COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come presentare le verdure?
#1

Ciao a tutti,
la mia piccola Giorgia mi ha guidata per mano all'autosvezzamento e dato fiducia nel mio intuito di mamma, ma di tanto in tanto qualche dubbio mi resta e vorrei un consiglio da chi ci è già passato. Se infatti adesso pane (e pizza!) e grissini, formaggi freschi e prosciuttino non sono più un problema, soprattutto da mangiare a pezzettini con le manine, come presentare le verdure? Giorgia infatti ne mangia pochissime ed io non so cosa fare.
In gravidanza e in allattamento ne ho sempre mangiate tantissime, non fermandomi davanti a nulla (perchè rinunciare agli adorati asparagi, broccoletti, cipolline etc? Il latte l'ha sempre amato senza distinzione di sorta!), per cui credo che non ci sia un netto problema di sapore né di "esempio" da parte mia (che continuo a mangiarle), eppure...
E allora, è meglio "nascondergliele" dentro al prosciuttino o mischiate al formaggino, o continuare a provare a fargliele mangiare così, da sole, in modo che le riconosca? Ovviamente provo a fare zucchine, zucca, carote, melanzane (forse son quelle che finora ha mangiato di più) con poco o niente sale e con altri odori, ma sono combattuta tra rimandare il momento (affinchè "consolidi" prima il mangiare con noi e il più possibile l'uso delle manine) e l'abituarla fin da subito per evitare di trovarmi poi una bimba che -come mi hanno detto che ci sono all'asilo- "rifiuti il verde"
Voi come avete fatto?

PS Giorgia per ora rifiuta completamente passati e pastine, che forse le ricordano troppo il divezzamento "classico" che mi ha costretta ad abbandonare tempo fa. Per cui non ho modo (o meglio, riproverò, ma per ora non funziona) di mischiargliele in pappine o sughi per pastine...

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Chiara,
io eviterei assolutamente di nasconderle chissa' dove, che poi se ne accorgono e spiluccano, eh, mica scemi Smile Secondo me e' solo questione di trovare la verdura che le piace e anche, perche' no, metterci un pochino di sale (sempre moderatamente) per renderle piu' buone. Anche cambiare la maniera di cuocere conta molto.
Secondo me vale la pena di continuare a presentargliele in tavola, a lei come a tutti gli altri, nella stessa maniera, e aspettare che prima o poi la molla scatti da se'.
Ma lei si mostra minimamente interessata a dargli almeno una leccatina/ciucciatina per sentire il sapore? O le snobba a pie' pari?

Ti dico, da noi vanno per la maggiore i broccoli e tutti i parenti del cavolo (!!!), i pomodori crudi e ultimamente anche carota lessa e patate arrosto, ma mentre per la frutta ha un amore spropositato, per la verdura non si lancia, e di certo non se ha davanti anche qualcosa che notoriamente le piace un sacco! Quindi aclune volte, magari mentre si finisce di cuocere il piatto principale, si fa uno starter di verdure...
Suppongo che di fare zuppe di legumi e verdure, visti i gusti di Giorgia, non se ne parla, vero?

Ho notato un altra cosa: quello che a inizio pasto non mangia e snobba alla grande, spesso a fine pasto spizzica volentieri. Per cui... non far sparire dal tavolo cio' che non ha voluto, aspetta un pochino e lascialo li', chissa' che non cambi idea in corso d'opera Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Concordo con Ax, presentagliele cosi come sono e in diverse cotture e formati..ah a noi ora piacciono quelle che prima snobbavamo quindi non credere che una cosa non piaccia, magari tra un mese si! Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Concordo con gli altri ma aggiungo anche che puoi integrare le verdure in un primo piatto. Del resto mica mangia tutto da sola o no? Immagino che con il risotto o certi formati di pasta tu la imbocchi o le prepari la posata o no? In tal caso ricorri a risotto con zucchine, piselli, carote, zucca, spinaci o quant'altro.
Per la pasta spesso quando sono di fretta metto a cuocere insieme alla pasta piselli o zucchine a dadini o altro e poi condisco con robiola, ricotta, pesto o quel che capita o anche solo con olio o burro e grana. Ci metti un attimo e le verdure si sposano bene.
Cita messaggio
#5

Concordo con tutte.....e anche con Vale in particolare. Ci sono molti bambini (tra cui la mia) che non adorano le verdure. Caterina non ha nessun problema con le patate che le piacciono in tutti i modi (figlia di mammà)....se lesse le piacciono anche mischiate con la carota. Non disdegna nemmeno gli spinaci. Per il resto io ricorro a primi e frittate....in cui non si nasconde la verdura (perchè si vede) ma magari per il modo in cui è cucinata e accompagnata risulta più gradita (non sempre eh). Se spulci il forum c'è un mio post "sos verdure" in cui ci sono tante risposte che potrebbero esserti utili!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

