COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Comincio da capo!
#1

Em1100 eccomi qua ad iniziare da 0. Brevemente vi racconto:dopo aver eseguito alla lettera le indicazioni della nostra pediatra che ci ha fatto iniziare la frutta al 4 mese al pomeriggio (il mio cucciolo la divorava e a me andava benissimo xche io al pomeriggio ho anche un Po meno latte e poi si ve che gli piace), siamo approdati alle pappate schifiltose ed Insapori che nn c'è verso di fargli mangiare! A questo punto vado un Po' in crisi anche xche nn avendo nessuno che mi aiuti nn ho alcun tempo di mettermi a preparare menù diversi, di mangiare io e poi a anche perdere ore e ore a far mangiare mio figlio, con conseguente tristezza di entrambi!quindi mi documento, vado ad una conferenza di piermarini, leggo un suo libro, navigo in internet e mi convinco! Voglio iniziare a fare AS! Problema n1: ne parlo con la mia pediatra che mi da della pazza, che e una cosa da folli, che lei nn mi appoggerà sicuramente e che così nn riuscirà a capire i sintomi di varie allergie, quindi testuali parole 'poi non me lo portare se gli vengono chiazze e brufoletti', devo forse cambiare pediatra? Come faccio a trovarne uno che promuova questa alimentazione nella mia zona, c'e forse un elenco in qualche sito? Voi avete trovato qualcuno che vi appoggiasse e vi consigliasse in questa scelta? Problema n.2: come inizio? Mi spiego meglio: gli ho dato pure,yogurt, frutta, minestrone,zucca,polenta, riso... ma come faccio ad esempio a fargli assaggiare la pizza ora che e così piccolino? Lui la vorrebbe sentire, ma ancora mangia solo fluidi, c'e una gradualità a fargli sentire cose di diversa consistenza? Problema n.3: il sale. La pediatra mi ha ammonito che il sale prima dei 12 mesi potrebbe provocare danni ai reni, come avete risolto voi la questione? Eliminate il sale anche dalla vostra dieta? Scusate il caos e grazie della vs pazienza, ma sono proprio agli inizi e con il primo pupetto...HeartHeartHeartHeartHeart
Cita messaggio
#2

Ciao ML e benvenuta di nuovo,

le tue sono domande classiche, per cui non c'è niente di cui preoccuparsi.
Non ho tempo di risponderti dettagliatamente, ma non credo tu ne abbia bisogno dato che dici che hai letto il libro di Piermarini (e lo hai anche incontrato di persona!!!Smile)

Comunque se leggi la sezione "letture e approfondimenti" troverai molto materiale aggiuntivo. Inoltre se hai qualche dubbio comincia facendo una ricerca sul forum (vai su "Cerca, in cima alla pagina) usando determinate parole chiave (allergie, primi cibi e così via) e vedrai che troverai tantissima roba.

Sulla questione pediatra... abbozza... tanto ci devi andare solo ogni tanto per le vaccinazioni o quello che è, tanto mi sembra che non sia particolarmente aggiornata /desiderosa di aggiornarsi (non che qui si dica niente di nuovo o di strano)
Una cosa la vorrei sottolineare però: ti dici: "ancora mangia solo fluidi", a quanto capisco io cambierei la frase in: "gli faccio mangiare solo fluidi".
Come Piermarini ti avrà sicuramente detto, ti devi fidare di tuo figlio... per cui non avere remore. Se mostra interesse per qualcosa fagliela assaggiare, assicurati solo che sia roba sana. Insomma bisogna cambiare l'ottica, da "mammocentrica" a "figliocentrica".
Cita messaggio
#3

ciao, benvenuta.

aggiungo solo una cosa: guarda anche i diari alimentari cosi' ti fai un'idea di cosa abbiamo dato ai nostri bimbi.

quanto ha il tuo pupo?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

manza prima di tutto
secondo il pediatra usalo in caso di emergenze e basta, per le allergie dandogli alimenti a poco a poco ti renderai conto sola
ultimo si fidati del bimbo, documentati e leggi il libro di Piermarini che male non fa
e poi chiedi e chiedi

p.s io alla pediatra non le dico piu niente..se mi vede mi denuncia sicuramente
Cita messaggio
#5

ciao ML le tue domande e incertezze sono più che lecite, anche io con il mio piccolo ho iniziato su consiglio del pediatra lo svezzamento, frutta e poi sbobba......non ti dico i sensi di colpa e la grande frustrazione quando piangendo me le sputava , poi ho letto il libro di Piermarini e l'illuminazione, ho ricominciato da capo buttando farine e omogeneizzati, abbiamo dovuto, io e il mio compagno, cambiare un pò la nostra dieta ovviamente per aiutare/ci il nostro cucciolo dandogli fiducia senza forzarlo e dovevi vederlo come senza denti masticava la pastasciutta, certo sembra facile ma in realtà basta semplicemente avere pazienza e mettere in tavola cose gustose ma sane.
Se non vuole una cosa o non ha fame non lo forziamo e prima della nanna il suo bibe di latte. Ancora ad oggi che ha 11 mesi l'autosvezzamento continua perchè per lui è tutta una scoperta di sapori e colori e quando non ne vuole più gira la testa, per quanto riguarda il sale io lo metto di certo non abbondo ma lo metto e diciamolo......un pò di sale non ha mai fatto male a nessuno.
Spero di esserti stata di aiuto. Roberta
Cita messaggio
#6

ciao benvenuta!!! come dice Arkadian stai tranquilla le tue sono paure normali all'inizio ma tutti qua nel forum ci siamo passati! comincia con il leggere le discussioni qua sul forum i dubbi delle altre mamme...vedrai che in poco tempo ti sentirai subito pronta a fare questa bellissima avventura con tuo figlio! Smile consigli per iniziare? inizia e basta! Big Grin ovvero mettilo a tavola con voi, assicurati che ci siano cibi sani e ......via!!! appena mostra interesse per qualcosa glielo fai assaggiare, insomma è più facile a farsi che a spiegarlo! per il sale: usane poco anche per voi. La regola del buon senso dice che se si esagera con le cose qualsiasi cosa può far male...quindi poco sale,c he così fa bene anche a voi genitori Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Risposta a Problema n1: io dalla pediatra ci andrei solo se è malato, il mio neppure mi domanda quello che ho scelto di fare (tra le 2 opzioni: brodino o AS), ma male non è. Se proprio la trovi così difficile da gestire cambia, ma è un terno al lotto.
Risposta a Problema n.2: dagli un pezzettone di pizza in mano e lascia che se la gestisca da solo. Così con tutto il resto che mangiate voi, non ci sono regole o meglio solo una: se tuo figlio ti chiede qualcosa che stai mangiando tu dagliela.
Risposta a Problema n.3: io il sale l'ho sempre messo in tutto, senza esagerare ovviamente.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Ecco...Chiara mi ha preceduto....volevo dirti le stesse cose esatte.....fidati di tuo figlio, seguilo mentre mangia, adatta i pezzetti se vuoi, ma non frullare tutto, altrimenti ti perdi buona parte del (soprattutto SUO) divertimento. Piano piano poi il bambino ti farà capire quello che gli piace di più o meno, quello che vuole o che non vuole.....caterina lo fa, ma non solo ora che è "grande"....da sempre, quando vedeva roba che sa che non gli piace non provava nemmeno a metterla in bocca!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da avalon
27-07-2015, 10:13 22
Ultimo messaggio da Katy
12-04-2010, 11:29 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)