COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come e quando insegnare l'uso del cucchiaino???
#1
Question 

Riccardo adora "fare lui"
sta diventando proprio bravo a prendere con le mani e mangiare così (un po' si "spargugna" la faccia, i piedi, i pantaloni... ma va bene così)
è diventato bravo anche a bere col bicchiere col beccuccio e a volte vorrebbe tenerlo in mano da solo

solo che ovviamente alcune cose glie le devo dare col cucchiaino e lui inizialmente (quando ha più fame) mi lascia imboccarlo, ma dopo un po' vuole prendere in mano il cucchiaino... non capisco se per usarlo al suo scopo o per grattarsi le gengive

se ne do uno a lui e io continuo con un altro diventa comunque impossibile perchè occupa la bocca col suo cucchiaino grattandosi le gengive, anche se avrebbe ancora fame perchè tolta quella distrazione apre la bocca quando gli porgo il cucchiaino pieno

qual è la vostra esperienza con questo strimento?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

(16-04-2011, 11:26 11)rikierikki Ha scritto:  Riccardo adora "fare lui"
sta diventando proprio bravo a prendere con le mani e mangiare così (un po' si "spargugna" la faccia, i piedi, i pantaloni... ma va bene così)
è diventato bravo anche a bere col bicchiere col beccuccio e a volte vorrebbe tenerlo in mano da solo

solo che ovviamente alcune cose glie le devo dare col cucchiaino e lui inizialmente (quando ha più fame) mi lascia imboccarlo, ma dopo un po' vuole prendere in mano il cucchiaino... non capisco se per usarlo al suo scopo o per grattarsi le gengive

se ne do uno a lui e io continuo con un altro diventa comunque impossibile perchè occupa la bocca col suo cucchiaino grattandosi le gengive, anche se avrebbe ancora fame perchè tolta quella distrazione apre la bocca quando gli porgo il cucchiaino pieno

qual è la vostra esperienza con questo strimento?

diciamo che secondo me non è facile all'inizio. questo perchè loro hanno tanta voglia di provare e tu magari hai fretta o stai già facendo 7 cose in contemporanea e far sì che loro facciano da soli richiede tanta attenzione ma soprattutto tanta pazienza! Smile
io, ma credo anche altre mamme del forum, non abbiamo iniziato dandogli il cucchiaino ma la forchetta: questo perchè è più facile per loro inforcare il cibo piuttosto che prenderlo con il cucchiaio e portarselo alla bocca. secondo me non no c'è un tempo uguale per tutti: solo tu puoi accorgerti quando è il momento giusto, l'importante è sapere che anche questa abilità va a fasi alterne e soprattutto inevitabilmente comporta un po' di "macelli" Laugh Mio figlio con la forchetta va benissimo già da mesi, col cucchiaio sta migliorando ora, e il compromesso degli ultimi giorni è che lui prende il cibo con il cucchiaio e poi lo travasa nel mio cucchiaio e io glielo porto alla bocca Big Grin
Se tuo figlio usa il cucchiaio per grattarsi le gengive un po' lo lascerei fare, un po' gi farei capire che se perde tempo sparecchi e non c'è più il cibo...a volte ci servono dei giusti compromessi che solo tu a casa tua, nella tua situazione puoi essere in grado di trovare il migliore Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Sicuramente deve essere bellissimo per loro usare il cucchiaino per grattarsi le gengive, a pensarci è geniale!
Io il cucchiaino non lo uso spesso, per lo più faccio con le mani, riservando il cucchiaino a passato di verdura e vellutate varie. Generalmente, quando una cosa gli piace, sia che usi il cucchiaino sia che usi direttamente le dita, mi agguanta la mano e se la porta alla bocca. Diciamo che è un cucchiaino pilotato... Da lui!!!
Cmq non me ne farei un cruccio... È sicuramente questione di tempo come per tutte le altre abilità che ha già acquisito e che presto acquisirà! Nel frattempo io lo lascerei giocare, che poi altro non è sperimentare e provare, la soluzione alla fine la trova di sicuro!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#4

