino l'accettò e fu la fine definitiva del seno per lui (già svezzato tradizionalmente, sigh!).

Per il secondo, che, fortuna sua sono rinsavita, e allatto tutt'ora, avevo letto forse su Uppa, che per fare accettare il biberon bastava strofinare la tettarella sulla guancia e questo gesto sfruttava un riflesso condizionato che li fa girare automaticamente verso quella.

Non avevo alcuna intenzione di dargli il biberon, ma ho pensato che funzionasse anche per il ciuccio e ccosì ho fatto.
A fine poppata, quando non bastava più staccarlo e metterlo a nanna perché senza seno si risvegliava, gli provai a strofinare delicatamente il ciuccio sulla guancetta, lui lo prendeva e lo mettevo giù serenamente.

Aggiungo che poi iniziò presto a prevenirmi, e se non era ancora ora perché avevo interpretato male e voleva ancora latte, mi stoppava la mano con fermezza (4 mesi circa) e mi trat teneva lui.
Poi mi lasciava la presa e io lo mettevo.

Ora quando sta per terminare la poppata lo capisco subito perché se lo cerca addosso da solo (glielo aggancio con l'apposita catenella sennò lo perde e gli cade in terra nottetempo e se si sveglia lo cerca e mi chiama 8-] ) e se lo infila in bocca buttandosi indietro.
Per inciso, ci dorme solamente.
Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
io pure facevo così con Amelia, quando ciucciava a vuoto sfregavo il ciuccio sulla guancia e lei si girava per prenderlo, mollando il seno.
Con il secondo non ci sono cascata... il ciuccio però lo prende: in mano! Gioca a spostare la parte morbida di qua e di là con il pollice e si addormenta così. Vale per dire che "prende" il ciuccio?!? Confused1Lol
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Io l'ho comprato per paranoia del papi.il baby è stato due giorni ricoverato e li' glielo facevano prendere col daktarin(sorvoliamo o mi viene un attacco di ulcera).A casa abbiamo provato a metterglielo "casomai si fosse abituato"in quelle due notti.Bè riusciva a lanciarlo anche a 1 mese!Sempre rifiutato perchè non usciva latte!
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
Pensa, entrambi i miei, il piccolo tutt'ora rifiutavano il biberon perché era un 'ciuccio' da cui però usciva acqua (o latte)!
Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Io glil'ho proposto ad 1 mese..... Perchè si ciucciava il dito... Ma niente da fare.... Dopo 2 secondi lo sputa.... Ho riprovato dopo un pò di tempo.. Con altri tipi ma niente... Lei ama il suo dito.... Che per fortuna usa solo per addormentarsi o consolarsi...
Per fortuna il biberon lo prende...quando sono al lavoro il latte lo prende da li....
[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Mai riuscita a far prendere il ciuccio a tre su 4 figli,per la seconda penso abbia influito il sospendere prestissimo l'allattamento,prendeva il bibe e quindi anche il ciuccio.

[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
io ho cercato di darglielo verso il 6° mese, perché prendeva il mio di dito per addormentarsi ed era diventato un incubo. ti dirò che mi ci è voluto un po'...solo mia mamma è riuscita a trovare quello giusto, un ciuccio della chicco orrendo e enorme tutto di gomma (non ha parti in plastica) che tra l'altro qui in francia non si trova e ogni volta che vado in Italia faccio le scorte perché ne perdiamo uno al mese (non sopporta la catenella, e comunque ora le catenelle non tengono più...non so se avete notato...).
per come eliminarlo non lo so e se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri, perché ora che ha quasi due anni vorrei toglierlo.
tra le amiche ci sono casi di rivolta al ciuccio da parte dei bambini stessi che non l'hanno più voluto, oppure storie del tipo "guarda il gatto, lui non ce l'ha il ciuccio" e il bimbo si convince. Io pensavo di portarlo al lago e buttarlo insime a lui alle anatre.................si bonaaaaaaa! vi terrò informati se funzionerà....
Dario lo prende per dormire e quando si va in macchina, oppure quando si fa molto male chiede il rinforzo alle coccole della mamma...
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
Guarda non lo so perchè al mio lo hanno dato le infermiere dell'ospedale, tuttavia quando eravamo a casa spesso lo rifiutava, poi ha passato un periodo che lo voleva sempre, infine una volta mentre sfilavo il seno ed infilavo il ciuccio lo ha sputato con faccia disgustata e da allora l'ho messo in pensione.
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ridare il ciuccio! Francescarm 4 1.570 11-09-2014, 02:56 14
Ultimo messaggio: AntonellaC
  Il ciuccio di notte lialeali 11 8.564 19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio: EliNa
Sad pollice/ciuccio e morso aperto mammadel71 7 1.450 14-03-2012, 01:25 13
Ultimo messaggio: mammadel71
  vorrei smettere di essere il suo ciuccio!!! raffika83 18 3.120 04-02-2012, 04:47 16
Ultimo messaggio: sonica60
  quando un ciuccio ti cambia la vita chiarchiara 11 2.784 17-07-2010, 12:21 00
Ultimo messaggio: rossanalib
  CIUCCIO begolo giuliana 8 2.142 09-06-2010, 02:16 14
Ultimo messaggio: katia77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)