COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Comportamenti contraddittori
#11

Grazie a tutti delle risposte, mi siete davvero di grande aiuto! 001_smile

Aleberto, non ci avevo pensato a questa cosa dei fusilli, proverò al più presto (fra l'altro é anche la nostra pasta preferita! Thumbup). Forse le pennette integrali erano al di sopra delle sue possibilità, soprattutto spezzettate!

Arkadian, allora l'hai fatto apposta?! Spero che avrete apprezzato quanto sono stata politically correct! Big Grin

Erika, infatti la volta che si è arrabbiata c'erano proprio piselli a cena! Blushing Metterò in atto i tuoi suggerimenti, grazie!
Ehm, al morosino e alla crisi adolescenziale ho ancora 15 anni per abituarmi! Per fortuna! (a proposito: morosino, a manazza... sarai mica una compatriota romagnola?)
No, comunque devo proprio "rassegnarmi", in senso buono, ad assecondare la testardaggine e la voglia di indipendenza di mia figlia. Ora vedo le figlie delle mie amiche che mangiano la pera grattata o gli omogeneizzati, imboccate col cucchiaino, senza fare una goccia, mentre noi quando mangiamo sembra scoppiata la bomba atomica! Ok, sono un po' invidiosa, lo ammetto! Però poi quando vedo Emma che tiene la mela da sola con le sue manine e se la succhia/mangiucchia coi suoi dentini, cuore di mamma!, sono molto orgogliosa... mentre le altre si mettono a piangere perché la vogliono grattata e imboccata! 001_cool



Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#12

(02-10-2011, 02:54 14)Frau Ila Ha scritto:  (a proposito: morosino, a manazza... sarai mica una compatriota romagnola?)

Ferrarese, va bene lo stesso? Wink

ti avviso, magari rimarrai un po' mortificata al ristorante a doverti scusare per il caos sotto al tavolo... ma che la tua bimba mangi in modo autonomo e di gusto dei cibi da persona (e non dei papponi assurdi) ti posso garantire che da una soddisfazione enorme

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

tra qualche mese sarai felicemente a tavola a chiacchierare con tuo marito e a mangiare tranquillamente mentre la piccola si spazzola dal suo piattino arrosto, polenta e carote all'aceto balsamico Drool
Le tue amiche saranno disperate perchè "ancora non mangia a pezzetti", "si fa venire i conati" "sono stufa di fare brodo vegetale", non sapranno come intrattenere il pupo in cucina mentre mangiano anche loro (visto che lui/lei ha mangiato prima).
Evviva la guerra in questo caso BlinkLaugh
Cita messaggio
#14

Erika, dai, allora sei quasi romagnola! ;-)

Amelia, che bello scenario! Non vedo l'ora... soprattutto di mangiare polenta! :-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#15

i fusilli sono una splendida invenzione, le penne scivolano tantissimo di mano e il mio tritasassi si arrabbiava (ora e' piu' grande e riesce anche con gli spaghetti).

le posate le ho usate all'inizio perche' voleva mangiare a tutti i costi ma da solo non riusciva, manualita' zero per un sacco di tempo, poi ha iniziato ad usare la forchetta infilzata da me per poi tornare alle adorate mani.
da 4 settimane va all'asilo e vedendo i compagni che usano le posate le vuole anche lui certo non e' che riesca molto ma le vuole, e' tenerissimo quando fa il raffinato con la forchetta nella manina destra e con la sinistra mangia! Thumbup