Io ti suggerisco: presentale sempre le vedure al naturale, ma fai anche dei piatti diversi a base di verdure come risotti, pasta, polpettoni... e poi prova e riprova: a volte una cosa non la mangiano oggi e poi la mangiano domani.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Ciao a tutti,
e grazie di nuovo per avermi portato la vostra esperienza. Giorgia un assaggino lo fa e anzi, ogni tanto qualcosa di verdura va giù. Certo, siamo sempre al maaaaaassimo ad un cucchiaio di verdure cotte, però io provo. Ieri si è mangiata la zucca al forno, quella le è piaciuta non poco :-)
Quindi se anche non ha gradito fino ad adesso il passato di verdure, o una zuppa (io ad esempio adoro le zuppe d'orzo, di farro...) dite fra un po' di riprovare? Le farebbe così bene, soprattutto adesso in inverno, e almeno una volta ogni tanto, le fanno anche al nido...
L'altro ieri sono riuscita a farle un risotto sempre con la zucca, sono partita da quella perchè più dolce, e infatti un po' l'ha mangiato, e mentre aspettava che le tagliassi un po' di carne, si è anche andata a "recuperare" (un po' mancando l'obiettivo, un po' riuscendoci!) qualche chicco di riso perso qua e là :-)
Però appunto, spinaci, piselli (anche per non dare sempre carne) e zucchine vorrei provare a farli sempre più spesso.
Due cose però:
1) la frittata (che tra l'altro io di tanto in tanto adoro) posso iniziare a proporgliela? magari 1 volta alla settimana... Fa 9 mesi fra 4 giorni (lo so che sono in un forum di AS, ma sull'albume mi avevano detto di aspettare l'anno)
2) voi le verdure (e il cibo in generale) le proponete ogni giorno diverso, o gliele proponete per 2/3 pasti di fila? Lo chiedo perchè mi hanno consigliata di non variarle ogni giorno, per darle modo anche di "abituarsi" un po' al sapore e prendere confidenza con il cibo in sè (oltre a tutto facendo così mi gestisco anche meglio io in cucina)... Altrimenti vorrà dire che preparo e poi, come faccio per noi, congelo e scongelo qualcos'altro...
Grazie ancora
Chiara
PS Grazie LottaCate, andrò subito a vedermi la discussione "sos verdure"!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#8

Allora.....risposta alle tue domande:....la frittata vai pure libera....Caterina per esempio la adora!...In realtà ti dicono di aspettare l'anno per l'uovo intero (non solo per l'albume) per via delle allergie....ma non è affatto dimostrato che, se uno dovesse essere allergico, posticipare l'introduzione di un cibo allergizzante risolva o diminuisca il problema, anzi c'è chi sostiene l'esatto contrario. Quindi lanciati e stai serena (a meno che in famiglia non ci sia qualcuno allergico all'uovo, in quel caso dovresti avere più cautela).
Per la varietà. Noi variamo tutti i giorni, perchè la varietà è sana e la ripetitività annoia. Poi ovviamente, con il passare del tempo e scoprendo i gusti di Cate, per farti un esempio proponiamo più spesso il pollo rispetto al coniglio perchè le piace di più....ma comunque si varia quotidianamente.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Concordo con la frittata: vai tranquilla.
Per le verdure: noi le comperiamo quasi tutte una volta a settimana, in genere vario tra quelle 3-4 comperate, ma magari le ripresento in altra forma, es: un giorno faccio contorno di spinaci e magari la sera o il giorno dopo gli faccio il risotto.
Per i passati: perchè no? Fabio adora pasta e faglioli (che io passo quasi tutti i fagioli) e gliela faccio abbastanza spesso.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

L'uovo io l'ho dato da tempo ma non riscuote grande successo. Le verdure le vario di giorno in giorno a seconda di cosa offre il frigo, ma alcune cose tipo spinaci erbette cavolini e compagnia bella sono reiette dal resto della famiglia e non le compro nemmeno.
Diciamo che noi stiamo su: carote, barbabietole, cavoli e cavolfiori, cetrioli, zucchine, melanzane (nei sughi altrimenti non piacciono agli uomini di famiglia), finocchi, cipolle, asparagi, piselli, fagiolini, zucca e patate. Pomodori e insalate varie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)