COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come proseguire?
#1

Ciao a tutti!

Mi date un parere da vecchie volpi?

Ora come ora la situazione di Nausicaa è questa: assaggia tutte le novità con gioia e curiosità. Mangia poco come quantità ma abbastanza variato: frutta, verdure cotte, pane e pizza, tutti pezzi che si grattugia da sola con le gengive; yogurth e formaggi molto morbidi, zuppe e minestre che prende da noi con il cucchiaio, meglio se il nostro.

E' sorta però una diatriba parentale: dalle facce che fa si vede che quello che mangia le piace che ne prenderebbe anche di più. Specie per quanto riguarda la carne. Così è venuta l'ideona: "perché non frullate quello che non riesce a mangiare da se' (carne e pesce)?"
Il punto è che di frullato non vuole niente. Se poi vede o sente il frullatore si spaventa anche e non mangia niente. Neanche schiacciato o sfilacciato a meno che non ci vede schiacciare tutto e mangiare così anche noi. E comunque la carne e il pesce se li rigira in bocca per un po', li succhia e poi sputa o butta. A noi poi la carne frullata o iper sminuzzata ripugna un po', per non parlare del pesce. Io proprio non ce la posso fare.Em0400

Ora, io sono dell'opinione che se ancora non è in grado di mangiare la carne la sola, ma solo di succhiarla, la succhierà finché non arriverà il suo momento. Prima o poi le spunteranno i denti e man mano imparerà.
Non credo che nella dieta manchino proteine, visto che mangiamo un sacco di legumi e formaggi, e che comunque la carne la mangio io e quindi qualcosa nel latte le arriva. E che se le resta per un po' la voglia di carne e pesce non è questo danno catastrofico.
Altri ci dicono che, visto l'entusiasmo è un peccato non farla mangiare sul serio. E che la carne deve mangiarla se no non prede abbastanza proteine, ferro ecc...

Non so, voi che dite? Sono troppo menefreghista io con questa storia che non ho fretta di farle mangiare la carne e il pesce?

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#2

Ciao Lyra!
Sei sul forum autosvezzamento, quindi la risposta come dire... e' scontata Smile e la sai benissimo gia' da sola:

Citazione:Ora, io sono dell'opinione che se ancora non è in grado di mangiare la carne la sola, ma solo di succhiarla, la succhierà finché non arriverà il suo momento. Prima o poi le spunteranno i denti e man mano imparerà.
Non credo che nella dieta manchino proteine, visto che mangiamo un sacco di legumi e formaggi, e che comunque la carne la mangio io e quindi qualcosa nel latte le arriva. E che se le resta per un po' la voglia di carne e pesce non è questo danno catastrofico.

Se integri con il latte e qualcosa cmq spizzica, non c'e' davvero alcuna fretta e non vai incontro a nessuna carenza alimentare, stai tranquilla! Nausicaa e' ancora piccolina, e di tempo per imparare a masticare la carne ce n'e' a non finire!

E permettimi di dire una cosa riguardo alla carne e al pesce frullati: BLEAH!! Tongue

Hehehe...

p.s. hai provato con la carne dello spezzatino super tenera?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

ciao ho un bambino di 7 mesi e alle volte gli faccio una specie di pastasciutta che gradisce molto e che mi ha insegnato mia mamma davvero buona.
In una pentola di acqua fai bollire una zucchina 2 piccoli pomodori, togli i semi, una cipolla,una carota, dei piselli, surgelati vanno benissimo, un pò di sedano e del pollo ma non il petto ma la coscia molto più gustosa. fai bollire il tutto e poi prendi una parte delle verdure la carne e il brobo e lo passi con il classico macinino a mano fori grossi fino a farla divantare una specie di pappa ne troppo liquida ne troppo densa. puoi cuocere dentro anche della pasta piccola, sale parmiggiano e olio. il mio piccolo la gradisce molto. prova magari sarà gradita. ciao
Cita messaggio
#4

