COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


co-sleeping a 5 anni?
#1

Quasi certamente riapro un tema che sarà già stato trattato, ma ho visto che facendo la ricerca ci sono tanti post che non credo di riuscire a leggere per intero, perciò ripropongo la domanda e al limite se la questione è già trattata chiedo gentilmente di indicarmi i titoli dei thread più mirati. Kitty ha 5 anni: praticamente ha dormito nel lettone da quando aveva 1 anno perchè non riuscivamo più a gestire i suoi numerosi risvegli notturni (premetto che non allattavo). Quando abbiamo deciso che metterla nel lettone non era un problema per noi, abbiamo sempre dormito tutti e tre tutta la notte e è stato bello perchè ci siamo davvero molto coccolati. Ora però ha 5 anni e da un po' ho preparato per lei un letto singolo nella cameretta dove cmq non dorme sola perchè io dormo nell'altro letto singolo e la piccola Tilly nel suo lettino, perciò la compagnia non le manca. Il momento della nanna però è sempre un po' problematico perchè lei vorrebbe che io o il papà stessimo nel letto con lei finchè non si addormenta. E' come se avesse un gran bisogno del contatto fisico tant'è che quando è nel lettone con uno di noi, resta appiccicata e anche se la spingo nell'altra metà del lettone, lei rotola sempre al fianco incollandosi come una cozza. pensavo che il suo non voler lasciare il lettone dipendesse dalla compagnia e quindi ho puntato sul fatto che con la sorellina finalmente non era più sola in stanza e lei invece sembra aver necessità del contatto e mi ha detto che appena Tilly crescerà un poco se la porterà nel letto con lei... e pensare che invece quella se ne sta così volentieri nel suo lettino :-)
non so se continuare ad assecondare questo suo bisogno di coccole o darle uno stop... (premetto che nell'estate dei suoi 3 anni aveva dormito da sola nella sua cameretta su un lettino creato in stile montessori (in pratica col materasso su un tappeto), ma poi complice un inverno di costante tosse, raffreddore e influenze, è nuovamente traslocata nel lettone...)

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#2

proprio oggi abbiamo spostato Ale in cameretta,ha sempre dormito in camera nostra,un po'in culla,un po'nel lettone.Questa discussione capita a fagiolo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

secondo me a cinque anni se la vuoi spostare dovresti più incentivare il lato dell'autonomia, del fatto che può fare e disfare nella sua cameretta e se tu vuoi magari alzarsi da sola e giocare un po' mentre gli altri dormono. Il mio bimbo adora scendere a giocare senza chiamare nessuno, armato di biscotti che trova in cucina (quasi tre anni). Il cuginetto di Amelia ha dormito in camera con i suoi genitori, proprio nel lettone, fino agli 8 anni, cioè dicembre di quest'anno. E' stato poi sfrattato per "motivi coniugali" (in praticano cercavano il secondo), ma lui faceva come la tua: non dormiva se non con i genitori.
Io è una cosa che non ho mai voluto fare, ma non sono contraria in generale; non va bene per me.
Cita messaggio
#4

Ma quindi andate tutti a letto presto? E leggete prima che si addormenti? Prende ancora biberon di latte?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(23-08-2013, 10:01 10)Valina Ha scritto:  Ma quindi andate tutti a letto presto? E leggete prima che si addormenti? Prende ancora biberon di latte?

Solitamente andiamo tutti a letto presto, verso le 21 (perchè io sono un ghiro!) anche se c'è stato un periodo in cui facevamo a turno una sera a testa per metterla a letto e poi quello a cui toccava o si addormentava di botto o si rialzava (ma + spesso la prima! 001_tongue)
Leggevamo una storia mentre lei si beveva il suo biberon di latte e poi spegniamo le luci. Adesso che c'è Tilly leggiamo sicuramente meno e inoltre c'è il fatto che condividono la stessa stanza perciò in genere leggiamo qualcosa in poltrona e poi entriamo in camera dove a luci basse io allatto Tilly mentre Kitty entra nel suo letto... e qui iniziano i problemi perchè lei vorrebbe che io o il papà ci accoccolassimo accanto a lei e poi chiacchiera un po', dice le preghiere, solo che nel frattempo Tilly si "rianima" e poi la tiriamo lunga per addormentarci. Ho provato a dirle di stare in silenzio e chiudere gli occhi mentre allatto e che quando Tilly si appisola io poi mi metto nel letto accanto a Kitty ma non ha funzionato. Fondamentalmente credo che il problema sia la fase di "addormentamento". E' capitato che volesse addormentarsi col papà e poi quando prende sonno lui la porta a letto, ma la maggior parte delle volte succede che ci addormentiamo prima noi di lei 001_rolleyes
Avevo provato in passato ad incentivare il lato autonomia come suggerisce ameliaedaniele, è durato un po' ma poi mi ha detto categoricamente che lei in cameretta da sola ci sarebbe andata solo quando fosse stata grande.
in pratica vorrei "solo" che imparasse ad addormentarsi da sola o cmq a trovare un suo rito per prender sonno che non includa la presenza di uno dei genitori appiccicato a lei.

