COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come mai l'autosvezzamento non è praticato di più in Italia?
#1

Vi propongo questo link.
Lo ho visto per la prima volta mesi fa, ma non riuscivo più a trovarlo... Oggi finalmente ho gugolato le parole chiave giuste e l'ho trovato.
Vi sottolineo in particolare questo passaggio:

Citazione:Ci vorrà parecchio tempo perché il BLW si affermi anche in Italia. I motivi sono evidenti: innanzitutto la perdita di controllo. Le mamme italiane sono spesso talmente ossessionate dalla necessità di controllare tutto che a volte si preferisce il biberon al seno solo perché nel biberon si vede quanto il bambino mangia. Se poi si lascia che il bambino mangi da solo anche i cibi complementari, il controllo sulle quantità non esiste e questo può essere fonte di ansia. Va da sé che i bambini tendono a mangiare quantità decisamente inferiori a quelle che generalmente le mamme riescono a dare loro con il metodo “tradizionale”.
A quello che vedo in giro mi sembra molto vero...
Comunque tutto l'articolo è interessante e vale la pena di leggerlo assieme ai vari commenti.

PS: BLW=Baby led weaning, ovvero Autosvezzamento.
Cita messaggio
#2

bellisssimo link! Smile
Cita messaggio
#3

bello il link l'ho messo anche su facebook!!!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#4

mi ero gia imbattuta in quel blog, bello.
Cita messaggio
#5

In pratica è quello che ho sempre pensato, in più ci aggiungo una quesito: se tutti praticassero l'AS le industri edi prodotti alimentari per l'infanzia cosa farebbero? C'è un giro di interessi troppo elevato sotto l'uso di pappine e pappette!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(18-05-2010, 10:20 10)Chiara Ha scritto:  In pratica è quello che ho sempre pensato, in più ci aggiungo una quesito: se tutti praticassero l'AS le industri edi prodotti alimentari per l'infanzia cosa farebbero? C'è un giro di interessi troppo elevato sotto l'uso di pappine e pappette!

brava chiara! è quello che volevo chieder anche io??
ciao ciao plasmon mellin e tutta la compagnia!!
credo di essere in topic se vi racconto questa cosa capitatami l'altro ieri....
la mia amica torna dal piemonte e si trova un pediatra qui a ts. la sua bimba hai già compiuto sei mesi, da quando ha 3 le dà il latte di mucca con le gocce di ferro dentro al posto del LA, pranzo patata e carota, cena minestra con zucchina e carota.
la pediatra di ts le dice:"signora, ma stiamo scherzando?? le dà il latte di mucca da 3 mesi e non le dà una bella coscia di pollo? stracci le tabelle del pediatra precedente e le dia tutto quel che mangia lei!!"
la mia amica mi dice..."sai, ho scoperto che non sei matta, lo siete in due!!11300 Scared la mia ped mi ha detto questo e questo. io non ce la faccio: non riesco a darle la pizza, la verdura a pezzetti, io devo sapere quanto mangia, ho bisogno di tabelle, di limiti, devo controllare le dosi.....ho bisogno di pesarla ogni 25 del mese....!io coninuo con le pappe da bambini." mi sa che molto presto cambierà pediatra.:11400:
l'articolo che hai postato già l'avevo letto...che dire? non fa una piega. condivido tutto dall'inizio alla fine!Thumbup1

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

fantafranci.... :11400: questa è la mia faccia appena ho letto il tuo racconto......no comment....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)