COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Colazione asciutta
#1

Ciao mamme,
vorrei sentire il vostro parere sull'argomento "colazione asciutta" e capire se e come siete riuscite a renderla più "salutare".

Giorgia ha 13 mesi, è allattata e praticamente non fa colazione. Non beve latte vaccino (né dal bicchiere, né tanto meno dal biberon) e non beve spremute. In generale, non beve altro che acqua in qualsiasi momento della giornata, e da un po' rifiuta anche lo yogurt (sclera in fretta perchè non ha la completa padronanza del cucchiaio).
Giorgia non è una mangiona, ma non mi preoccupo del fatto che mangi o meno (ormai sono ampiamente fiduciosa della competenza dei bambini), anche perchè lei si sveglia tra le 7:30 e le 8:00 e alle 9:15 al nido fanno la merenda (e lei mangia o frutta o 2/3 biscotti plasmon), quanto piuttosto che non acquisisca delle sane abitudini.

C'è da dire che durante la settimana quando lei si sveglia io sono già andata via (se è in dormiveglia le propongo la tetta prima di uscire dal lettone, ma di recente avviene sempre più di rado, e visto il nostro problema dei risvegli che ora per fortuna sta migliorando, non mi va di svegliarla se dorme profondamente... Tanto più che non posso "infilarle la tetta in bocca") e che quando va in cucina il papà non fa colazione, ma nemmeno quando siamo entrambi a casa e facciamo una bella colazione la cosa cambia: noi prepariamo bene la tavola, mettiamo in bella vista latte e spremuta, le proponiamo di assaggiare quello che beviamo noi ma Giorgia si concentra al massimo su qualche biscotto (plasmon o dei nostri) e su qualche briochina (mamme iper salutiste non scandalizzatevi per favore, un po' di Nastrina o un pezzo di Kinder Brioss le gradisce molto). Insomma, su quello che mangiamo noi... Ma senza bere nulla (se non un po' d'acqua).

Avete suggerimenti/proposte alimentari alternative? Io pensavo che posso provare a farle trovare pronta anche in settimana un ciambellone o qualche torta "margherita" o simile preparata da me, ma mi rattrista l'assenza di latticini e di latte o spremuta (o succhi in genere)!

PS Latte e Nesquick non l'ho ancora provato perchè per me per prima è una droga (in gravidanza me ne facevo almeno mezzo litro che mi portavo in ufficio!) e non so se è bene -ammesso che le piaccia- che lo diventi anche per lei così presto

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#2

Domanda interessante... noi abbiamo il "problema" opposto, dato che per colazione vole solo il suo biberonissimo e solo talvolta qualcosa di più solido.
Hai mai provato a dargli i cereali/fiocchi d'avena con lo yogurt? Qui il weetabix e i cornflakes con lo yogurt vanno da mattiSmile (Ma ci sono voluti due o tre tentativi...)
Cita messaggio
#3

ehemm D. qualche volta gradisce i fiocci di mais ammollati nel thè deteinato..pensa che una volta mia sorella ci ha messo solo l'acqua e li ha mangiati lo stesso! ma poverino in quel modo mi faceva pena, anche se evidentememte a lui non gli frega niente se è acqua invece del thè..
ricordo che lui attualmente non tollera i laticini..per cui è l'unica alternaiva bagnata/solida..
al volte si va di spremuta, banana o fette biscottate asciutte o bagbate sempre con il thè..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Con Flavio ho lo stesso problema,poppatona alle 5,30,poi sveglia alle 7.Ho provato un sacco di volte con un po' di latte nel biberon ma non ne vuole sapere,i biscotti li morde e li abbandona.Se sono a casa durante la mattina chiede più volte la tetta se è da mia suocera niente.Durante la mattina gi propongo un po' di frutta ma non ne mangia un grachè,quando io bevo il te lo vuole e lo beve a cucchiaini così ho provato a bere io il latte sperando nello stesso effetto ma niente lo assaggia e se ne va.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

