COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Comportamento strano della bimba al seno
#1

ciao a tutti,
un po' di contesto: chiaretta ha 7 mesi, bimba taglia XS (2.2 kg alla nascita, a termine; 5.5 kg adesso!) allattata al seno in modo esclusivo fino a un mese fa, poi qualche timido tentativo di autosvezzamento (avevamo un po' paura...) e adesso molto meno timido (condivide con noi quasi tutti i pasti, ama i fusilli, da cui la scelta del nick 001_smile)
Io sono tornata al lavoro una settimana fa e anche se cerco di non stare fuori casa più di 4-5 ore consecutive (il lavoro per fortuna me lo permette) l'allattamento non è più proprio-proprio a richiesta... comunque la attacco al seno quando sono a casa.
Da qualche giorno ho notato che al seno si comporta in modo strano: si attacca ma ciuccia poco, vuole subito cambiare tetta, si attacca all'altra e idem, poi siccome ne ho solo 2 dopo un minuto mi tocca ridarle la prima... 001_smile allora poi si riattacca ma si mette a spremermi la tetta con le mani, facendomi anche male! E poi dopo il pasto, non si calma se non gioca un po' con il capezzolo, sempre con le care manine e sempre facendomi male!!!
Aggiungo che il seno non lo sento più tanto pieno come prima, e mi rendo conto che sto entrando per la prima volta nel trip: avrò ancora il latte?
Non ne avevo mai dubitato, tra l'altro essendo la bimba sempre sotto il terzo percentile la pediatra a 4 mesi mi fece fare la doppia pesata perché non credeva avessi abbastanza latte, e i risultati furono che invece il latte c'era eccome 001_cool
Però adesso mi chiedo perché di questo comportamento... sembra che la tetta non la calmi più come prima.
A qualcuna è successo qualcosa del genere?
Cita messaggio
#2

Ciao, io non sono una cima in allattamento & Co., ma a rigor di logica mi sembra plausibile che lo stare lontana dalla piccoletta per un tot di ore, diversamente da quanto accadeva prima, abbia giocato un ruolo nella produzione di latte che hai. Probabilmente il sistema richiesta-produzione si deve semplicemente ricalibrare sui nuovi ritmi, secondo me se continui cosi' (lasciandola attaccare di qua e di la' come vuole lei) la tetta intelligente trova una maniera nuova di soddisfare la Fusillina :-)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Credo che nessuno abbia una risposta definitiva per un quesito come questo. Anche a me capitò un periodo in cui mi chiesi se avessi ancora latte (ma ho una storia di allattamento difficile). Poi mi dissi che sarebbe andata come il caso avrebbe voluto. Cioè, se fosse mancato davvero il latte dopo un po' mi sarei accorta che la ciuccia diventava solo per sollievo, come un ciiuccio appunto. Altrimenti si sarebbe regolata diversamente. Se fosse finito pace, evidentemente per noi sarebbe dovuto essere così. Unica cosa certa è che il rientro al lavoro causa delle reazioni nei nostri bambini e che magari la tua piccola reagisce in questo modo. O magari no.
Posso solo suggerirti di fermarla quando ti fa male, dei no fermi e gentili dovrebbero bastare. Me lo disse la consulente della LLL.
Ah, può anche darsi che, cominciando a mangiare, cerchi di capire come regolarsi con il cibo e il senso di sazietà. Cerca solo di fidarti di lei e di stare serena. E per dubbi ulteriori contatta una consulente per l'allattamento!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Tua figlia ha solo 7 mesi,secondo me ha ancora bisogno del tuo latte.Il rientro a lavoro ovviamente scombussola un po' dinamiche già affermate e,per forza,ne crea di nuove,quindi tranquilla.Dici che non manchi da casa più di 4/5 ore: ma in tutto o più volte nella giornata?Perché se oggettivamente ciuccia meno,magari ci sta una diminuzione della produzione e

il suo attacca-stacca é un modo per stimolare il seno.Tranquilla che il latte non va via in 2 giorni!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Ciao, ti rispondo subito alla tua domanda: il latte ce l´hai ancora. Si sta sicuramente calibrando alla nuova richiesta, ma una assenza di 4-5 ora non é nemmeno tanto lunga. Per l´attacca-stacca é anche una fase. A 7 mesi son curiosissimi del mondo esterno (ho anche io una settemesenne per le mani al momento). Dalle pure 2-3-4-5 tette... come vuole lei. Se peró ti dá fastidio, spremendo, graffiando, mordendo falle capire chiaramente che non va bene.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Ti rassicuro anche io sul comportamento della tua piccola: e' normale sta solo attraversando una fase (e ne attraversera' ancora taaaaaaaaaaaaaante). Il latte c'e' ma magari qualcosa la infastidisce. I miei divetano particolarmente 'mordaci' in concomitanza con l'eruzione dei denti: l'importante e' fargli capire che ti fa male e proporgli una alternativa da mordere. A giocare con i capezzoli poi...andra' avanti a lungo.
Cita messaggio
#7

Ciao, anche io ti dico che tutti i comportamenti di tua figlia sono assolutamente "normali" . E 4-5 ore di assenza non compromettono la produzione, soprattutto a 7 mesi, quando dovrebbe essere molto ben calibrata. Il senso di "poca pienezza" non ti preoccupare, non e' indicativo... Pero', se ci sono, ti consiglierei di andare a fare un giro ad un incontro de La leche League: vedrai che conoscere altre situazioni di mamme con esattamente le stesse problematiche tue aiuta moltissimo. E poi puoi farti vedere da una consulente e cercare di capire cosa "disturba" la tua bambina... A volte vengono consigliate collane da "allattamento": grandi e vistose, alcuni bambini si lasciano convincere a smanettare queste invece delle tette della povera mamma :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Collane da allattamento? Bella idea! Ma temo che il mio biscottino non ci caschi più ... Giocare col seno per lui è irrinunciabile a tutte le ore e ovunque, quando ha mamma a disposizione. Ma tentar non nuoce...

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#9

ti hanno già detto le altre...il latte c'è! probabilmente il fatto che non ti vede per qualche ora la fa stare strana e poi a 7 mesi (la stessa età della mia) si distraggono, giocano al seno ecc. anche la mia mi da i pizzichi io le dico "no!" e le spiego che le tette della mamma sono delicate e si devono dare solo carezze.

[Immagine: x5xxp1.png]
Cita messaggio
#10

Prova anche ad allattarla in un posto riservato, luci soffuse, così che possa distrarsi meno.
Heliantus, che sorpresa! Come va?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)