Ciao Lyra....sono d'accordo con Ax: Nausicaa è davvero piccola ed è del tutto normale che succhi la carne anzichè mangiarsela sul serio! Puoi casomai provare a "pre-tagliarla" un po'...cioè fare delle piccole incisioni pur lasciandola attaccata...le si spezzerà più facilmente in bocca....oppure carne tenerissima come il filetto o lo spezzatino.
Per il pesce ti consiglio la sogliola: noi la cuociamo "alla mugnaia", cioè un po' infarinata, cotta con un filo d'olio e a fine cottura con del latte: si scioglie in bocca!
Stai sicura che la tua bambina sta benissimo e non le manca niente!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

Concordo con tutto quanto sopra eccetto questo
(28-09-2010, 04:54 16)LottaCate Ha scritto:  Per il pesce ti consiglio la sogliola: noi la cuociamo "alla mugnaia", cioè un po' infarinata, cotta con un filo d'olio e a fine cottura con del latte: si scioglie in bocca!
Per fare il pesce alla mugnaia devi usare burro, farina, limone e vino bianco! (anche se alcuni fanno una specie di doppia cottura olio e burro)
Però questa ricetta con il latte la devo provare, mi stuzzica.
La mia piccola ha sputato merluzzo per diverse volte. Poi un giorno ha provato l'orata e ne ha chiesta ancora e ancora. La carne bovina non la vuole, si strozza e non può, come si diceva, masticarla, ma il pollo...quello sì! L'ha mangiato anche al curry. Famiglia che vai...bambino che trovi!
Cita messaggio
#6

Ti dico: Fabio carne quasi non ne mangia, uova non le vuole più, formaggio solo alcuni, fagioli li sputa (ora è nel periodo che le bucce in bocca non le sopporta) però mangia il pesce e le lenticchie... con questo non ho cambiato il mio modo di presentargli le cose. Comunque puoi provare col ragù: Fabio lo adora!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(28-09-2010, 10:42 22)Valina Ha scritto:  Concordo con tutto quanto sopra eccetto questo
(28-09-2010, 04:54 16)LottaCate Ha scritto:  Per il pesce ti consiglio la sogliola: noi la cuociamo "alla mugnaia", cioè un po' infarinata, cotta con un filo d'olio e a fine cottura con del latte: si scioglie in bocca!
Per fare il pesce alla mugnaia devi usare burro, farina, limone e vino bianco! (anche se alcuni fanno una specie di doppia cottura olio e burro)
Però questa ricetta con il latte la devo provare, mi stuzzica.

Ecco vedi...io credevo che quella con il vino fosse un'altra ricetta....d'altronde il mugnaio è colui che produce/vende latte....quindi la sogliola con il latte che si chiama "alla mugnaia2 mi tornava proprio......va beh....secondo me la sogliola è buona in tutti i modi! Em0100

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

Ciao! Grazie a tutti!

Scusate se non ho risposto subito ma trovare qualche minuto per sedersi e scrivere non è sempre facile. Em0300

Comunque...

In questi giorni abbiamo scoperto l'acqua calda e cioé che continueremo a presentare la carne come abbiamo sempre fatto: dallo spezzatino al bollito, alla piastra, macinata, e anche i ripieni dei cibi delle feste. Nausicaa per quanto ci riguarda resta libera di buttare, sputare succhiare o ingoiare in base ai suoi gusti e necessità.
E se le nonne vanno nel panico perché la nipote non ingoia la carne che provino loro, quando ci ospitano ai pasti, a preprare la carne frullata. D'altra parte, come è stato detto, famiglia che vai, usanze che trovi. E Nausicaa è perfettamente in grado di far capire che una cosa non la vuole. Se però provano a farla mangiare per forza ci troveranno pronti.Em0800

Quello che ci veniva contestato è il fatto che, secondo loro, un adulto senza denti si frullerebbe il cibo per mangiarlo, mentre questa povera bambina potrebbe avere delle frustrazioni perché sente il sapore ma non riesce a mandare giù.

Secondo me la situazione è proprio diversa. Non credo che un neonato che prende ancora il latte abbia questa esigenza di ripempris la pancia subito di roba. Ha anche l'esigenza di scoprire, imparare, provare, capire dove è capitato...
E infatti, discutendo, mia madre ha lodato come questo tipo di svezzamento non sviluppi solo il gusto, ma anche la manualità e il tatto in genre.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

E brava la nonna!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)