COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come gli faccio mangiare la carne?
#1

Salve a tutti,
mio figlio 7 mesi fra circa 10 giorni, ha cominciato ad assaggiare quello che c'è in tavola da quando aveva 5 mesi e mezzo, oggi dopo varie fasi, mangia da solo i biscotti, la pizza, il pane e adora i fusilli al pomodoro, con l'olio, e con le verdure. Non mangia tutte le verdure, non tollera i broccoli e anche i peperoni non li gradisce. Ho provato a fargli assaggiare la carne di pollo, a straccetti, ma lui non riesce a mandarla giù, la tiene in bocca, la sposta da una parte all'altra, ma non la ingoia, allora ho provato con le polpette di vitello, di pollo, e proverò anche col pesce, visto che il merluzzo non gli è piaciuto per niente.
Avete qualche altra idea per la carne? Lui non ha ancora neppure un dente.

Un'altra cosa, come vi regolate col sale, abitualmente io mangio con poco sale, per mio figlio preparo le stesse cose che mangio io, poco o niente sale. Ma un amico(ha 2 bambini di 7 e 2 anni e mezzo) mi ha detto che i bimbi non devono mangiare il sale perchè i loro reni non riescono ad espellerlo...cosa ne pensate.

Grazie
Vittoria
Cita messaggio
#2

Ciao vittoriadec,
Per quanto riguarda ricette da proporre al tuo piccolo non me ne vengono in mente perché fortunatamente il mio piccolo assaggia di tutto....
a lui piace molto la carne al sugo (anche le polpette!)... se fai cotture lente diventa tutto più morbido quindi lo aiuti se non ha i dentini!

Sulla questione sale anche io ero confusa all'inizio perché avevo letto prima il libro di Piermarini (che dice che si"fida della nostra capacità di regolazione con il sale") e poi quello della Ripley che sconsiglia l'uso di sale almeno fino ad un anno per il motivo che ti ha spiegato il tuo amico.
Io ho iniziato a cucinare senza sale ma, se vado a cena da amici o fuori non me ne faccio un cruccio perché basta non eccedere.... se già di tuo non cucini molto salato secondo me non serve fare doppie cucine...
al limite prova a diminuire un pochino anche il sale del resto della famiglia; ci guadagnate tutti (anche la coscienza) e tu non impazzisci dietro a dire cotture...
Cita messaggio
#3

ragù! anche nella pasta/riso...
se no la mia ha mangiato molto volentieri le carni morbide tipo ossobuchi o lingua, che io sfilaccio con la forchetta e gli lascio un pò del sughino così non diventa asciutta.
qualche volta gli ho dato anche il prosciutto cotto sminuzzato, le piace molto, anche nella pastina
Cita messaggio
#4

Ciao,
Per il sale puoi leggere qui:
http://www.autosvezzamento.it/5-idee-per...e-da-oggi/
Per la carne, oltre a quello che già ti hanno scritto, se vuoi proporre una carne "facile" da cucinare e mangiare prova a mettere in padella un po' di trita con verdure lesse a pezzetti (qualsiasi cosa!) e cuoci il tutto lasciandolo sminuzzato. Sale, spezie e olio se vuoi, ma anche senza può andare, se le verdure sono abbastanza saporite.... Insomma, dipende dai vostri gusti. Si formano pezzetti che puoi proporre sul cucchiaino o lasciare che il piccolo prenda da sè, se già ci riesce.
Ovviamente si tratta di consigli per ampliare il ventaglio di possibilità... Se però il cucciolo non ne vuole, pazienza, mangerà la carne più avanti! :-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

La mia a 7 mesi apprezzava il filetto cotto semplicemente in padella o alla piastra. È morbido e gustoso, tagliato a pezzetti e dato con la forchettina, proprio come noi. Anche la fesa di tacchino, magari cucinata come scaloppina, la apprezzava. Magari sono gusti, a me è semplicemente andata così. Se non le va, non penare.
...niente sale
Per i denti, non preoccupartene, la mia mangiava tutto senza neanche un dente... Però masticava con le gengive, magari non masticava e mandava giù tutto intero, ma almeno si allenava!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
13-04-2011, 02:49 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)