COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come e cosa cucinare
#1

Ciao a tutti!
Salve, sono laura mamma di Stella, spledida bimba di 10 mesi. sono nuovissima e non so da che parte cominciare. Sto cercando, ma non ho trovato, cosa cucinare ed anche come.
Ho comicniato solo da un paio di giorni l'AS perchè la mia cucciola non mi mangiava più le pappe e devo dire che mi ha strabiliata: SA MASTICARE! Nessuno me l'aveva detto che sanno masticare anche se hanno solo due dentini! Sono felicissima perchè ha magiato da sola la pasta al sugo, dei pezzettini di pollo e la frutta a cubetti.
Però... le quantità mi fanno tremare... Mi sembra poco... E quindi ecco i miei primi dubbi:
c'è una quantità minima consigliata per una bimba di 10 mesi?
Cosa le devo far mangiare? Nel senso: primo, secondo, contorno e frutta sia a pranzo che a cena? quante volte carne, pesce, uova, formaggio nell'arco di una settimana?
E poi: COME cucinare? Il soffritto di aglio o cipolla per i sughi e la carne si o no?
Scusate tutte le domande, ma ho cercato nel sito e nel forum, ma non ho trovato...
Decisamente alle prime armi....
Cita messaggio
#2

Il concetto cambia proprio.... non sei tu a stabilire quanto deve mangiare, ma è lei che lo decide! A tavola si mette quel che mangia la famiglia e lei può prendere quello e quanto vuole! Si sta un po' attenti alla piramide alimentare e a non esagerare con le cose che farebbero male anche ai grandi.
Se voi siete abituati a mangiare primo e secondo... vai di primo e secondo!
L'inizio è stato buono e vedrai che ti stupirà ancora!
Thumbup


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#3

Confermo quello che dice Mummymara. Ha dieci mesi, anche nello svezzamento tradizionale si inizia a passare al cibo della famiglia. L'AS non vuol dire dare pezzi grandi ma farla partecipare al pasto con voi, come voi, così che lei possa imparare dall'esperienza condivisa. La quantità ti sembrerà poca perchè le pappe sono piene di acqua che fanno volume. Per capire se mangia abbastanza devi solo guardare se rimane vispa e attiva....il resto sono paranoie di mamma (e di nonna, vicina di casa ecc.)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Abbiate pazienza ma non mi basta...
Intanto: piramide alimentare? mi mandate un link giusto, perchè ho letto dei post lunghissimi sull'argomento e non ho capito qual era quella giusta.
Poi, il mio cruccio è che ho cominciato tardi e quindi a 10 mesi dovrebbe già mangiare e non cominciare solo a curiosare.
E sul come cucinare... Ho capito che devo proporle quello che mangiamo noi, ma mi chiedo se sia corretto cucinare con soffritti, sfumare col vino ecc ecc. Per esempio stasera:
le carote le ho fatte lesse per lei, ma per noi le ho condite con olio aceto balsamico e peperoncino. Le sue le ha mangiucchiate (non si è fatta certo una scorpacciata), ma non le avrei proposto quelle fatte per noi... Sbaglio?
il pesce... l'ho cotto a vapore per tutti. Per noi una tristezza... per lei penso un incubo... lo ha solo assaggiato e sputacchiato... Come avrei dovuto cucinarlo?
Please... aiutatemi... mi sembra di non saper più cucinare nè per lei nè per me e mio marito...
Cita messaggio
#5

Ti rispondo anche qui: cucina come cucinereste per voi.
Sfumare con vino: l'alcool evapora, quindi: perche' no.
Soffritti: io personalmente li ho sempre fatti, non affondavano nell'olio, ma pace.
Dieci mesi non "deve" mangiare. Fino all'anno il cibo e' complementare.
Se sei in ansia fai qualcosa di "cucchiaiabile" con cui la puoi aiutare.
Per esempio, hai mai pensato ad un puree di patate (fatto con le patate vere?)
Una vellutata in cui inzuppare del pane?
Minestre di cereali e legumi?
Vai a vedere anche i diari alimentari, che possono darti un'idea.
Il pesce prova a farlo al cartoccio, noi lo abbiamo mangiato sempre cosi' tutta la famiglia.
Ah e e non "devi" proporre, aspetta che "chieda" (ACR e' alimentazione Complementare a Richiesta).
Per il peperoncino: alcuni bambini gradiscono.


