COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Condivisione del lettone in sicurezza
#1

Ho un quesito da sottoporvi.

Nell'ampiezza del nostro lettone largo ben 135 cm ora dormiamo in 3. La piccola Aronnina dorme al centro, generalmente appoggiata alla tetta quando non ci sta attaccata, oppure sotto la mia ascella 001_tt2 quando mi stufo di stare sul fianco e mi ribalto!
Solo che non faccio che controllare con un occhio solo che sia ancora viva e non sepolta dal piumone... Per stare lei ad altezza poppata e io coperta, deve necessariamente essere molto più in basso di noi, così passo la notte con la mano che regge il piumone sotto il livello della sua testolina.
Ma non mi sembra il massimo della sicurezza.
Così come mi preoccupa il fatto che il nasino troppo facilmente si ostruisca mentre poppa e io inevitabilmente mi addormento; nonostante con un dito faccia spazio spostando un po' di carne, spesso e volentieri mollo la presa quanto avvolta dalle braccia di Morfeo.

Io lo so che avete qualche consiglio illuminante per me... Vero che ce l'avete?Angel

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#2

sears suggerisce no piumone ma lenzuolo e coperte

poi la butto là:
e se faceste un tatami bello largo a terra? stareste più larghi e potreste condividere il sonno anche con BM in tutta sicurezza

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

figurati che io sogno spessissimo che giulietto cade dal letto mentre dormiamo...quindi capisco la tua ansia e so benissimo che si dorme malissimo coi bimbi in mezzo. Non ho fatto cosleeping, ma spesso Giulio finisce nel lettone con noi.
Secondo me la cosa migliore e' quella piccola estensione del lettone che permette il contatto ma il piccolo é in sicurezza.
Cita messaggio
#4

diciamo che se tu avessi un piumone singolo e arkadian un altro piumone singolo sarebbe un po' più semplice gestire la cosa. tu potresti sistemare al meglio il tuo anche un po' di traverso in modo che la parte tua ti copre fin sopra le spalle e la parte di Aronna messa un po' più giù. oppure potete optare per Aronna che dorme SUL piumone con una coperta tutta sua, così quando la devi allattare ti scopri un po' e poi una volta finito ti rinfili sotto. per la faccia di tua figlia piantata nella carne non preoccuparti, non soffoca assolutamente perchè se ci fai caso tutti i neonati hanno la punta del naso un po' all'insù, madre natura ha pensato bene di far così perchè durante l'allattamento dei primi tempi il bambino possa cmq continuare a respirare mentre è immerso con tutta la faccia nella tetta di mammà, ma anche nell'ascella, nel braccio e così via! all'inizio cmq è normale essere un po' agitati e stare sempre là a controllare il respiro di nostro figlio ma presto la cosa cambia, il vostro sonno si sincronizza e tu impari a dormire a orecchie dritte! ovvero dormi saporitamente ma anche un minimo cambiamento di tua figlia nel respiro, nella temperatura ecc ti fa svegliare, così se tua figlia dovesse respirare affanosamente o avere la febbre i tuoi sensi lo percepiscono, il cervello elabora i segnali e ti fa svegliare! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Io avevo lo stesso timore tuo!! Mario è nato in estate, ma quando è arrivato l'inverno ero terrorizzata che scivolasse sotto il piumone. Così l'ho infilato nel sacco nanna SOPRA il piumone, al centro fra me e mio marito. Dici che Clarissa è ancora troppo piccola per il sacconanna?
Cita messaggio
#6

Io quoto giuleee (ma quante e sono?? Smile ). Anche noi facevamo così. NOi sotto il piumotto, e Sofia sopra il piumotto col sacco nanna. Svantaggio: il piumotto non si sposta più e si "accorcia"... poi vedi tu, a me non serviva tenerla attaccata, quindi la potevo anche tirare più su (in mezzo ai cuscini, diciamo), e la prendevo all'occorrenza quando era da allattare. Il sacco nanna l'abbiamo usato da subito, all'inizio ce ne avevano prestato uno micro, che avrà usato si e no due settimane, mi sembrava che ci patisse dentro. Poi il secondo (sempre prestato), era enorme, considera che l'ha usato fino all'anno! Però, con la benedizione dell'ostetrica, ha detto che andava bene, facendo una piega sotto, in pratica rimborsandolo sotto i piedini, tanto così piccoli non si muovono..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

con daniele anche noi eravamo preoccupati e quindi lo tenevamo sul piumone col sacco nanna. con giotgia ci siamo resi conto che sono tanto tanto piccoli: con due adulti sui lati il piumone fotma una specie di !"casetta" non gli preme sopra.... a me un regalo meraviglioso eì stata una camicia da notte da allattamento....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

uff io sono 16 mesi che allatto e dormo coperta solo fino ad altezza seno,spalle sempre gelate d'inverno!Il mio baby è un camminatore nel sonno,sempre fuori da coperte!xxxx

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Per quel poco che ho allattato...dormivo con un cardigan pesantissimo così potevo tenere il piumone più in basso, anche io avevo paura per la piccola. A lei mettevo la tutina con i piedi e un maglioncino ed è sempre stata bella calda. Anche dopo i due mesi di prova allattamento (e tuttora Biggrin ) dorme con noi...ma adesso qualche volta la sposto in modo brusco quando mi si appicica!! Angry Da piccolina me la stringevo addosso AHAHAHA!
Cita messaggio
#10

ecco volevo darti il consiglio di giuliee (quindi di mettere la bimba nel sacco nanna)... Emma i primissimi mesi dormiva nella culla, Tobia è stato messo subito nel lettone ma quando abbiamo messo il piumone aveva già 5-6 mesi, quindi effettivamente non era più a rischio soffocamento sotto il piumone (iniziavo ad essere io piuttosto a rischio calci e compagnia bella)...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
13-06-2013, 04:24 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)