COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Comportamenti contraddittori
#1

Ciao a tutte/i,
sono Ilaria, mi sono iscritta da poco nel forum e non so se qualcuno ha già parlato di un problema simile (non so bene che parola inserire nel "cerca" in questo caso).
La mia piccola di 5 mesi e mezzo, Emma, già da un mesetto ha iniziato a mostrare interesse per quello che mangiamo, così, da qualche giorno, mi sono decisa a metterla sul seggiolone a tavola con noi. All'inizio sembrava entusiasta della cosa e voleva provare tutto, con forchetta, cucchiaino o direttamente dal piatto. Oggi invece mi guardava e allungava le braccine verso il cibo, poi quando glielo offrivo si ritirava indietro piangendo. Come mai?
Questo è accaduto soprattutto quando le ho offerto il cibo con la forchettina da dolce o il cucchiaino, mentre era più tranquilla se poteva prenderlo lei con le mani, solo che i pezzettini piccoli ancora non riesce a prenderli e io non mi sento serena a lasciarle, ad esempio, una carota intera in mano. In generale poi, lei preferisce "aspirare" il cibo direttamente dal piatto, ma oggi non andava bene neanche quello!

Aggiungo che finora ha mangiato molta frutta (le do mela o pera direttamente in mano e lei le succhia o stacca dei piccoli pezzettini con gli incisivi e se li mangia), ma anche pane, carote e patate lesse, pollo col pomodoro, pisellini con la mortadella, riso, pasta al pesto e ricotta.

Grazie a chi vorrà rispondermi! :-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

Ciao FI,

non mi preoccuperei... il comportamento è normalissimo... probabilmente, come hai detto tu, vorrebbe fare da sola, ma non ci riesce ancora.
Dalle da prendere in mano cose che riescono a spuntare dal pugnetto, tipo alberi di broccolo o pezzi di carota. Anche la pasta corta va benissimo, ad esempio i fusilli tipo De Cecco che sono un po' più lunghetti di quelli di altre marche.
Insomma, il problema di fondo è che probabilmente tagli troppo piccolo e non avendo ancora sviluppato la presa "a pinza" non riesce a gestirsi.
Dalle qualcosa di più grosso e lasciala fare. Le prime volte farà un macello, ma pazienza... fa tutto parte del processo di apprendimento.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Si, sono d'accordo con Arkadian.
Soprattutto all'inizio (ma poi....anche sempre) sono attratti dall'idea di manipolare quello che per noi è cibo, ma che per loro è ancora principalmente oggetto di curiosità come molte altre cose....chiavi, cellulare ecc...

Mentre darglielo subito con una posata è un gesto che a noi pare scontato, ma a loro no.
Verrà pure il momento che vorrà manipolare un cucchiaio o una forchetta vedrai.

Pensa che il mio a volte si innervosisce e sembra non avere più fame, e invece vuole mangiare 'da solo' con le posate. Ma ha 15 mesi e già ha superato diverse fasi.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Grazie mille dell'aiuto!
In effetti quello che mi dite è anche molto coerente col caratterino di Emma, ma io non ci avevo pensato!
Ad esempio, le prime volte che cercava di afferare degli oggetti ma non ci riusciva, si arrabbiava da morire, non è una che lascia perdere e ci riprova dopo un po'... solo che non avevo pensato a collegare queste sue caratteristiche col comportamento di ieri.
Poi vuole proprio fare da sola, anche oggi con la banana: se gliela davo io schiacciata con la forchettina la schifava, mentre quando mi sono rassegnata a darle il pezzo intero se lo è piastricciato e mangiato tutto! Forse sono io che ho troppa paura di lasciarle dei pezzi grandi, per il timore che si strozzi... ci siamo passate tutte, vero?

