COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come cominciare?
#1

ciao a tutti, mi chiamo Gaia e mi sono appena iscritta, il mio Davide ha 6 mesi e dopo 3 tentativi di pappe falliti ho deciso di affidarmi alla natura; vorrei un consiglio su come cominciare, ho letto dei fusilli, ma glieli devo dare interi? e poi i pezzi di frutta o verdura quanto devono essere grandi e cotti? ho notato che quando gli ho dato pera grattugiata tossiva ed aveva difficoltà...in più odia essere imboccato e vuole toccare tutto....
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Cita messaggio
#2

(19-02-2013, 01:56 13)bimbettina Ha scritto:  ciao a tutti, mi chiamo Gaia e mi sono appena iscritta, il mio Davide ha 6 mesi e dopo 3 tentativi di pappe falliti ho deciso di affidarmi alla natura; vorrei un consiglio su come cominciare, ho letto dei fusilli, ma glieli devo dare interi? e poi i pezzi di frutta o verdura quanto devono essere grandi e cotti? ho notato che quando gli ho dato pera grattugiata tossiva ed aveva difficoltà...in più odia essere imboccato e vuole toccare tutto....
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

All'inizio forse è meglio che le verdure siano ben cotte, anche se poi c'è il problema contrario... non riesce a tenere in mano. Dovrai provare tu cosa preferisce di più Davide. La mia si innervosiva se non riusciva a prendere e la aiutavo. Magari la pera grattugiata era rimasta granulosa e lui preferisce gestirsi il pezzetto il bocca. Pensa che la mia non riusciva a mangiare frullato e poi si masticava senza denti un cracker!
Il tossire capiterà ancora ma non è sempre segnale negativo. Magari farà un colpetto di tosse per riportare il boccone in bocca.
Leggi un po' qui il forum, fidati del tuo bimbo e buon inizio a tutti e due!Biggrin


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#3

(19-02-2013, 04:15 16)MummyMara Ha scritto:  
(19-02-2013, 01:56 13)bimbettina Ha scritto:  ciao a tutti, mi chiamo Gaia e mi sono appena iscritta, il mio Davide ha 6 mesi e dopo 3 tentativi di pappe falliti ho deciso di affidarmi alla natura; vorrei un consiglio su come cominciare, ho letto dei fusilli, ma glieli devo dare interi? e poi i pezzi di frutta o verdura quanto devono essere grandi e cotti? ho notato che quando gli ho dato pera grattugiata tossiva ed aveva difficoltà...in più odia essere imboccato e vuole toccare tutto....
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

All'inizio forse è meglio che le verdure siano ben cotte, anche se poi c'è il problema contrario... non riesce a tenere in mano. Dovrai provare tu cosa preferisce di più Davide. La mia si innervosiva se non riusciva a prendere e la aiutavo. Magari la pera grattugiata era rimasta granulosa e lui preferisce gestirsi il pezzetto il bocca. Pensa che la mia non riusciva a mangiare frullato e poi si masticava senza denti un cracker!
Il tossire capiterà ancora ma non è sempre segnale negativo. Magari farà un colpetto di tosse per riportare il boccone in bocca.
Leggi un po' qui il forum, fidati del tuo bimbo e buon inizio a tutti e due!Biggrin

ok grazie mille

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#4

non "devi" dare i fusilli interi come non devi fare altre cose....nel senso che nell'AS non c'è un modo giusto di fare. Ci sono le varie esperienze di ognuna di noi (chi ha tagliato i fusilli all'inizio, chi li ha spezzettati, chi li ha dati interi, chi subito, chi dopo un po') e soprattutto c'è il tuo bambino con i suoi desideri. Quindi fai varie prove e cerca di capire cosa preferisce tuo figlio, prova a tagliargli i fusilli a pezzetti e mettiglieli davanti, uno o due lasciali interi e daglieli in mano e vedi cosa lo entusiasma di più e cosa riesce meglio. Consapevole che l'As è un percorso ed ogni giorno dovrai modificare il tiro e che quello che non voleva il giorno prima poi magari lo vorrà.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

