COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


colazione molto (troppo?) abbondante
#21

Mah, anche io il salato lo tollero solo una tantum in vacanza, quando ci sono quei buffet che invogliano.. ma devo dire che tendo anche lì a buttarmi sul dolce, e il massimo del salato è il formaggio.. salumi non se ne parla..
Però sì, pane e formaggio per esempio.. comunque secondo me frutta e cereali (pane, muesli, corn flakes, avena..)è un ottima colazione..(certo se i cereali sono coperti di cioccolato o miele è diverso..).. poi se ogni tanto ci scappa la torta, il muffin, il pancake....

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#22

(30-01-2012, 11:56 23)chiaraC Ha scritto:  Mah, anche io il salato lo tollero solo una tantum in vacanza, quando ci sono quei buffet che invogliano.. ma devo dire che tendo anche lì a buttarmi sul dolce, e il massimo del salato è il formaggio.. salumi non se ne parla..
Però sì, pane e formaggio per esempio.. comunque secondo me frutta e cereali (pane, muesli, corn flakes, avena..)è un ottima colazione..(certo se i cereali sono coperti di cioccolato o miele è diverso..).. poi se ogni tanto ci scappa la torta, il muffin, il pancake....

A me i tre anni di "militare" mi hanno fatto malissimo, pasteggerei tranquillamente a salato la mattina, anche se poi non ce la farei ad andare a lavorare (il salato implica stare almeno mezz'ora a banchettare :-)), ma comunque in messico siamo riusciti a mangiare fagioli piccanti alle sette del mattino :-)...
In generale penso che alla fine la colazione di latte e biscotti (che forse tutto sommato e' troppo dolce e anche abbastanza grassa) sia un residuo piu' degli anni 70-80 (mi ricordo della fase in cui con l'esplosione del "mulino bianco" abbiamo cominciato ad andare di biscotti, prima erano rigorosamente fette biscottate, molto meno dolci) che della tradizione... immagino che la tradizione contemplasse molto piu' spesso pane semmai duro da ammollare nel latte...
Forse un'idea potrebbe essere fare una rotazione.
mah... comunque io i pancake non li considero nemmeno eccessivamente dolci: nella ricetta che uso io praticamente il burro non lo metto (proprio lo salto), e metto un uovo e 1 cucchiaio di zucchero, ma li mangiamo in 3e1/2, e molto spesso anche "nature" senza spalmarci nulla sopra, ci piace proprio il sapore... Sono la nostra colazione must dei compleanni :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#23

(26-01-2012, 05:45 17)ameliaedaniele Ha scritto:  Lunedì ho il bilancio di salute e la pediatra si aspetta che le dica che mangia latte vaccino con uno o due biscotti

Allora come è andata l'interrogazione?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#24

...a me basta che ci sia qualcosa di commestibile...
Crying

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#25

l'interrogazione è andata, come sempre, a sfavore della tetta. Va tutto bene, compresa la colazione da camionista, ma la tetta no, devo dare il latte vaccino o al massimo lo yogurt. Al che io vado avanti per la mia strada e basta. Al prossimo bilancio gli dico si si, ma poi faccio di testa mia (sarà ai due anni e poi di anno in anno).
Mi ha detto di limitare le briosce, ma già lo faccio, di non dare sempre cioccolato, ma già lo faccio, di dare qualche volta anche il salato e già lo faccio. Spiritosamente mi fa: signora, se ha fatto autosvezzamento significa che voleva ottenere che mangia ciò che vuole quando vuole e quanto vuole... obiettivo raggiunto mi pare? Le pare bene le pare, in effetti.
Lo metto qui, tanto vedo che più o meno leggete tutti: il mio cicciozzo è proprio guarito, ha messo 700 gr in meno di due settimane BlinkLaugh recuperando alla grande il calo di peso precedente. Mi sa che le colazioni da camionista servivano anche a colmare questo gap.
Cita messaggio
#26

Curiosità. A me la tetta viene bocciata perché non la fa crescere abbastanza, e a te? :-P

Per la cronaca: anche Giorgia mi sa che sta tentando di recuperare la febbre della settimana scorsa: stasera ha mangiato cinque arrosticini!!


(31-01-2012, 11:53 23)ameliaedaniele Ha scritto:  l'interrogazione è andata, come sempre, a sfavore della tetta. Va tutto bene, compresa la colazione da camionista, ma la tetta no, devo dare il latte vaccino o al massimo lo yogurt. Al che io vado avanti per la mia strada e basta. Al prossimo bilancio gli dico si si, ma poi faccio di testa mia (sarà ai due anni e poi di anno in anno).
Mi ha detto di limitare le briosce, ma già lo faccio, di non dare sempre cioccolato, ma già lo faccio, di dare qualche volta anche il salato e già lo faccio. Spiritosamente mi fa: signora, se ha fatto autosvezzamento significa che voleva ottenere che mangia ciò che vuole quando vuole e quanto vuole... obiettivo raggiunto mi pare? Le pare bene le pare, in effetti.
Lo metto qui, tanto vedo che più o meno leggete tutti: il mio cicciozzo è proprio guarito, ha messo 700 gr in meno di due settimane BlinkLaugh recuperando alla grande il calo di peso precedente. Mi sa che le colazioni da camionista servivano anche a colmare questo gap.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

(31-01-2012, 10:16 10)alessimdon Ha scritto:  mah... comunque io i pancake non li considero nemmeno eccessivamente dolci:

Ma infatti i pancake non sono molto dolci (la mia ricetta è simile).. è lo sciroppo d'acero che ci va dietro che ci frega... 001_rolleyes
comunque sì, al rotazione è una buona idea.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#28

...buona idea, proveró a dargli il pane da bagnare nel latte. Insieme a mio nonno la facevo sempre cosí la colazione (e lui cenava anche con pane e latte certe volte)...il massimo per me erano i grissini (sono piemontese), li usavo come cannuccia tirando su il latte, cosí si impregnavano e diventavano molli dentro e croccanti fuori. Lo ricordo come una cosa squisita!
Cita messaggio
#29

OT/ A proposito di cannuccia!
La mia piccola non ne ha mai usata una, all'asilo ci fanno le bolle ma devono soffiare.
Sicché ieri le hanno offerto un succo di frutta e lei non riusciva a berlo. Continuava a soffiare e uscivano bolle di succo dal foro.
Prova e riprova, cercando un modo per spiegarglielo, c'è riuscita. Le ho detto di succhiare come dal biberon (lei tetta non credo proprio se la ricordi) e ha funzionato.
Era felicissima, continuava a fare sorsini, dire "ci riescio" e ridere!!!/OT

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#30

Pensa che invece un bel pò di mesi fa (non aveva nemmeno un anno) eravamo fuori e mi stavo bevendo una "schifezza", quelle cose da sturbucks, almeno senza caffeina... in ogni caso non mi andava che la bevesse, però ha visto la cannuccia e la voleva provare, e ho detto, vebbè, tanto non saprà come fare.. invece, zap, ho subito visto che il liquido saliva.. evidentemente non ha fatto altro che ciucciare da quando è nata..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)