(Arkadian, FI no dai, mi ricorda un partito politico che non riscontra proprio le mie simpatie - senza voler fare polemiche, eh! Meglio Ila, per abbreviare!)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#5

Eppure i pezzi di cibo grande (ma molle) sono decisamente meno a rischio di pezzetti più piccoli Smile Quindi stai serena, monitorala bene le prime volte che si destreggia con cibo di dimensioni più grandi e se vedi che apprezza... lasciala fare. Il pezzo grande lo possono gestire secondo le loro capacità, sia manuali che di agilità dei muscoli della bocca, quelli piccoli sono inafferrabili e a meno che lei non abbia già bene chiaro che quella roba lì è buona e riempie la pancia, gran parte del gusto di esplorare va perduto nello sminuzzare. Immagina di dare a un bimbo piccolo delle costruzioni grandi piuttosto che quelle per ultra decenni, è più o meno lo stesso principio.

FI come partito politico... heheh, non ci avevo proprio mai pensato!


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

Hai ragione Ax, tanto più che le cose sminuzzate hanno anche un altro sapore. Io non le mangerei, perché dovrebbe farlo Emma! (è lo stesso ragionamento che ho fatto quando ho deciso di non fare le varie pappette, farine di tapioca o brodini vari!). Solo che tutte le volte che la piccola ha un conatino per espellere un pezzetto di cibo, io perdo 10 anni di vita! :-S
Ma anche la pasta? Non so perché, ma su frutta, verdure cotte e pane sono più tranquilla, la pasta invece mi terrorizza!!!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#7

di pasta ti consiglio di provare i fusilli come formato, i bimbi li afferrano assai facilmente e la spirale che li compone si sfalda facilmente grazie al lavoro delle gengive

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

(01-10-2011, 02:51 14)Frau Ila Ha scritto:  (Arkadian, FI no dai, mi ricorda un partito politico che non riscontra proprio le mie simpatie - senza voler fare polemiche, eh!)

Ahahahaha!!! Ci avevo pure pensato quando l'ho scritto Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Tranquilla che è piccola piccola!! E' già anche troppo brava. Ora ha la fase che vuol fare da sola, poi vorrà farsi imboccare, poi vorrà fare da sola, ma con le posate... chissà.... Come ti hanno detto gli altri, fidati, dalle qualche pezzetto in mano. Piano piano impara. Siamo passate tutte dalla fase della paura che si strozzi, è solo questione di tempo e passerà! Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

è piccolina ma vuole fare da sola
il chè implica:
1) se l'assecondi è meglio perchè così fa esperienza di manipolare il cibo (inoltre si tratta di una finestra temporale tipica di tutti i bambini, molti di quelli che non vengono assecondati in questo senso una volta passato questo periodo di curiosità si "abituano" ad essere imboccati e si vedono genitori che imboccano costantemente bimbi già grandi)
2) per assecondarla devi cercare di stare tranquilla (se sei apprensiva ora per un maccherone cosa farai quando vorrà uscire alla sera col morosino???) e lasciarla sperimentare forme e consistenze (diversi gradi di "mollezza") e inventarti menù che prevedono cibo che possa essere gestito con le mani (pasta, pane, verdure, frittatine...)
3) siccome è piccola non ha ancora affinato la presa a pinza quindi ad esempio se le dai i piselli per lei può essere laborioso/difficile/impossibile quindi frustrante... meglio cose che si prendano nel pugno => ottimo il suggerimento di aleberto dei fusilli (magari per stare un po' più tranquilla, falli un po' scotti... per la pasta al dente c'è tempo)
4) accantona le posatine per qualche mese (quando ci prendono gusto nel fare da soli e con le mani vanno avanti così per un pezzo)
5) ma non preoccuparti che vedendoti che le usi, attorno all'anno sarà affascinata da questi strumenti e li vorrà anche lei... insomma per il galateo c'è tempo, ma prima o poi tutti i bimbi sono portati ad usare metodi più "urbani"

facci sapere come procedono gli esperimenti di tua figlia
nella tua descrizione ho rivisto il Riki di qualche mese fa, anche lui interessato molto presto e anche lui intestardito a voler fare da solo e a manazza Thumbup1
adesso è ancora interessato, vuole fare da solo, ma sta cominciando ad usare la forchetta da solo e il cucchiaio riempito da me

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)