COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come Katia77
#1

Ciao a tutti!
Come ho scritto nella presentazione, con Damiano (ora 4 mesi e mezzo) sono convinta di voler procedere, quando sarà il momento, con l'autosvezzamento... Come katia77 (infatti non sapevo se aprire una nuova discussione), la mia preoccupazione è legata a quando a Settembre dovrò tornare al lavoro... Forse precorro troppo i tempi e molte cose possono cambiare per quel tempo, ma sono fatta così!
Con Damiano ho sempre seguito l'allattamento a richiesta, e lui se n'è approfittato alla grande: mangia più o meno ogni tre ore, ma ogni giorno è a sè perchè non si sveglia mai alla stessa ora, perciò è molto difficile organizzarsi e fare programmi. Inoltre rifiuta completamente il biberon, perciò il tiralatte giace abbandonato e viene recuperato solo quando periodicamente provo a fare un nuovo tentativo, magari con una tettarella diversa... Ad oggi abbiamo collezionato solo tanti fallimenti!
A Settembre Damiano avrà 9 mesi, e con l'autosvezzamento non possiamo prevedere che grado di autonomia dal seno avremo raggiunto: io sarò via due giorni alla settimana dalle 7 alle 19. Come faremo se Damiano chiederà ancora varie poppate e rifiuterà il biberon?
Lo svezzamento tradizionale ha forse l'unico merito di procedere a tappe più forzate...
Cosa ne pensate?
Scusate la lungaggine!
Adri

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#2

Allora: 3 ore sono ottime! Gli orari vedrai che verranno ora è piccolo, ma iniziando a dormire meno ed agire di più si regolerà con gli orari.
Non c'è solo il biberon per dare il latte tirato (anzi! Il "sistema" di ciucciata è l'opposto del seno perciò può anche essere controproducente se vuoi continuare ad allattare) e considerando che avrà 9 mesi è pronto sicuramente per il bicchiere, magari col beccuccio.
Ripeto la domanda fatta a Katia: con chi starà il piccolo? Condivide l'idea di autosvezzamento?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Guarda, leggi qui. Il caso non è proprio uguale, ma magari trovi degli spunti.
poi c'è anche questa discussione che ti potrebbe interessare.
Vedi un po' e facci sapereSmile
Cita messaggio
#4

(27-04-2010, 11:39 11)Chiara Ha scritto:  Allora: 3 ore sono ottime! Gli orari vedrai che verranno ora è piccolo, ma iniziando a dormire meno ed agire di più si regolerà con gli orari.

Infatti siamo lontani anni luce dallo schema "colazione-pranzo-merenda-cena"... Comunque, se ho capito bene, quando sarà il momento lo terremo a tavola con noi durante i pasti (in realtà lo facciamo già e bisogna tenergli le mani lontane dai nostri bocconi!), gli proporremo la merenda, e continuerò con le poppate a richiesta... Oppure il latte va proposto in concomitanza con i pasti? Il dubbio mi viene perchè tante mamme nel forum si chiedono se dare il latte prima o dopo il resto...
(27-04-2010, 11:39 11)Chiara Ha scritto:  Ripeto la domanda fatta a Katia: con chi starà il piccolo? Condivide l'idea di autosvezzamento?

Starà con mia madre, che in generale condivide il percorso: si è sempre vantata che io ho sempre mangiato di tutto, e già ora è una lotta perchè vuole fargli assaggiare tutto! A tradimento gli ha già propinato un cucchiaino di Viennetta e un pezzo di pane di segale da ciucciare... In ogni caso quando io dovrò tornare al lavoro, avremo già percorso un bel pò di strada, e spero che tutti si siano convinti, suocera compresa!
(27-04-2010, 10:54 22)arkadian Ha scritto:  Guarda, leggi qui. Il caso non è proprio uguale, ma magari trovi degli spunti.
poi c'è anche questa discussione che ti potrebbe interessare.
Vedi un po' e facci sapereSmile

Grazie mille! Ho letto tutto e ho trovato molti spunti interessanti... Magari io mi preoccupo e a settembre la quota latte sarà drasticamente ridotta! A questo proposito: so che ogni bimbo è a sè, ma che esperienza hanno le altre mamme del forum? A 9 mesi, a che punto siete?

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#5

Allora: Fabio in generale mangia sempre ogni 2h il latte, indipendentemente dall'orario della cena, all'inizio chiedeva latte anche dopo e spesso nel mentre quando si arrabbiava (ha preso da me la testardaggine!). Ora dopo pasto non lo chiede più e neppure durante, prima capita se il pasto non è ancora pronto. Sinceramente non mi sono mai data regole a proposito... lo do sempre a rischiesta come prima.
Fabio non ha ancora 9 mesi ma quasi: l'AS lo ha iniziato dopo i 6 mesi ed ora se la cava bene, se è stanco chiede di essere aiutato, altrimenti si autogestisce. Per il momento le cose piccole ancora non le sa mettere in bocca. In ogni caso ti fai un'idea con i diari alimentari, nel mio ora scrivo dettagliatamente anche le quantità.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)