COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Co-sleeping e lettini vari
#21

La cosa strana e che io e mio marito a velte ci lamentiamo per i colpi che ci da GIulia di notte....ma la verita e che ci piace dormire con lei.
A me piace quando mi abraccia o alla mattina che si sveglia prima di me mi accarezza i capelli!
Poi queste cose non tornano mica indietro he?
Se ci piace godiamoceli e via anche con i dolori alle ossa e le notti in bianco
Cita messaggio
#22

sono d'accordissimo con te paola, a me ad esempio manca già un sacco il periodo in cui dormivo con mia figlia maggiore

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#23

Cosa vi manca di più? Raccontatecelo, se è possibile in parte esprimere certe emozioni! E' il problema dei primogeniti, o delle "prime volte" nella vita: non sempre è possibile goderli appieno , o quanto meno, magari un domani ne avrai nostalgia, perchè al momento non c'era un termine di paragone nè un "sistema di riferimento"

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#24

a me manca il rapporto esclusivo che avevo con la prima figlia e il lettone è solo uno degli aspetti, credo di aver arricchito un sacco la sua (la nostra) vita con l'arrivo del fratello, però è indubbio che un sacco di cose sono cambiate, mi manca il rapporto a due, visto che avendo Tobia sempre appresso è un rapporto come minimo a tre, mi mancano le improvvisate (perché per portarla dall'amichetta del cuore, in piscina o dove ci gira devo sempre organizzarmi con le nanne e le esigenze del fratello) mi manca il reciproco scambio di quelle coccole che erano solo per noi, mi manca il mio essere per lei la persona più importante al mondo, di sicuro lo sono ancora, però non è più così marcatamente palese come lo era prima... adesso il padre mi sostituisce in molte cose, è lui a raccontarle le favole della buonanotte e ad addormentarla, è lui a dormir con lei (visto che da quando per il suo ultimo compleanno le abbiamo regalato un letto da una piazza e mezzo mio marito ha iniziato a dormire in camera sua giacché risulta più comodo per tutti), poi comunque passati i tre anni (e a quattro chiaramente di più), le spinte di autonomia sono tantissime, alle volte la senti fare discorsi che sono quasi quelli di un adulto per logica e lucidità, quindi ecco che quel periodo temporalmente assai vicino, quello del sonno condiviso, dei molteplici risvegli, dell'allattamento etc., sembra lontano anni luce, ed ecco anche che visto che adesso sto vivendo tutto questo con il fratello la coscienza della loro rilevanza è per me assai maggiore di quanto non fosse ai tempi di Emma, ed ecco che paradossalmente (e lo dico perché nell'esperienza di gran parte delle mie amiche sentivo invece raccontare che si dà di più ai primi figli, mentre quelli successivi si "allevano" un po' da soli) approfitto di ogni attimo a mia disposizione per coccolarmi e "vivermi" Tobia: lui è stato ed è portato un sacco (cosa che mi ha comunque permesso di seguire più agevolmente la sorella), è stato messo nel lettone sin dalla sua prima sera trascorsa a casa e quando la sera finisco di far le mie cose e lo raggiungo, nonostante abbia un intero lettone a disposizione (visto che come vi ho detto mio marito dorme in cameretta di Emma) e nonostante lui si risvegli davvero pochissimo, mi ritrovo ad accostarmi a lui e a dormire nei soliti quindici centimetri di letto.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#25

che bello il tuo racconto Aleberto!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#26

(14-03-2011, 04:02 16)aleberto Ha scritto:  Di certo poi dal lettone se ne vanno prima o poi, è raro :-))) che si siano ragazzi che dormono con mamma e papà fino alla sera prima di sposarsi o andare a convivere.

