COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come va a finisre l'AS?
#11

Sì cancy, è giustissimo quello che dici, solo che quando i bimbi cominciano a mangiare un po' più "sul serio" non è che smettono di ciucciare, diminuiscono solo......se e quando smettono....è perchè hanno deciso che per loro è arrivato il momento, e difficilmente torneranno indietro.
Di solito, appunto, diminuiscono solo, magari anche sensibilmente, ma l'ingranaggio continua a funzionare e se per qualunque motivo il bimbo ritorna a ciucciare di più si ricalibrerà da solo. Te lo dico perchè mi è capitato in estate che caterina si beccò un virus gastrointestinale e per qualche giorno, da qualche ciucciata (nemmeno le 4 o 5 che dici tu) tornò ad un regime qusi esclusivo.....e di problemi non ce ne sono stati.....il primo giorno si è attaccata più spesso....il secondo un po' di meno e così via.....poi finalmente il virus è passato!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti per le risposte. Mi sono fatta una idea grazie ai vostri contributi. Noi stiamo andando avanti, anche se oggi non ha mostrato alcun interesse al cibo in tavola. Tra l'altro proprio oggi abbiamo iniziato l'inserimento al nido dove ci hanno spiegato che ad inserimento completato a pranzo mangerà pappe e pappette, insomma quella roba lì, come tutti gli altri bimbi ma ci siamo accordate che mangerà solo se vuole altrimenti andrà a latte (il mio, tirato e conservato).

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#13

Integro alla luce del tuo ultimo messaggio. Noi (Giorgia ed io) non siamo vecchie volpi, ma siamo in dirittura d'arrivo. La svolta per noi fu proprio il nido (all'inserimento Giorgia aveva 8 mesi). Lì il vedere gli altri mangiare, il tatto delle educatrici (lontane dalla mia ansia) e le novità in genere hanno fatto che Giorgia rifiutasse sempre le pappe e il mio latte tirato (tutto da buttare!), ma iniziasse ad esplorare nuovi cibi, nonchè a comprenderne l'aspetto "nutritivo". Noi non abbiamo praticamente mai sperimentato il latte dopo il pranzo, al limite "staccato" a merenda, e poco dopo cena ma solo come "dolcetto della buona notte". Mi sento di poter dire che siamo quasi alla fine, per non dire che in generale l'abbiamo finito, da quando si è mangiata a cena sulle gambe del nonno (esterefatto!) una versione light della casseola (cmq sempre verze soffritte in sedano carota e cipolla e cotto poi con costine di maiale), da sola, con due manine (per altro, lei che si sveglia mille volte a notte, passò una delle notti migliori degli ultimi 3 mesi). Aveva 10 mesi. A lei basta che mangiamo anche noi, e vederci che ci gustiamo un nuovo piatto, per provarlo e mangiarlo anche lei quasi automaticamente (zuppe a parte, con cui abbiamo qualche problema).
Per noi quindi che l'abbiamo conosciuto tardi, l'AS è durato pochissimo, 2 mesi. Ma vorrei averlo conosciuto prima, visto che dai 6 agli 8 mesi abbiamo passato un periodo d'inferno, di digiuni da parte sua (perchè inizialmente se non mangiava la pappa, le davo solo un po' di frutta e niente latte -come da indicazione del pediatra-, poverina) e di grandi pianti da parte mia.
Cmq, per chi pensa che sia tanto più lungo dello svezzamento tradizionale, proprio l'altro ieri l'ho portata dal pediatra per la visita filtro. Stava per ricordarmi "la tabellina", che dai 12 mesi potrà mangiare verdure più salate, l'albume, la bresaola e la carne di maiale, e poi la tappa dei 15 mesi, quando mi è toccato ricordargli che aveva già provato tutto quello di cui mi stava parlando ed era andato tutto bene (e che la carbonara poi l'adora!). Per fortuna lui è uno del tipo "indifferente"/incuriosito e ci ha riso su :-)
Un caro saluto ed in bocca al lupo
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#14

chiara io penso che questo tuo racconto sia bellissimo e possa davvero essere di aiuto alle mamme che si incamminano ora nel mondo dell'AS! Smile La base non finirò mai di dirlo è la fiducia: fiducia nelle capacità dei nostri figli di mangiare quando è arrivato il momento giusto, di mangiare la quantità giusta, di mangiare le cose giuste. E poi non dimentichiamolo mai: se noi siamo tranquilli anche loro lo sono!!! Quindi stiamo tutti manzi!!!! Big Grin (Arkadian ormai te l'ho rubata sta frase!!! Big Grin)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

Grazie Chiara, ci è di grandissimo aiuto il tuo racconto. Prometto che vi aggiornerò sugli sviluppi nido e AS, sperando che anche la nostra esperienza possa essere di aiuto a qualcuno!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#16