(19-02-2013, 09:49 21)Laurag Ha scritto:  non "devi" dare i fusilli interi come non devi fare altre cose....nel senso che nell'AS non c'è un modo giusto di fare. Ci sono le varie esperienze di ognuna di noi (chi ha tagliato i fusilli all'inizio, chi li ha spezzettati, chi li ha dati interi, chi subito, chi dopo un po') e soprattutto c'è il tuo bambino con i suoi desideri. Quindi fai varie prove e cerca di capire cosa preferisce tuo figlio, prova a tagliargli i fusilli a pezzetti e mettiglieli davanti, uno o due lasciali interi e daglieli in mano e vedi cosa lo entusiasma di più e cosa riesce meglio. Consapevole che l'As è un percorso ed ogni giorno dovrai modificare il tiro e che quello che non voleva il giorno prima poi magari lo vorrà.

stasera si è fiondato sui fusilli...li ha presi in mano tutto contento, ci ha giocato e li ha buttati per terra......dappertutto... tranne che in bocca!!!!Bored sono un pò avvilita, speriamo vada meglio nei prossimi giorni...

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#6

Dovresti leggerti alcuni diari alimentari per vedere che i tuoi dubbi iniziali sono stati i dubbi di tutti. Io per esempio che mi chiedevo se fosse normale che si ripassava le cose in bocca solo per giocarci e niente entrava. E poi all'improvviso ha iniziato a mangiare...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

(20-02-2013, 09:16 09)chiaraC Ha scritto:  Dovresti leggerti alcuni diari alimentari per vedere che i tuoi dubbi iniziali sono stati i dubbi di tutti. Io per esempio che mi chiedevo se fosse normale che si ripassava le cose in bocca solo per giocarci e niente entrava. E poi all'improvviso ha iniziato a mangiare...

grazie proverò a darci un occhiata, ieri ha mangiato un pò di carota e stamattina nella cacca c'erano diversi pezzettini interi di carota....è normale? spero che almeno assimili qualcosa.........

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#8

(21-02-2013, 04:35 16)bimbettina Ha scritto:  
(20-02-2013, 09:16 09)chiaraC Ha scritto:  Dovresti leggerti alcuni diari alimentari per vedere che i tuoi dubbi iniziali sono stati i dubbi di tutti. Io per esempio che mi chiedevo se fosse normale che si ripassava le cose in bocca solo per giocarci e niente entrava. E poi all'improvviso ha iniziato a mangiare...

grazie proverò a darci un occhiata, ieri ha mangiato un pò di carota e stamattina nella cacca c'erano diversi pezzettini interi di carota....è normale? spero che almeno assimili qualcosa.........

È normale. Lo hanno chiesto tutti :-). C'è un articolo sul blog a tale proposito.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

(21-02-2013, 05:19 17)alessimdon Ha scritto:  
(21-02-2013, 04:35 16)bimbettina Ha scritto:  
(20-02-2013, 09:16 09)chiaraC Ha scritto:  Dovresti leggerti alcuni diari alimentari per vedere che i tuoi dubbi iniziali sono stati i dubbi di tutti. Io per esempio che mi chiedevo se fosse normale che si ripassava le cose in bocca solo per giocarci e niente entrava. E poi all'improvviso ha iniziato a mangiare...

grazie proverò a darci un occhiata, ieri ha mangiato un pò di carota e stamattina nella cacca c'erano diversi pezzettini interi di carota....è normale? spero che almeno assimili qualcosa.........

È normale. Lo hanno chiesto tutti :-). C'è un articolo sul blog a tale proposito.

perfetto, grazie, per caso ricordi il nome dell'articolo sul blog?

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#10

Bimbettina leggendo il tuo post ho pensato evviva aaaa. E invece per te è stato un fallimento. ..io lo vedo come un ottimo inizio

Uff dal cell è un delirio fare le citazioni. Mi riferisco al post sui fusilli

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)