COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come presentate il cibo ai vostri bimbi?
#11

Scusate la domanda (magari, anzi sicuramente è anche stupida).. Blushing
Ma voi con cosa la tritate la carne? Ovviamente la tritate dopo che l'avete cotta vero?

[Immagine: FCwnp2.png]
Cita messaggio
#12

Puoi cuicere la carne macinata, e allora e' una cosa, ma anche tagliuzzare finemente la carne gia' cotta con coltello e forchetta, facendo come una rete di tagli perpendicolari tra loro Wink (come a casa mia faceva chi aveva mal di denti!)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

Io vado al supermercato e mi faccio tritare la carne che scelgo da loro, cotta non l'ho mai tritata.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

Per cicinare la carne macinata ok.. Faccio un hamburgher sulla piastra e via, quello si spappola come niente. Ma una bistecca?? Per quanto possa tagliarla perpendicolamente ho paura che rimanga sempre grossina.. Confused
(28-07-2011, 02:53 14)Chiara Ha scritto:  Io vado al supermercato e mi faccio tritare la carne che scelgo da loro, cotta non l'ho mai tritata.

Questa mi sembra un'ottima idea.. Posso chiederti dopo come la cuoci?
Stavo pensando.. Potrebbe essere utile un cuocipappa solo per lui? Noi ovviamente non ci mettiamo a mangiare la carne tritata, e tanto meno posso mangiare in continuazione pastina e riso.. Voi cosa mi dite??
Tanto comunque dovrei lo stesso fare qualcosa a parte per lui in una pentola solo per lui..

[Immagine: FCwnp2.png]
Cita messaggio
#15


(28-07-2011, 02:54 14)danychris Ha scritto:  Stavo pensando.. Potrebbe essere utile un cuocipappa solo per lui? Noi ovviamente non ci mettiamo a mangiare la carne tritata, e tanto meno posso mangiare in continuazione pastina e riso.. Voi cosa mi dite??
Tanto comunque dovrei lo stesso fare qualcosa a parte per lui in una pentola solo per lui..

Non ho mica capito... e perché mai???

A parte che tuo figlio è moooooooolto piccolo, per cui hai ancora moooooolto tempo per organizzarti, ma comunque sia se dovesse volere qualcosa dalla tavola daglielo da ciucciare. Se dovesse essere la carne, ad esempio, dalle un pezzo grandino che così se lo ciuccia ben bene. A quest'età non tendono a ingoiare (nel senso che non pensano che così si mangi... vogliono fare il gioco che piace tanto a mamma e papà). Se invece (tra un po') davvero ha mostrato interesse a mangiare, allora pasta che lo tagli con il coltello. Mica ti serve il tritacarne da tavola...

Sul cuocipappa non ti so dire perché non so neanche come sia fatto (ne ho sentito tanto parlare, ma non l'ho mai visto).
Sulla fare qualcosa a parte per lui, certamente non è necessario; quando è pronto, mangerà.
Cita messaggio
#16

ehm... leggendo le varie risposte deduco che i vostri bimbi vanno tutti di mano e mangiano da soli...
Noi abbiamo iniziato ad incrementere gli assaggi da poco più di una settimana, forse siamo solo all'inizio, non so, ma se non imbocco o propongo io non si riesce... non ha ancora sufficiente manualità! Per cui faccio pezzettini adeguati alla bocca e alla consistenza, tipo la frutta che è morbida più grossini, la carne cerco di sfibrarla, la pasta la taglio e così via. Sbaglio?
È buffissima, se qualcosa le piace si immobilizza, braccia aperte appoggiate al seggiolone e fissa il cibo, oppure urletta tra un boccone e l'altro se tarda ad arrivare. Dopo un po' di bocconi quando scema l'interesse inizia a voler toccare cibo e forchetta, ma li va quasi tutto per terra e poco in bocca...

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#17

approfitto per chiedere una cosina. Ieri sera il menu preveda pasta e fagioli e il nano, siccome non lo lasciavo mangiare da solo, non ha proprio mangiato. In questi casi che fate? Il brodo (era liquidina, tipo vellutata, perchè all'altra bimba piace così e devo accontentare un po' tutti Laugh) non si può mangiare con le mani, io ho provato anche a mettergliene poca poca nel piatto e offrirgli un cucchiaino, ma lo immergeva, spargeva e poi lo ciucciava. Se io guidavo il cucchiaino comunque non apriva la bocca Thumbdown Ha mangiato un po' di pane. Di solito ne mangia tanta!!!
Io l'ho lasciato pastrugnare un po' con cucchiaino e quel che c'era nel piattino e poi ho offerto la tetta (gradita). Ho fatto male?
Cita messaggio
#18

Hai provato ad addensarla mettendoci il pane dentro? BM ha scoperto questa cosa di recente e da allora non c'è zuppa senza pane.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#19

(29-07-2011, 09:12 09)arkadian Ha scritto:  Hai provato ad addensarla mettendoci il pane dentro? BM ha scoperto questa cosa di recente e da allora non c'è zuppa senza pane.
non ho provato, ma non ci avevo nemmeno pensato!!! E' rimasta un po' di passata di fagioli che userò presto per piatto similare e proverò. Vi tengo aggiornati IdeaIdea

Cita messaggio
#20

E provare a tirare via la pasta dal brodo?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
25-06-2011, 03:13 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)