COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come faccio ad iniziare!?!
#1

ciao a tutti!!!! sono anna ed ho un bimbo di 5 mesi che si chiama giovanni...sono molto interessata all'autosvezzamento...ho letto il piermarini ma sono una mamma alle prime armie un pò insicura e non so proprio come muovermi...da due giorni giovanni mangia la pera a merenda che omogeneizzo o grattuggio io...gradisce e poi si fa il suo lattino artificiale...il mio problema è l'inizio...cioè...io e mio marito siamo a dieta e la sera mangiamo l'insalata e una fettina di carne o pollo o pesce...non penso che siano cose giuste per iniziare con un bimbo...insomma ho problemi nella partenza...ma diciamo che non mi perdo d'animo perchè ho ancora tempo!!!! accetto e chiedo consigli anche per come muovermi nel sito...anche in questo sono imbranata001_cool
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta. Come dici anche tu hai tempo... Dai una spulciata al forum e vedrai che troverai un sacco di risposte.
Tra l'altro, non c'è niente di male nella fettina di carne o il pezzetto di pesce... Dato che hai letto il libro di Piermarini molte cose ti dovrebbero essere già chiare. Magari alla tua insalata aggiungi qualche verdurina lessa tipo broccolo o carota julienne... Insomma, il mio consiglio è di mettervelo seduto con voi a tavola per coglierne i segnali, tieni a portata di mano qualcosa che possa afferrare, e aspetta con calma. Magari comincia tra 3 giorni o magari tra 3 mesi, l'importante che stai tranquilla serena e MANZISSIMA!!!
Cita messaggio
#3

Noi abbiamo iniziato con verdure di vario tipo (carote, broccoli, patate, patata dolce, zucca..), di solito lesse o al vapore, e tagliate in modi diversi, per capire quale fosse la forma migliore (pezzettini, filetti, bastoncini) e qualche assaggio di frutta. Parlo proprio dei primi assaggi, in cui in pratica il bimbo non mangia niente, ma impara a fare conoscenza con cose di diverso colore/consistenza/colore da tenere in mano, provare a mettere in bocca, provare a sentire il sapore. Per me era inutile i primi tempi, dato che proprio non mangiava nulla, ma solo assaggiava, e poi prendeva tanto latte, metterle davanti carne o pesce. Sarebbe stato uno spreco.

Quando poi ha iniziato a mangiare, ho sempre preparato pensando che ci fosse lei, e che quindi ci fossero sempre alcune cose in tavola alla sua portate. Di solito a pranzo faccio un primo (pasta o risotto), mentre a cena alterno carne, pesce, frittate, formaggi, pizza.. cerco sempre che ci siano verdure di suo gradimento (tipo l'insalata ancora non la mangia, ma i pomodori sì, e spesso faccio in modo che ci sia anche una verdura cotta). Sia a pranzo che a cena poi frutta di vario tipo.

E' ancora piccolino, quindi non avere fretta e dagli il tempo di scoprire le cose Smile
Cita messaggio
#4

Ti ho dato il benvenuto sul mio diario e poi mi sono accorta che eri giustamente qui a presentarti...quindi doppiamente benvenuta!Thumbup
Ascolta i membri esperti e vedrai che ti daranno consigli utilissimi, tu osserva e aspetta i segnali...il motto di questo forum, se non l'hai ancora letto, è STAI MANZA (cioè don't worry!)...che bello che sei qui anche tu!001_smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Benvenuta!
Che c'è di più sano di una fetta di carne (rossa o bianca) o pesce? Per l'insalata è la consistenza un problema, Fabio a 21 mesi ancora la sputa dopo averla messa in bocca... però puoi preparare delle verdure cotte per lui.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

ciao benvenuta! tranquilla che come già ti hanno detto gli altri autosvezzamento lo potete fare benissimo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

benvenuta!
Cita messaggio
#8

grazie mille atutte!!!!Biggrin
bè...avete ragione bisogna stare manzi!!!!Lol
giovannino è ancora piccolino quindi abbiamo tutto il tempo...ma il fatto di fare carboidrati a pranzo e proteine e verdure a cena è una bella idea per essere sicuri di segiure un alimentazione che non gli faccia mancare niente!!! perdonatemi se non sono molto pratica ma in questo sito mi perdo...Confused è immenso!!!!
oggi pomeriggio a merenda gli ho dato uno omogeneizzato fatto da me col bimby...non so ieri gli era piaciuto di più...ma comunque mi sembra che la pappa col cucchiaino la prenda bene...ovviamente subito la nonna a dirmi di metterglielo nel biberon...nooooooo se non lo mangia così vuol dire che non ne ha voglia!
bene ragazzuoli vi saluto e vi tengo aggiornati...voi non abbandonatemi!!!Angel

Cita messaggio
#9

Ciao benvenuti!!
E baci anche al tuo Giovanni

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)