COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Conflitti in famiglia
#21

ecco io un'ingerenza così non la sopporterei, cioè ok che a casa i nonni possano (più o meno) far quello che vogliono, ma se sono a casa nostra direi proprio che le regole le dettiamo noi e devono essere rispettate

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#22

Io ho chiesto esplicitamente di far da mangiare e comprare quello che preferivo.
Ho detto: cucinate quello che volete ma fatto in modo sano e senza questi o questo altri ingredienti.
Per la merenda fuori casa faccio mangiare solo frutta fresca e, dopo se ha ancora fame, un biscotto.
Credo che l'alimentazione debba essere un punto fermo, specie i primi anni. Prima per la qualità degli ingredienti e secondo perché è anche un metodo all'educazione alimentare. Se a casa do frutta e yogurt e dai nonni mangia il tegolino o pane e cioccolata il bambino cosa preferirà fare? e che insegnamento ne trarrà?
Perciò i nonni daranno la merenda suggerita dai genitori.
Ohhh là.
Cita messaggio
#23

Irene per 5 giorni a settimana, a pranzo, mangia al nido. Abbiamo parlato alle educatrici dell'AS. Sono rimaste piuttosto colpite e anche preoccupate (soprattutto quando abbiamo detto loro che aveva già assaggiato anche l'uovo!), per cui ci hanno praticamente costretti a parlare con il loro pediatra. La cosa incredibile è che il pediatra del nido conosce bene l'AS e lo promuove, quindi ha tentato di convincere le educatrici. Quest'ultime si sono molto tranquillizzate ma per ovvie questioni organizzative possono dare solo le pappe (omogeneizzati, liofizzati, i soliti brodini con la pastina etc). All'inizio ero preoccupata che questa cosa potesse interferisse con l'AS a casa ed invece con mio grande stupore non abbiamo avuto nessun problema.
Spero di esserti stata di aiuto.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#24

Noi abbiamo scelto di provare a non invadere eccessivamente i rispettivi ruoli. Mi spiego prendendo ad esempio l'alimentazione.
Con i nonni paterni, che sono quelli che si occupano della bimba quando non ci sono, abbiamo messo dei paletti. Il primo è non forzare la bambina a mangiare e lasciarla libera di decidere cosa e quanto mangiare, e questo è stato facile perché eravamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Poi serenità ai pasti e su questo abbiamo mediato, ad esempio per la faccenda dei "pezzi sì o no": la nonna è molto ma molto ansiosa. Se l'avessimo costretta a dare dei pezzi quanado non se la sentiva si sarebbe caricata d'ansia e l'avrebbe trasmessa alla piccola, cosa che non volevamo. IL tempo c'ha dato ragione visto che ora anche la nonna si è rassicurata e non si fa più problemi. Anche lei ha diritto ai suoi tempi.
Il terzo paletto è stato sulla salubrità dei cibi e su questo abbiamo fatto un trattato di non belligeranza. Per l'autosvezzamento è salutare per i piccoli quello che gli adulti ritengono salutare per loro stessi e su questo punto io e i miei suoceri abbiamo visioni molto diverse. Loro ad esempio mangiano carne due volte al giorno, noi due volte a settimana (forse); loro preferiscono legumi in scatola io freschi se possibile o al massimo secchi da ammollare, io yogurt bianco loro agli aromi ecc... Però io e il babbo ci siamo detti che se venissero a rompere le scatole a noi sulle nostre scelte di spesa di darebbe parecchio fastidio, così per rispetto ognuno fa la spesa che crede a casa sua. Ed è anche una questione, per noi, di educazione alle diversità. Al mondo ci sono tante abitudini alimentari, finché non ci si dà al cannibalismo penso che ognuno si a libero di mangiare quel che crede. E' anche una questione pratica: a casa nostra e dei miei genitori transitano un sacco di stranieri. Tutto vorremmo tranne che la bimba pensasse che l'unico modo di mangiare sia quello italiano con primo secondo contorno ecc... Così tolleranza con le scelte alimentari dei nonni, e per estensione, con quelle di parenti nigeriani, spagnoli e moldavi, amici russi, ospiti israeliani eccetera eccetera eccetera.