(16-04-2011, 11:26 11)rikierikki Ha scritto:  Riccardo adora "fare lui"
sta diventando proprio bravo a prendere con le mani e mangiare così (un po' si "spargugna" la faccia, i piedi, i pantaloni... ma va bene così)
è diventato bravo anche a bere col bicchiere col beccuccio e a volte vorrebbe tenerlo in mano da solo

solo che ovviamente alcune cose glie le devo dare col cucchiaino e lui inizialmente (quando ha più fame) mi lascia imboccarlo, ma dopo un po' vuole prendere in mano il cucchiaino... non capisco se per usarlo al suo scopo o per grattarsi le gengive

se ne do uno a lui e io continuo con un altro diventa comunque impossibile perchè occupa la bocca col suo cucchiaino grattandosi le gengive, anche se avrebbe ancora fame perchè tolta quella distrazione apre la bocca quando gli porgo il cucchiaino pieno

qual è la vostra esperienza con questo strimento?

Siamo esattamente nella tua stessa situazione!!
Proverò anch'io a dargli la forchetta.



[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

A me viene comodo tenerlo in braccio ed aiutarlo a dirigere il cucchiaino dal piatto alla boccuccia. Lui si diverte da morire...
Unica controindicazione è che da quando faccio così non si fa imboccare quasi più Laugh
Cita messaggio
#6

noi andiamo a giorni alterni, abbiamo iniziato col cucchiaino perche' non trovavo una forchetta adatta le mie sono molto larghe rispetto alla sua bocca, da circa un mesetto vuole fare lui allora se e' di buon umore accetta che io lo aiuti a mettere il cucchiano in bocca ma la grande svolta e' stata con la forchetta.
quando proprio vuole fare da solo io inforchetto il boccone e lui se lo porta da solo alla bocca.
le mani sono comunque le sue preferite da quando riesce ad acchiappare i bocconi (ci riesce da poco) Thumbup

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Anche il mio preferisce usare le mani ma essendo ancora piccolo frutta e verdura ad esempio perlopiù la mangia a pezzettini e quindi mi tocca usare il cucchiaio che però lui si porta da solo alla bocca con un po' del nostro aiuto. Quando non ne vuole più se lo tiene x grattare le gengive.
Ne approfitto x porre una domanda alle vecchie volpi, il mio piccolo vorrebbe mangiare la mela da solo con le mani perchè riesce a spezzarla con le gengive (spt se matura) però in genere fa pezzi troppo grandi e non riesce poi a gestirli e li sputa o tossisce fuori e si arrabbia tanto poverino. Soluzioni?

[Immagine: 6QBm.jpg][Immagine: 6QBmp2.png]
Cita messaggio
#8

la mela la puoi tagliare a fettine sottili sottili così la può tenere da solo, la può spezzare con le gengive e il rischio strozzo è ridotto...così non dovrebbe arrabbiarsi più! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

grazie, proverò

[Immagine: 6QBm.jpg][Immagine: 6QBmp2.png]
Cita messaggio
#10

Diciamo che il suo modo preferito di mangiare è prenderselo da solo dal piatto del seggiolono/seggiolino.
Non gli metto un piatto perché altrimenti prende direttamente quello!!!!Scared

Quando mangia minestre o similpappe semiliquide uso il cucchiaino ma solo alcune volte va liscia altrimenti succede la stessa cosa che succede a te. Io non lo freno, perché anche se la sua manualità ancora non gli permette di gestirselo da solo correttamente, mi piace che ci familiarizzi. Con il primo ero molto precisa e ho potuto contare su altrettanta sua predisposizione alla "precisione" che però col tempo, così assecondata da me, purtroppo, è diventata "troppa" e a 3 anni suonati qua troppo spesso "delega". Pulivo sempre le sue mani e ora appena si sente leggermente sbrodolante pretende di essere prontamente nettato!!!!

Con il piccolo invece lascio correre, non voglio ripetere lo stesso errore.

Quando si occupa la bocca con il cucchiaino, spesso glielo sposto e introduco il boccone e lui poi lo rimette in bocca quando vuole. Ma visto che adora il pane, il piàù delle volte gli dò quello così invece del cucchiaino porta quello nella bocca e unisce companatico e pane (anche con la minestra!!!).

Se gli dò pezzetto di carne, formaggio, pasta o altro solido, spesso uso la forchetta, addirittura quella grande, e di solito il pane è sempre nella sua mano.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)