COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciuccio, succhiarsi il dito e problemi dentari
#11

Grazie a tutte per le vostre interessanti ed utili risposte!
Anche Irene come Giorgia, quando è tanto stanca ha il pollice in bocca e con l'altra mano si tocca l'orecchio (che tenerezza...).

(19-07-2011, 02:53 14)alessimdon Ha scritto:  Per ora noi con Giorgia non interveniamo, nemmeno coi discorsi e/o commenti, proprio per non caricare la cosa di significato, che vadano oltre il bisogno di suzione di un bambino piccolo. Con il mio primo

Seguirò la saggia decisione che ha adottato alessimdon con Giorgia. Anche noi non vogliamo caricare la cosa di significati che forse adesso non esistono.

(20-07-2011, 10:33 10)ameliaedaniele Ha scritto:  Il secondo ciuccia il dito, non per addormentarsi, neanche se non ci sono io con la tetta, ma così, per noia, diciamo, oppure quando è stanco. Io lo lascio fare e concordo con la maestra del portare: che sia ciuccio o dito o stoffa o altro, se se lo portano dietro "da grandi" è segno e simbolo di un altro bisogno insoddisfatto.

Ecco, ameliaedaniele ma anche Ax76 e alessimdon mi hanno fatto riflettere che in fondo in fondo, sotto alla paura delle cure dentali, c'è il timore che non sarò in grado di capire e soddisfare i suoi bisogni (non mi riferisco a quelli materiali ovviamente) e quindi ho paura che 'sto dito ce lo porteremo dietro a lungo!

Vi farò sapere se ci saranno evoluzioni (spero in positivo)


PS ma chi è la maestra del portare?

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#12

(19-07-2011, 09:51 09)alessimdon Ha scritto:  - la mia maestra di portare dice: "un bisogno soddisfatto non si ripresenta :-)", spero che prima o poi lo superi

era citata qui; si tratta di persona che insegna l'arte di portare i bambini (inteso con fasce, mei tai, ecc.).

Cita messaggio
#13

Leggo ora e porto la mia esperienza personale, io ho ciucciato il pollice fino a 8 anni, era una cosa di cui mi vergognavo tantissimo tant'è che andavo a dormire con un guanto che poi puntualmente mi toglievo nel sonno...Crying
all'epoca il dentista disse ai miei che ciò mi aveva provocato la deformazione del palato, in effetti è molto arcuato e anche il pollice è più piegato dell'altro, e aderisce perfettamente al palato.
Credo che avessi carenze di coccole e contatto, mia mamma non è mai stata molto fisica e mi ha allattato per soli 3 mesi, io dormivo con 10000 pupazzetti...
Premesso tutto questo, penso che ciucciarsi il pollice o il ciuccio quando si è cuccioli e non a 8 anni sia un bisogno per alcuni bimbi, in fondo lo fanno già in pancia...e come avete detto voi, un bisogno soddisfatto è un bisogno superato. Io venivo molto ridicolizzata per questa storia, e ne ho sofferto tanto. Mio figlio, tuttora allattato al seno, finora nè ciuccio (solo dato dal papà rarissimamente per addormentarsi, da me mai), nè dito... e questo mi ha sollevato un po', devo ammetterlo...Blushing


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#14

(20-07-2011, 06:08 18)mamitta Ha scritto:  Premesso tutto questo, penso che ciucciarsi il pollice o il ciuccio quando si è cuccioli e non a 8 anni sia un bisogno per alcuni bimbi, in fondo lo fanno già in pancia...e come avete detto voi, un bisogno soddisfatto è un bisogno superato. Io venivo molto ridicolizzata per questa storia, e ne ho sofferto tanto. Mio figlio, tuttora allattato al seno, finora nè ciuccio (solo dato dal papà rarissimamente per addormentarsi, da me mai), nè dito... e questo mi ha sollevato un po', devo ammetterlo...Blushing

Il fatto strano però è che io la allatto tutt'ora! Il bisongo non soddisfatto deve essere un altro dunque. Vabbè comunque sto manza, tanto per usare una espressione a noi tanto cara.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#15

Lo scorso gennaio ho dovuto portare la piccola in odontoiatria.
Mi hanno chiesto: "usa il ciuccio?"
All'inizo ho pensato che mi avrebbero fatto un cazziatone!!
Poi mi hanno spiegato che hanno stabilito definitivamente (ma non mi ricordo quale congresso o cosa) che non solo il ciuccio non fa male, anzi fa bene! Fino ai tre anni, epoca in cui solitamente i bambini hanno già abbandonato l'abitudine.
Come il ciuccio fa bene anche il dito, il problema si presenta proprio per quest'ultimo, che potrebbe subire qualche piccola deformazione.
Cita messaggio
#16

