COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Comportamenti contraddittori
#21

Ciao Frau Ila! sono molto interessata a come hai iniziato tu con i pezzi di frutta.. la mia piccola ha appena 5 mesi e già i due dentini di sotto.. è molto interessata al cibo, ci guarda mangiare e fa finta di masticare anche lei con la bocca (buffissima!!!) guardando insistentemente cosa abbiamo a tavola.
Finora le ho fatto assaggiare uno spicchio di pera matura dalle mie mani, quindi tenendolo non avevo paura che ne prendesse pezzi troppo grandi (la prima volta con mezzo chicco d'uva, l'ha succhiato dalle mie dita e se l'è infilato tutto in bocca.. panico!!!). Quindi con la pera dalle mie mani tutto ok, mangiucchia, si stacca anche dei pezzetti, tossisce ma va tutto bene. Tu dai addirittura uno spicchio di mela? in mano a lei da sola? ma se dovesse prendere in bocca un pezzo troppo grande (ok stiamo manze etc etc) ma che si fa? se non riesce a sputarlo? pacche sulla schiena?
con lo spicchio di pera lei mi teneva la mano come se volesse prenderlo lei e tenerlo da sola ma io non mi sono fidata.. non riesco a buttarmi..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#22

Ciao Daisy!
Le nostre cucciole sembrano avere molto in comune: due denti e molto spirito d'iniziativa! :-)
Io all'inizio ad Emma davo proprio pera e mela intere, con la buccia, ma già morsicate da me. Lei riusciva a tenerle da sola, con le due mani, e mordicchiava/succhiava la parte iniziata da me. Si trattava di frutta biologica appena colta dai nostri alberi. Ora che ha acquisito più agilità con le mani, le taglio delle fettine abbastanza lunghe, che lei possa tenere bene in mano e la lascio fare. A volte la aiuto quando i pezzi le scivolano di mano.
Avevo anche provato a schiacciare la banana con la forchetta o grattugiare la mela, quando avevo paura che si strozzasse, ma lei non ne voleva proprio sapere!
Non ti preoccupare, so che sembra incredibile, ma non si strozzano! Anch'io ho sudato freddo un paio di volte, ma Emma ha imparato molto in fretta a sputare i pezzi grossi, senza neanche più tossire... e - come direbbe Arkadian - io ho imparato a fidarmi di lei! È una cosa che viene da se quando si fa AS :-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#23

ieri mi sono lanciata.. ma perchè lei ha iniziato a frignare, cosa che non aveva mai fatto, se non le davo qualcosa dal mio piatto.. sul mio post di presentazione ho messo le foto.. troppo buffa quando perdeva il pezzo di pane o lo spicchio di pera e poi lo recuperava da solo sul tavolo tutta contenta e ricominciava a rosicchiare.. amore di mamma!!!

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#24

Sono soddisfazioni, eh?! ;-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#25

(30-09-2011, 09:54 21)Frau Ila Ha scritto:  Oggi invece mi guardava e allungava le braccine verso il cibo, poi quando glielo offrivo si ritirava indietro piangendo. Come mai?
Questo è accaduto soprattutto quando le ho offerto il cibo con la forchettina da dolce o il cucchiaino, mentre era più tranquilla se poteva prenderlo lei con le mani, solo che i pezzettini piccoli ancora non riesce a prenderli e io non mi sento serena a lasciarle, ad esempio, una carota intera in mano. In generale poi, lei preferisce "aspirare" il cibo direttamente dal piatto, ma oggi non andava bene neanche quello!

Ah, guarda, anche il mio budino ultimamente è molto permaloso: se vuole mangiare una cosa da solo, basta, non c'è modo di offrirgliela con le posate, lo devo lasciar fare e basta, sennò piange 001_rolleyes
Si vede che hanno tanta voglia di imparare e diventare autonomi 001_smile


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)