Ragazze tutte,
grazie a voi. Forse proprio perchè non "vecchie volpi" spesso scrivo più per chiedere consigli o condividere qualcosa che parlare della nostra esperienza. Perchè di periodi neri (2 mesi appunto) ce ne sono stati e sono stati infernali, e se ci ripenso tristissimi. Tristissimi perchè non ho saputo accogliere da subito l'esigenze di Giorgia, di ascoltare il mio cuore, di documentarmi davvero estensivamente (io che -vedi nanna- su altre cose invece ho letto tutto... e sono ancora in altissimo mare -leggasi nanna per chi non ha letto altrì miei "interventi"). Ma poi l'ho fatto, vi ho sconosciuto, ho allontanato la paura ed ascoltato di pià mia figlia e il mio cuore. E ho imparato a chiedere l'aiuto e il sostegno a chi inizialmente non me lo dava. E a fregarmene un po' (anche se certi commenti mi fanno sempre male/mi irritno non poco, ma è un problema mio) dove non potevo far altro. Però davvero, anche se ci sono sempre glialti e i bassi, i momenti in cui sembra tornare indietro, il peso che non aumenta più come un tempo e le guance un po' meno paffute, guardo ora la mia piccola grande bambina e sento di aver fatto qualcosa di importante per lei, e ne sono tanto felice.
Per questo ringrazio voi tutte le "vecchie volpi" (che anche se non mi conoscono, io sento di conoscere e d riconoscere bene loro) e tutte coloro che partecipano. In passato hanno aiutato tanto me, potessi far qualcosa io per le nuove arrivate ne sarei solo felice!
Buona notte a tutte
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#17

ciao irene, franco è andato al nido che aveva 5 mesi, per cui le tate sono convinte di averlo svezzato loro con le pappette...
a noi è andata così: l'ho portato al nido aziendale, per cui lo portavo alle 8 e alle 12 andavo ad allattarlo. Abbiamo iniziato gli assaggi verso i 5 mesi e mezzo, e quando ci siamo resi conto che a casa iniziava a mangiare qualcosa ho dato il via libera al nido per iniziare con le pappe (si sono opposte all'AS... e vabbè), verso i 6 mesi e mezzo. Per circa 3 settimane mangiava la broda al nido e poi andavo io ad allattare, finchè non è apparso evidente che non serviva più... franco al nido si è sempre spazzolato kg di frulloni, a casa abbiamo continuato invece con l'AS fingendo indifferenza (anche se lo ammetto, sapere che al nido mangiava piattazzi di cremine e a casa si e no un fusillo un pochino mi aveva scompensato... ma ho resistito Big Grin). Quando ho visto che a casa ormai mangiava bene da solo (verso gli 8 mesi?? boh mica mi ricordo...) ho iniziato a tartassare le tate che finalmente hanno provato a dargli del cibo umano e così siamo passati al cibo "da grandi" anche li.
E ora direi che anche noi abbiamo "finito": io posso non esserci anche 12 ore e lui non fa una piega! certo, se mamma c'è una ciucciatina ogni tanto... ma comunque la tetta ormai è solo notturna (sigh)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#18

Ciao sono una vecchia volpe latitante....Comunque Vittoria ha 15 mesi allattata al seno fino ad una settimana fà (ho dovuto smettere perchè ho preso una bella bronchite e mi dovevo curare se non volevo andare all'ospedale con la polmonite!) e posso di dire che lo schema riassuntivo che ha fatto Ax è stata un po' la nostra storia.Le sperimentazione fatta tra i 6-8 mesi e poi il gusto di mangiare insieme dai 9 mesi i n poi.....e così si questi pupattoli crescono, spero al più presto di allargareEm0100

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#19

Fabio ha un mese in meno di BM ed è allattato al seno. Io ritengo che l'AS non abbia una fine come lo svezzamento tradizionale e questo perchè può sempre capitare di assaggiare cose nuove, anche a noi capita, perciò...
Tutt'ora a 17 mesi suonati ciuccia spesso prima dei pasti, sempre per dormire e talvolta durante il resto del tempo. Pasti completi non sempre: a volte mangia tanto, a volte molto poco, raramente mangia tutte le pietanze: i primi sempre, i secondi a volte, le verdure se gli vanno (e quelle che gli vanno), alla frutta non arriva quasi mai.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

Ciao a tutte/i,
qualche aggiornamento su come sta andando a finire l'AS. Irene ha 10 mesi. Senza neanche rendercene conto è da circa un mesetto che fa pasti completi riducendo molto la richiesta di latte (LM). Il latte lo prende la sera prima di andare a dormire. Durante la notte se si sveglia si fa una ciucciatina (ma sospetto non sia veramente fame). Infine prende il latte la mattina ad integrazione della colazione (in genere spremuta di arancia o pezzi di frutta). Per il resto mangia tutto e con appetito. Ci sono giorni, soprattutto quando siamo a pranzo o cena con amici o parenti, che mangia di più, altri che ha meno fame. Zero stress, sommo gaudio. Il controllo dal pediatra conferma una ottima crescita.
In conclusione sta andando esattamente come mi avevate anticipato. Grazie mille!
Ora sono curiosa di vendere come procederà nei prossimi mesi.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)