Scusa ma il latte lo beve da te, perciò non le serve il latte vaccino...
Fabio al mattino si mangia i bisotti o le torte inzuppate nel mio latte, ma latte non ne beve quasi mai.
Sì, l'idea delle torte fatte in casa è ottima! Ora io ho fatto un pan di spagna e ci ho messo uno strato di crema al latte dentro... è ottima e facile da fare!
Vi metto la ricetta! (della crema! Se poi volete metto pure il pan di spagna!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

mia figlia grande ha iniziato a far colazione a tre anni con l'inizio della materna, prima era allattata e il latte lo prendeva da me... sfatiamo tra l'altro il discorso che ci sia bisogno per forza di altro latte se il bimbo è allattato perché il latte di mamma è sicuramente meglio di ogni altro latte, comunque io il latte vaccino (ma anche di soia e di riso) glielo proponevo ma lo snobbava alla stragrande. Poi ha cominciato a volere yogurt (anzi prima magari arrivava a bersi al massimo mezza boccettina di probiotico, quindi una dose irrisoria), oppure pane con marmellata o fette biscottate con la marmellata... solo quest'anno ha iniziato a volere latte e biscotti, ma in realtà inzuppa i biscotti e lascia lì il latte

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

Io il latte vaccino lo propongo perchè in unnangolo del mio cervello c'è sempre l'impressione che il mio latte non basti,sarà perchè sento sempre il seno così vuoto e se provo a tirarlo ne esce niente,però se lui non ne vuole mi dico che non ha fame!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

il seno vuoto apparentemente vuoto non vuol dir niente (anzi che sia ben drenato è pure meglio ai fini della produzione) e farlo uscire con il tiralatte non è certo come farlo uscire attraverso la suzione del tuo bimbo, insomma... l'impressione che hai nell'angolo del tuo cervello spazzala via, anche se non sbagli certo a continuare a proporre latte extra

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

Io propongo il latte vaccino perchè ho sempre avuto la convinzione che il latte faccia bene, non perchè penso che non le basti il mio (nella mia mente e nel mio cuore so che il MIO latte è la cosa migliore, punto).
Mi piacerebbe (a me, lo riconosco, ma magari appunto non è il suo volere) che si abituasse ad assumere più latticini, ora che yogurt e formaggi molli (che si mangiano con le posate) li rifiuta e che magari iniziasse a vivere il rito della "colazione", come ha appreso i pranzi e le cene, soprattutto contando che la poppata mattutina può esser anche iper-presto (stamattina, dalle 3 alle 3:30!). Cereali ammollati, sì, li assaggia ma così per sfizio, quasi da inizio AS (ma non posso pensare che durante la settimana Riccardo già incravattato e cmq un pochino di fretta glieli dia!), purtroppo appunto spremuta niente così come il latte (nel cucchiaino poi meno che mai!). In effetti potrei anche provare pane e marmellata, o pane e miele... Anche voi quindi nesquik niente (se ci penso io invece già mi viene voglia!)? Magari verrà con gli anni, anche qui, in effetti, è più importante che acquisisca una sana abitudine nel lungo periodo e non che necessariamente mangi solo per "dovere" o per "farmi piacere".

PS Ora vado a cercare qualche ricettina per una torta leggera... Anni fa ne avevo una per una torta senza burro, con pochissimo olio, un po' di fecola e poca farina, insomma una margherita molto light ma che a colazione era una vera delizia. E poi si conservava bene per la settimana.. E vuoi mettere avere la torta di mamma per colazione? :-) Se qualcuno ha suggerimenti (nell'apposita sezione) gliene sarei grata

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#10

ma guarda il discorso del latte è controverso... ci sono un sacco di articoli che dicono che esso non sia la cosa più salutare del mondo (vedi i video o leggi gli articoli del dottor Berrino dell'Istituto Tumori di Milano), altri (in ambiente vegan) che affermano che dopo il latte umano non dovremmo somministrare altro latte... io personalmente posso dirti che sono stata anni senza bere latte (e non per principio preso, semplicemente non mi andava) e stavo benissimo, adesso ogni tanto una tazza ne bevo, ma è più l'eccezione che la regola, insomma non è che se non si beve latte non si viva bene

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)