COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come reagiscono parenti e amici davanti all'autosvezzamento?
#1

Vi sostengono?
Approvano o criticano?

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#2

I miei genitori, in linea di principio, approvano. Approvano la mia scelta di non dare ad Alessandro cibi pronti, quindi niente omogenizzati o simili. Sono meno d'accordo sul fatto di farlo assaggiare da solo alcune nostre pietanze, perchè hanno paura che si strozzi. Fondamentalmente cerco di mettergli davanti i pezzettini ben tagliati in modo che risulti difficile che ciò accada (a volte si strozza con il latte, figurarsi con pezzi più grossi), ma anche questo dipende dai cibi! Mio papà tra un po' prende un colpo quando ho dato in mano al piccolo un pezzo di pane: ha tossito e ci è mancato poco che mi arrivasse un ceffone!
Cerco di dargli solo la mollichina del pane, con la crosta è già successo che dovessi metterlo a testa in giù.
I miei nonni invece sono assolutamente d'accordo con la mia scelta, inutile dire che loro sono vecchio stampo!

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#3

diciamo che l'autosvezzamento l'ha intrapreso mia madre che a 2 mesi le ha fatto assaggiare la granita di caffèDodgy(vabbè lì mi sono un po' incavolataAngry,e lei si è giustificata dicendo che faceva caldo).cmq la mia famiglia è d'accordo sul farle assaggiare tutto,a mia madre non sono mai andati giù nè gli omogeneizzati nè i formaggini.un po' di critiche arrivano da alcune amiche che hanno anche loro figli che ad un anno e mezzo prendono ancora il latte in polvere,vabbè ecchissene.....io ho sempre fatto mangiare tutto ciò che mangiavo io,risultato che mi sputa gli omogeneizzati.
Cita messaggio
#4

In linea di massima mio marito è d'accordo, il problema è ke ha paura ke si strozzi e quindi ogni 2 secondi mi dice "oddio cosa fa oddio ke pezzo grosso" e mi fa agitare x niente!!! mia suocera ha paura ke la sua adorata nipotina cresca come una selvaggia incapace di usare un cucchiaio... Dodgy vabbè no comment... il resto della famiglia anke se nn condivide in pieno nn dice niente apparte mia nonna Angry ke va in paranoia anke se la vede bere dal biberon quindi nn la considero +!

[Immagine: 0wwfp2.png] [Immagine: HKDUp1.png]
Cita messaggio
#5

diciamo che approvano con riserva, soprattutto per il terrore che si strozzi. Io forse sono un pò incosciente ma vederlo mangiare la crosta del pane, il pezzo del grana, la mela da solo (ma anche la torta di ceci, il prosciutto cotto, la ricotta del ripieno dei cannoli...) mi dà una gran soddisfazione. Lui è felice di mangiare le cose che vede sul tavolo nostro e anche quando mangia la sua minestra la mangia mentre mangiamo noi. Ho sempre detestato vedere che i bimbi mangiano a orari improbabili così da non disturbare la cena dei grandi.
Cita messaggio
#6

sin da quando ho cominciato a parlare di autosvezzamento con amici o persone vicine.... è stato un susseguirsi di commenti e giudizi negativi e allora ho preso una decisione..... non dirlo più a nessuno. L'altro giorno c'erano a pranzo i miei suoceri Elisa l'abbiamo imboccata con un po' di risotto e poi ha mangiato un paio di pavesini per "dessert"... apriti o cielo.... secondo loro stiamo educando una scimmietta autostrozzante... penso che se avessero visto Elisa all'inizio ci avrebbero denunciato allora..... Em3600Em3600Em3600Em3600Em3600Em3600Em3600
ma l'obiezione più fantasiosa è stata quella di un'amica di famiglia che mi ha detto che le mani dei bambini sono sempre sporche (in effetti se non le lavi.....Thumbup ci credo!!! ) e che si sarebbe ammalata più facilmente e infine ha aggiunto: e non imparerà mai a mangiare educatamente!!!!Thumbupevvai hai capito tutto!!!!!!!
ps adesso me la rido ma all'epoca ci stavo tanto male....Confused

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#7

è il mio turno
la nostra scelta è stata accettata di buon occhio dalla maggior parte di parenti e amici.

sono arrivate alcune critiche come
"ma poi non imparerà mai a mangiare con le posate" (un po' tragica..?)
"ma figurati se sa mettersi in bocca i pezzetti da sola" (no? dici?)
"si strozza, togliele subito quello che ha in bocca" (e puntalmente dopo 1 secondo lo "sputava" da sola...)

e vabbè.
ma noi siamo soddisfatti di questa scelta nonostante alcun critiche

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#8

Ciao a tutte,
io ed il papà condividiamo a pieno l'idea, mia suocera è quasi svenuta, mia madre mi ha detto che devo fare assolutamente quello che dice il pediatra.
Credo che quando lo inizierò èer davvero mi chiameranno alla fine di ogni pasto per sapere se il bambino è ancora vivo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

(03-02-2010, 06:16 18)Chiara Ha scritto:  Ciao a tutte,
io ed il papà condividiamo a pieno l'idea, mia suocera è quasi svenuta, mia madre mi ha detto che devo fare assolutamente quello che dice il pediatra.
Credo che quando lo inizierò èer davvero mi chiameranno alla fine di ogni pasto per sapere se il bambino è ancora vivo.
LolLol

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#10

i miei approvano.
mio marito ne è felice.
son curiosa di sentire la ped...che dice in proposito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)