Ma il portarsi la merenda da casa loro a casa nostra è stata una chiara violazione del art. 3 del trattato di non belligeranza: "ognuno padrone a casa propria". Mi ha dato parecchio fastidio. Lunedì le parlerò e spero che la cosa si risolva con una chiacchierata. Wink
Scusate il papiro.Blush

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#25

Cara Lyra,
mi piacciono tantissimo i vostri punti fermi, non so quale più dell'altro!!! Condivido anch'io che è importante insegnare da subito, con l'esempio a rispettare il parere degli altri, senza però pretendere che ognuno voglia convincere l'altro a cambiare posizioni. Io ad esempio con mia suocera ho posto limite praticamente solo sul cioccolato e sul salame, ma non per altro, perchè la conosco e se iniziasse non si fermerebbe più. Anch'io preferisco cibi "sani" (anche se ogni tanto scendo a "qualche compromesso" e allora il pandoro -ad esempio- diventa il male minore per la merenda). Sugli yogurt, prendo quelli bio o 100% (senza conservanti e coloranti...) Insomma, ho poco tempo, non ho avuto una grande "cultura dell'alimentazione", ma sto cercando di "costruirmela", non sono brava come Giuliana che si fa il burro in casa (quanto mi è rimasto impresso che -con 4 figli poi- riuscisse a farlo), ma faccio il possibile, con pochi paletti (soprattutto numero 1 e 2) su cui però non transigo.
Un caro abbraccio a te e a Nausicaa
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#26
Shocked 

anch'io faccio un po' fatica a comprendermi con mia suocera, nonostante sia una splendida persona e abbiamo un magnifico rapporto, lei ha tiratu su due figli a latte artificiale, svezzamaento a 3 mesi con liofilizzati e teatrini ed scenette x mangiare fino a 10 Confused -nonostante sia ancora traumatizzata, la becco ancora che insiste con mio figlio o mi dice "a 6 mesi emmezzo solo latte, è assurdo!!!" e questa cosa mi da veramente sui nervi!!! cmq, provando a dialogare piano piano è emerso che lei non è che voglia farmi muro con l'AS, è che semplicemente non si sente tranquilla, non credi che i tuoi suoceri abbiano anche loro qualche paura? magari ti conviene chiedere e tamponare... alchè io le do tutti i tupperware con dentro un minestrone nostro o dei legumi o la carne e le dico che li ho preparati appositamente per Marco, in realtà sono il nostro pranzo Em0100... e lei si sente più serena e glieli propone... poi su qualcosa ho dovuto cedere: tipo i bisotti per l'infanzia, o la mela omogeneizzata, ma pazienza, al pupetto piace e se la sbaffa volentieri con il sorriso e alla fine è questo che conta!!! quando i nostri figli sono sereni può passare anche una pappetta ogni tanto Blush
cmq con l'anno lo manderò allo spazio giochi al mattino, dove fanno AS e ci si capisce, dalla nonna andremo solo qualche pomeriggio, xchè così si fa veramente troppa fatica!!!
Cita messaggio
#27

vedo che non sono l'unica ad avere alzato un polverone in famiglia Smile
cmq, anche io mi trovo bene con i suoceri, questo è il primo contesto in cui ci troviamo a discutere.
Alla fine abbiamo più o meno mediato. Io non posso dirmi soddisfatta ma non ho piacere ad impormi e poi appunto, mi sono tranquillizzata. Vedo che Alice con noi continua il suo AS tranquilla e beata, quindi amen, se loro son contenti della minestrina (visto che comunque gliela fa fresca e sana tutti i giorni) oh, contenti loro contenti tutti.
E' anche andato mio marito a parlare con loro, ma sembra che comunque non siano chiari i motivi dell'AS così com'è, e non è che possiamo ripeterci all'infinito. Boh per ora la crisi è rientrata ecco...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#28

Purtroppo se ha paura c'è poco da fare... aspettare che prenda fiducia magari vedendo che sa gestire i pezzi e basta, col passare dei mesi passerà, per il fatto che le fanno meglio fatti spiegare in che senso e perchè lo pensa e controbatti.
Lyra non ho parole... prova a dirle: ma se noi ti dessimo da portare a casa lo yogurt bianco che mangia con noi cosa ne penseresti? Comunque Fabio i biscotti per bambini li ha mangiati a casa dei nonni, a casa nostra mai, se glieli portassero in regalo credo che non farei nessuna scenata, glieli darei dicendogli che glieli ha portati la nonna.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#29

Io AS a parte, cerco di usare prodotti il più possibile bio e poco pasticciati, ma purtroppo sono rimasta sola a combattere contro i mulini a vento e quando i nonni o il papà sono a fare spese comprano tutte le merende più assurde, perchè tanto sopra c'è scritto che si possono dare dai 4 mesi. Sono stanca di fare discussioni per ogni caso, passo sempre da ingrata, cattiva e contestatrice sine causa... Poi se sono pieni di zucchero e di schifezze cee ammesse chi se ne... Em0900

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#30

Sentite questa é carina: mia suocera si é messa a fare le pappe col bimby e in nome dell'AS le mangiano anche lei e mio suocero. Marco le schifa ovviamente Em0100... Proprio un altro mondo Em0300 !

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)