(29-10-2013, 11:23 23)laura1 Ha scritto:  Abbiate pazienza ma non mi basta...
Intanto: piramide alimentare? mi mandate un link giusto, perchè ho letto dei post lunghissimi sull'argomento e non ho capito qual era quella giusta.
Poi, il mio cruccio è che ho cominciato tardi e quindi a 10 mesi dovrebbe già mangiare e non cominciare solo a curiosare.
E sul come cucinare... Ho capito che devo proporle quello che mangiamo noi, ma mi chiedo se sia corretto cucinare con soffritti, sfumare col vino ecc ecc. Per esempio stasera:
le carote le ho fatte lesse per lei, ma per noi le ho condite con olio aceto balsamico e peperoncino. Le sue le ha mangiucchiate (non si è fatta certo una scorpacciata), ma non le avrei proposto quelle fatte per noi... Sbaglio?
il pesce... l'ho cotto a vapore per tutti. Per noi una tristezza... per lei penso un incubo... lo ha solo assaggiato e sputacchiato... Come avrei dovuto cucinarlo?
Please... aiutatemi... mi sembra di non saper più cucinare nè per lei nè per me e mio marito...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

In un numero di Uppa un pediatra spiegava che evaporando l'alcool sparisce quasi del tutto, c'è più alcool nella tachipirina sciroppo che in una fetta di arrosto! Soffritti, sapori, spezie sempre messe. Per il peperoncino magari a lei lo eviti ma se lo vuole assaggiare glielo fai assaggiare. Io evito solo il pepe perchè non fa troppo bene (dicono) ma non lo uso neanche per noi. Se poi riesci ad aumentare cotture al forno meglio (ma non indispensabile). Il pesce, ad esempio, viene bene al forno con il pangrattato! Cerco solo di salare le cose meno e per noi adulti, che siamo viziati, lo aggiungo a parte se serve (dovremmo evitarlo anche noi ma l'abitudine è dura a morire)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Il problema è che ora il cucchiaino non vuole vederlo neanche da lontano, quindi devo evitare tutto ciò che è papposo. anche il pesce fa fatica perchè si spappola troppo, vellutate e purè no, minestre no, o almeno non per il momento. Il fatto è che da quando ho cominciato l'AS, cinque giorni, a pranzo mangia pasta al sugo e un pò di formaggio, la sera quasi niente... sono un pò demoralizzata.
Nell'ordine:
pollo no
cavolo no
pesce no
zucca no
stasera nemmeno il formaggio
Cita messaggio
#8

Ha anche un'età in cui in genere i bambini mangiano meno o sono meno attratti, se non mangia fai un bel respiro, butta fuori l'ansia, e torna a sorridere! Più ti metti a pensare a cosa potrebbe mangiare e cosa non gli piace più non mangerà niente perchè avvertirà la tua ansia. Pensa a cosa piace a te e a tuo marito, cucina quello, cucina quello che hai nel frigo, la metti a tavola e se vedi che ne vuole glielo dai, altrimenti mangiate voi adulti.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Quoto laurag. Vellutate e minestre no col cucchiaino. Ma inzupparci pane? E nel freattempo voi che mangiate?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

va bene no ansia, giuro che ci stiamo impegnando al massimo per far finta di niente quando è più il cibo che finisce a terra che in bocca, ma quando non mangia niente niente si fa fatica... questo è il sesto giorno:
colazione tetta
merenda frutta
pranzo 6 fusilli al sugo col parmigiano, due bocconi di crescenza
merenda tetta
cena 3 pezzettini di pollo (questa volta insalata di pollo con yogurt greco e zucchine grigliate) e qualche pezzetto di zucchina, 1 pera
Di solito quanti giorni ci mettono con l'AS prima di cominciare a mangiare un pò di più??
scusate, ma mi sembra che non stia funzionando......
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)