Guarda ti capisco: Giorgia si ciucciava il pollice gia' a due mesi: allattamento totalmente a richiesta, in fascia, in maternita', tutta la famiglia in vacanza, quindi nessun necessita' di "sostituirmi" con altro, lei sputava la tetta per il suo dito ed addormentarsi... Non ti nego che non l'ho vissuta benissimo... ora l'ho accettato come una "nostra" particolarita'


(20-07-2011, 09:37 21)Irenotta Ha scritto:  
(20-07-2011, 06:08 18)mamitta Ha scritto:  Premesso tutto questo, penso che ciucciarsi il pollice o il ciuccio quando si è cuccioli e non a 8 anni sia un bisogno per alcuni bimbi, in fondo lo fanno già in pancia...e come avete detto voi, un bisogno soddisfatto è un bisogno superato. Io venivo molto ridicolizzata per questa storia, e ne ho sofferto tanto. Mio figlio, tuttora allattato al seno, finora nè ciuccio (solo dato dal papà rarissimamente per addormentarsi, da me mai), nè dito... e questo mi ha sollevato un po', devo ammetterlo...Blushing

Il fatto strano però è che io la allatto tutt'ora! Il bisongo non soddisfatto deve essere un altro dunque. Vabbè comunque sto manza, tanto per usare una espressione a noi tanto cara.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

quando si parla di bisogno non soddisfatto di fa riferimento a bambini grandi o addirittura adulti. La nostra storia famigliare narra di un cugino di mio padre dito-dipendente da adulto (narra la leggenda che si nascondeva dalla moglie per succhiarsi il pollice). Non esiste solo il dito, anche mangiarsi le unghie per esempio... Se lo fanno piccini non vi preoccupate, probabilmente da più soddisfazione che altro Thumbup
Cita messaggio
#18

(21-07-2011, 09:34 09)ameliaedaniele Ha scritto:  quando si parla di bisogno non soddisfatto di fa riferimento a bambini grandi o addirittura adulti.

Anche secondo me, a 8 anni può essere un problema, come è successo a me, mentre a 1 anno o due è un bisogno e basta, e va assecondato!



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

riporto su..
serena tra poco farà 2 anni e mezzo... ciuccia molto questo pollice... e lo fa in modo istintivo... tipo quando guarda la tv... o ascolta...avvolte anche quando gioca... i denti mi pare inizino a venire in avanti...
sto provando lo smalto amaro.. ma non so..
mentre dorme non ciuccia.. o lo perde o lo tolgo io (di giorno)...
altre esperienze?
Davide pure lui è stato da piccolino un po di giorni a ciucciare il dito, ma ho insistito con il ciuccio ed è andata!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#20

A tre anni e 2 mesi, la "piccola" ciuccia ancora il suo pollice. Lo fa ogni volta che si sente stanca e sempre prima di addormentarsi. Noi non la mortifichiamo mai. E stiamo sempre molto attenti a non dare molta importanza a questo fatto. Però mi preoccupo che la cosa possa continuare ancora per molto. Prima di passare a qualche azione concreta vorrei aspettare che passi un anno alla materna, dove forse smetterà. Più di una mamma mi ha raccontato che il proprio figlio ha smesso durante la materna. Uno perché lo prendevano in giro. Un'altra perché semplicemente è diventata più grande e le bimbe grandi non ciucciano. Un altro pare abbia smesso perché glielo ha chiesto la maestra bella. Mah. Attendo fiduciosa. Vi terrò aggiornate


(21-08-2013, 04:12 16)laury82 Ha scritto:  riporto su..
serena tra poco farà 2 anni e mezzo... ciuccia molto questo pollice... e lo fa in modo istintivo... tipo quando guarda la tv... o ascolta...avvolte anche quando gioca... i denti mi pare inizino a venire in avanti...
sto provando lo smalto amaro.. ma non so..
mentre dorme non ciuccia.. o lo perde o lo tolgo io (di giorno)...
altre esperienze?
Davide pure lui è stato da piccolino un po di giorni a ciucciare il dito, ma ho insistito con il ciuccio ed è andata!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da sciti73
23-08-2012, 01:24 13
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)