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#16

Riuppo il mio vecchio topic per non aprirne un altro e non fare troppa confusione.
Dopo un paio di settimane di entusiastici tentativi di manipolare cibo e portarlo alla bocca, oggi siamo ricaduti nel "io vorrei, non vorrei, ma se vuoi..."
Mi spiego: a pranzo pera, zuppa di piselli, carote e patate al vapore e - immancabile - pane. (mi sono decisa a riproporre la zuppa, dopo il successo della vellutata di zucca della settimana scorsa, che Emma ha mangiato sia dal cucchiaino, sia direttamente con la bocca da un piattino, tipo aspiratutto!). Ha smangiucchiato due spicchi di pera, ha preso due cucchiaini di zuppa, ha giocherellato con una carota, poi si è arrabbiata e ha iniziato a strillare! Non ha voluto nemmeno il pane, la sua grande passione! A dire la verità prendeva un pezzo in mano, lo avvicinava alla bocca, poi lo buttava arrabbiata, idem con il resto.
Al terzo tentativo, l'ho tolta dal seggiolone, lavata e le ho dato la tetta, che ha ciucciato contenta.
- Aveva solo voglia di latte della mamma?
- Non le piacciono i piselli?
- Si era stufata del gioco perché aveva troppa fame?
- Semplicemente oggi non le andava?
- Mi faccio troppe paranoie?
- Quando inizierà a mangiare sul serio? (questa domanda ve l'avranno fatta in 100mila, giusto?!)
Ok, ho finito con le domande, per ora... ;-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#17

ti stai facendo troppe paranoie? Si, come tutte noi all'inizio.
Dagli fiducia e soprattutto dagli la tetta, se la vuole. Ha minimo minimo altri 90 anni o più meno 9 mesi per mangiare tutto il resto. 001_tt2
Cita messaggio
#18

(17-10-2011, 08:48 20)Frau Ila Ha scritto:  - Aveva solo voglia di latte della mamma?
- Non le piacciono i piselli?
- Si era stufata del gioco perché aveva troppa fame?
- Semplicemente oggi non le andava?
- Mi faccio troppe paranoie?
- Quando inizierà a mangiare sul serio? (questa domanda ve l'avranno fatta in 100mila, giusto?!)
Ok, ho finito con le domande, per ora... ;-)

Guarda, se ho fatto bene i conti tua figlia è piccolissima (6 mesi e due giorni,no?), io avevo appena iniziato (qualche giorno prima dei 6 mesi).
Possono essere molte delle cose che dici: troppa fame e si era stufata di quello che per lei è ancora solo un gioco mi sembra la più probabile. Io ti consiglio di non metterla a tavola se è ora di latte (sempre che abbia un pò di orari, la mia un pò li aveva, quindi era un pò prevedibile), o magari oggi non le andava.

Sul quando inizierà a mangiare, credo che ce lo siamo chiesto e lo abbiamo chiesto tutte. E non c'è una risposta "giusta" perchè dipende molto dal bambino. Mia figlia mi ha abbastanza sorpreso, perchè verso i 7 mesi, nel giro di una settimana (ed è una cosa che ho notato bene, perchè il papà era via per lavoro, e lo aggiornavo via skype dei progressi..) ha iniziato decisamente a mangiare. Ai primi di aprile ha "mollato" una poppata e da lì non si è più fermata. Però solo pochi giorni prima mi chiedevo se ce l'avremmo fatta a darle un pasto intero alla laurea...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

Dalle il latte prima o subito quando fa così e poi mettila a tavola.
Il mio a sei mesi ciucciava pane e chiedeva qualche 'prova' allora, ma ha cominciati verso gli 8 il vero percorso.
E ogni tanto comunque non gli interessava altro che tetta.
Ora mangia bene, ma in questi giorni che ha febbre, denti più qualche virus, nonmangia molto.
Importante:
No Paranoie! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

Grazie di nuovo per l'aiuto ragazze!
Bisogna veramente che mi faccia meno problemi e inizi a prendere lo svezzamento come un gioco pure io!
Emma è talmente "avanti" per certe cose che a volte dimentico che ha appena 6 mesi!

Oggi ha mangiato solo un po' di frutta, ma eravamo un po' sballate con gli orari... e comunque è proprio una testona! La vuole solo se riesce a tenerla da sola e quando le scivola si arrabbia da morire! Dodgy
Credo che finché non avrà acquisito più agilità nelle mani sarà mooolto difficile che riesca a mangiare veramente qualcosa (anche se poi trovo tanti pezzetti nel pannolone! Thumbup)

(17-10-2011, 11:11 23)chiaraC Ha scritto:  Però solo pochi giorni prima mi chiedevo se ce l'avremmo fatta a darle un pasto intero alla laurea...

LolLolLol

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)