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#6

Noi con il grande di 7 anni siamo ancora in una situazione simile. Ne abbiamo provate tante, ma ci frega la sua paura del buio. Alla fine per ora si addormenta sul divano mentre noi guardiamo la tv e poi lo portiamo su addormentato. Se si sveglia non c'è verso che si riaddormenti se non nel lettone.
Se gli leggo una storia nel suo lettino va in ossessione x vedere se vado via e non si addormenta.. Non ne usciamo... Speriamo che il futuro trasferimento della sorella nella sua stanza migliori la situazione.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#7

Qua la situazione era molto simile alla tua con la differenza che lei non ci teneva al lettone e quindi stavo con lei nel lettino suo. Quando cominciava a cedere al sonno si attaccava al mio braccio (cosí non potevo scappare?).
Ho provato una volta a farle perdere questa abitudine a metà anno circa della materna ma nonostante un inizio positivo non c'è stato verso. Poi quando sono rimasta incinta ho deciso che la situazione DOVEVA cambiare prima dell'arrivo del fratellino. Intanto l'ho abituata ad andare a letto anche col papà (prima voleva solo me) e poi piano piano le ho spiegato che doveva imparare ad aspettare il sonno da sola. C'è voluto un bel po'. All'inizio stavo seduta sul comodino. Poi in camera mia. E infine sono riuscita a scendere in sala. Non ci sono stati tanti pianti o proteste ma siamo andati avanti parecchio con "mamma ho sete/mamna puoi venire/mamna ho mal di pancia/mamma coprimi....."e tutto quello che poteva farmi andare da lei. Ti dico che ancora adesso qualche sera stenta a prendere sonno ma lo scopo é stato raggiunto e per tempo. E il sabato tutti e 3 nel lettone. Il piccoletto per ora no.
Ovviamente sempre (e come da sempre) storie lette prima e raccontate poi per conciliarsi col sonno.
Purtroppo per te ora il problema é proprio che ad insistere é ovvio che ti sveglia l'altra, tanto più se sono nella stessa cameretta Undecided. Mi sà che dovrà essere qualcosa che parte più da lei...
Ma hai detto che tu stai in un singolo nella stessa cameretta? Perché a questo punto se lo spazio lo consente affiancherei i due singoli....pensa che noi a suo tempo abbiamo preso il suo letto singolo da 90 (larghezza, anziché 80) per starci più comodi in 2, non sembra ma quei 10 cm facevano la differenza...

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

(24-08-2013, 10:36 22)elyza Ha scritto:  Ma hai detto che tu stai in un singolo nella stessa cameretta? Perché a questo punto se lo spazio lo consente affiancherei i due singoli....
ci stavo pensando pure io, quasi quasi creo un matrimoniale così mi sente vicino e mi lascia addormentare tranquilla la seconda.
Mio marito invece mi suggerisce di trasferirmi nel matrimoniale con accanto il lettino della pupina e lui dormirebbe nel singolo in cameretta con la grande, magari si ferma giusto il tempo che si addormenta e poi se ne torna in camera (così finalmente ricostituiremmo il talamo nuziale ;.)

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#9

Tutte e due le soluzioni 001_smile .
Ossia visto che il matrimoniale lo puoi fare, fallo. E la grande meglio che si addormenti nella sua stanza che non nella vostra. E poi se il papà non c'è comunque ci stai anche tu con tutte e tre.
Lettino nel vostra camera se la piccola effettivamente ha ancora parecchi risvegli sennò io lo lascerei di là.
Sono un po' di corsa Undecided se non mi sono spiegata ci risentiamo Lol
Come va in effetti con la piccola?
I nostri bimbi hanno le stesse età Biggrin

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#10

(25-08-2013, 07:27 19)elyza Ha scritto:  E la grande meglio che si addormenti nella sua stanza che non nella vostra.
---
Lettino nel vostra camera se la piccola effettivamente ha ancora parecchi risvegli sennò io lo lascerei di là.
---
Come va in effetti con la piccola?
I nostri bimbi hanno le stesse età Biggrin

Penso anche io che la priorità sia far abituare la grande; la piccola ha ancora molti risvegli ma anche se Kitty è nella stessa stanza non è disturbata perchè ho visto anche qui in vacanza che una volta addormentata non si scuote fino al mattino anche se l'altra piange. Qui in ferie io e Kitty dividiamo il letto matrimoniale (perchè attualmente ho una spalla fuori uso e questo è il letto meno sfondato presente in appartamento :-) però non sono + abituata a dividere il letto e sentirmi le sue gambe puntate nella pancia a metà nottata o lei che parla nel sonno è un po' una grana...

La piccola tra l'altro si addormenta spesso anche da sola; alle volte con la poppata, altre volte la metto nel lettino sveglia e lei dopo un po' di acrobazie si assesta da sola: per me è un sogno, con Kitty non siamo mai riusciti a metterla a letto da sveglia!
se poi anche la piccola dovesse manifestare la voglia del lettone, avrei sempre la carta da giocare "vai in cameretta con la tua sorellona a farle compagnia 001_tt2!

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
13-06-2011, 09:19 09
Ultimo messaggio da elena84
14-03-2011, 03:32 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)