COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


composizione menù settimanale
#1

Ciao a tutti,

il mio Lorenzo ha 9 mesi e da un paio sto praticando l'As in maniera non esclusiva nel senso che a volte preparo x lui pasti diversi dai nostri ma sempre utilizzando prodotti freschi, non vasetti, preferibilmente biologici, e frullandoli il meno possibile.

Il mio dubbio di base, che spero qualcuno mi aiuti a sciogliere, riguarda le quantità e la qualità dei cibi che propongo, ovvero: come dovrebbe essere composto il suo menù settimanale? quante volte la carne, quante volte il pesce, il formaggio, le uova, lo yogurt, la pasta, ecc...!!?

quali sono le quantità giuste? io non peso mai ciò che propongo e non insisto mai se lui non ne vuole più....

x quanto riguarda il pesce fino ad ora ho proposto solo la sogliola....che altri tipi posso introdurre?

grazie x le vostre risposte

valeria[/size][/font]
Cita messaggio
#2

Ciao Valem78, benvenuta Smile
Non ci sono limitazioni di nessuna sorta e puoi mettere in tavola qualsiasi pesce. Unica raccomandazione, magari, sarebbe di proporre troppo spesso tonno o pesce spada o tutti quei pesci di taglia grande che sono a rischio di alto contenuto di mercurio.
Nel forum trovi diverse piramidi alimentari che sono state postate dagli utenti. Possono essere un po' diverse le une dalle altre, ma in linea di principio il concetto e': frutta e verdura in abbondanza e ad ogni pasto, pasta/pane/riso ecc... quotidianamente (a loro i carboidrati servono molto, spendono un sacco di energie), poi le fonti di proteine... qui ci sono visioni diverse. Noi cerchiamo di non mangiare carne troppo spesso (cosa molto difficile, pero'), tipo 2 o 3 volte a settimana, di usare spesso i legumi (2 volte a settimana o piu'), di mangiare molto pesce (2-3 volte a settimana) e di mangiare formaggi ma senza esagerare (2 volte anche loro, direi). L'uovo 1 volta, se ci ricordiamo!
In sintesi, la piramide alimentare buona per gli adulti e' buona anche per i bambini Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Ciao!
Io ti riporto quello che mi ha detto il pediatra ossia:
settimanalmente si può dare:
1/2 volte le uova
1/2 volte il formaggio
3/4 volte legumi
3/4 volte carne
3/4 volte pesce.
Mi ha scritto anche le quantità, ma quando si parla di AS è impossibile seguirle!
Io vario nel senso che dò in settimana 3 volte la pasta e 2 il riso. La sera spesso o è piatto unico o primo o secondo. Sabato e domenica sono a parte, a volte siamo via, altre volte mi piace fare cose più elaborate (pasta fatta in casa, arrosti, dolci...) quindi non le valuto.
Per il pesce a Fabio ho sempre dato di tutto e lo ha sempre mangiato!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da tiziana2012
27-06-2013, 02:34 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)