Io non ne sarei così certa: io l'ho abbandonato a 10 anni e mia sorella a 9, per poi tornare a fasi alterne in periodi di malattie o temporali etc... Insomma, adesso che ne ha 14 ogni tanto a meta notte si prende su e va a dormire nel lettone! Ma noi forse siamo patologiche...Em0100


Il lettino classico se così fa un Po tristezza, e comunque é sempre solo una sensazione dei genitori piu che dei piccoli, si può abbellire, noi abbiamo attaccato fotine di M che gioca con la mamma o col papà, poi ogni tanto lo lascio giocare li mentre mi vesto, così da fargli capire che é un luogo positivo... In effetti a lui piace tanto e noto che si riposa molto meglio li che nel lettone, xche si può girare e aprire come vuole...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#27

(19-03-2011, 01:08 01)aleberto Ha scritto:  visto che adesso sto vivendo tutto questo con il fratello la coscienza della loro rilevanza è per me assai maggiore di quanto non fosse ai tempi di Emma, ed ecco che paradossalmente (e lo dico perché nell'esperienza di gran parte delle mie amiche sentivo invece raccontare che si dà di più ai primi figli, mentre quelli successivi si "allevano" un po' da soli) approfitto di ogni attimo a mia disposizione per coccolarmi e "vivermi" Tobia:

Io ho già nostalgia adesso dei primi mesi con Damiano...
Con il tuo racconto hai dato forza a pensieri che cominciano confusamente a farsi strada: per vari motivi ho sempre pensato che avrei fatto solo un figlio, ma ora so che se avessi un altro bambino potrei rivivere tutto con un'altra consapevolezza...
Chissà se la vita mi darà questa possibilità...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#28

Io invece vorrei averne almeno due, magari tre o più (ho un alto rischio gemelli!!!) e per questo te l'ho chiesto, anche perchè essendo primogenita, ho sempre paura di non "apprezzare abbastanza": la mia bambina (che non si senta un domani pienamente accolta e compresa), il nostro rapporto e tutte le piccole cose che quotidianamente lo compongono. Un po' è ahimè naturale e "inevitabile" che sia così (nessun sistema di riferimento, poche certezze che si costruiscono ed arricchiscono solo strada facendo, spesso una volta superate delle difficoltà, una crescita molto marcata in me stessa almeno tanto quanto in Giorgia), ma mi sforzo sempre di non dar nulla per scontato e di vivere con la massima consapevolezza possibile tutti questi momenti, mantenendo allegria e lucidità.
Una donna che ha avuto un ruolo fondamentale nella mia vita diceva sempre "saggio è colui che impara dall'esperienza altrui". A maggior ragione quindi, grazie Alessia per il tuo splendido racconto (tra l'altro letto dopo una bella puntata di Ulisse sul tema dell'amore)... Adesso quasi quasi non vedo l'ora che Giorgia si svegli e che il papà la porti in mezzo a noi!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#29

io ho sempre detto "almeno due figli" e quella era la teoria prima di essere nella pratica e diventare madre, poi quando lo sono diventata la teoria è diventata certezza, e infatti il terzo figlio lo sento già nel cuore

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#30

(18-03-2011, 09:01 21)paolamassa Ha scritto:  La cosa strana e che io e mio marito a velte ci lamentiamo per i colpi che ci da GIulia di notte....ma la verita e che ci piace dormire con lei.
A me piace quando mi abraccia o alla mattina che si sveglia prima di me mi accarezza i capelli!
Poi queste cose non tornano mica indietro he?
Se ci piace godiamoceli e via anche con i dolori alle ossa e le notti in bianco

Ah, brava Paola, non si torna più indietro e allora godiamoceli fino in fondo!

Per Maryluisette: vero quello che dici, ma ricorda che è vero tutto e il contrario di tutto! La bambina di una mia amica ha drmito da sola fino ai 6 anni e poi è andata nel lettone! Cioè: ogni bambino ha le proprie esigenze e non è quasi mai vera l'equazione lettone a 7 mesi= lettone a 5 anni!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pati
03-09-2013, 11:59 23
Ultimo messaggio da alessimdon
13-06-2011, 09:19 09
Ultimo messaggio da elena84
14-03-2011, 03:32 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)