COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Confusa... ma vorrei provare!!!
#1

Ciao a tutte... mi chiamo Anna e sono mamma di due bimbi: il maschietto ha 5 anni e la femminuccia ha solo 3 mesi Heart!
Con Francesco ho seguito le "regole" dettate dalla pediatra per lo svezzamento e non è andata malissimo ma... praticamente ne ho fatti 2 di svezzamenti perchè è stato difficilissimo abituarlo ai cibi solidi e ai sapori VERI e non omogeneizzati!
Ecco adesso con Giulia non vorrei sbagliare e sento che devo trovare una nuova strada. Avevo già deciso all'inizio della gravidanza che MAI più avrei comprato un omogeneizzato ma che avrei preparato tutto da me... sperando così di risolvere il problema dei falsi sapori. Però mia cognata che ha un bimbo di 6 mesi mi ha parlato dell'autosvezzamento e, nonostante alcune perplessità, ho come una vocina interiore che mi dice che forse è la strada migliore. Certo Giulia è piccina ancora ma io ho BISOGNO di chiarirmi ora le idee e non ritrovarmi il mese prossimo ad ascoltare passiva le direttive della pediatra. Per questo sono qui... ho bisogno di aiuto... dell'aiuto di chi come voi pratica l'autosvezzamento con serenità. Datemi coraggio e consigli. Avrei così tante domande... -con cosa iniziare? -posso farlo anche io che allatto solo con LA? -non si rischia di non nutrire abbastanza i piccoli? -qui sul forum ci sono esempi di pasti corretti per loro o posso davvero dare TUTTO quello che mangiamo noi? -andrà bene il mio cibo anche se seguo una dieta? (una vera dieta sana fatta da una nutrizionista)... mamma non so cos'altro chiedere... ma sono confusa...
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi Blush

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#2

Ciao Anna e benvenuta,

innanzitutto bravissima per provare ad informarti per tempo, così quando arriva il momento "magico" sai cosa ti spetta e come fare per gestirlo al meglio.
Per l'autosvezzamento hai ancora molto tempo dato che non si consiglia, per vari motivi, di cominciare prima dei 6 mesi.

Per quanto riguarda il LA non ci sono problemi. Qui c'è chi allatta solo, chi dà il LA e chi fa un po' e un po'.

Per il momento, senza che sto a rimbambirti con milioni di nozioni, ti consiglio di cominciare a spulciare il forum con calma partendo da "cos'è l'autosvezzamento" e "letture e approfondimenti". Quando poi cerchi qualcosa di più leggero vieni in questa sezione. Credo che leggendo le storie degli altri genitori capirai da sola in cosa consista fare autosvezzamento.

Ma tua cognata sta sul forum? Se no, perché non le dici di unirsi a noi?
Per quanto riguarda la tua sensazione di confusione, non ti preoccupare, tutti ci si sono trovati all'inizio dato che sembra una strada così "alternativa". Comunque ti prometto che una volta che sei entrata nell'ottica, sarà come il classico uovo di Colombo... e ti domanderai incredula perché non lo facciano tutti, ma proprio tuttissimi
Cita messaggio
#3

quoto arkadian, in toto.
anche io quando ho iniziato ad interessarmi (molto, troppo tardi rispetto a te) mi sentivo una "fricchettona", un'alternativa, ma poi ti accorgi di quanto è bello e naturale questo approccio!!

Noi abbiamo iniziato con verdure bollite o al vapore, nessun pezzettino, tutto intero, ma dipende da come ti senti, ognuno segue la propria strada, quella che sente più giusta per il suo bambino!
questo è meraviglioso.
Comunque noi dopo 2 settimane di verdurine siamo passati piano piano ad altre cose, come la pasta, il pane, ma dopo pochissimo (meno di un mese dall'inizio) abbiamo introdotto tutto, ma proprio tutto tutto!

ci sono stati giorni in cui ero preoccupata che Anita mangiasse poco, ma poi mi sono ricordata di una regola fondamentale dell'autosvezzamento: l'alimento principale rimane il latte, sceglierà poi lei quando il latte si sostituirà ad un pranzo vero e proprio, questo mi rasserena sempre!!!
per ora alterniamo giorni con grandi mangiate ad altri (come oggi) di solo piccoli assaggi!

in bocca al lupo per tutto e tu continua a fare domande! noi siamo qua!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#4

L'inizio sembra così strano...fai il contrario (o quasi) di quello che ti hanno sempre detto.
Ma poi vedi i risultati (e non ti scoraggiare quando non ci saranno),e sopratutto fai orecchi da mercante a chi ti critica senza sapere cos'è AS, io all'inizio non ero capita da nessuno (sopratutto in famiglia!!!) e questo mi deprimeva abbastanza, ma quando hanno visto mangiare Vittoria di gusto si sono rilassati un po' tutti.
In bocca a lupo!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#5

(29-05-2010, 11:34 23)arkadian Ha scritto:  Per il momento ti consiglio di cominciare a spulciare il forum con calma partendo
Ma tua cognata sta sul forum? Se no, perché non le dici di unirsi a noi?
Per quanto riguarda la tua sensazione di confusione, non ti preoccupare, ..Comunque ti prometto che una volta che sei entrata nell'ottica ti domanderai incredula perché non lo facciano tutti, ma proprio tuttissimi

Grazie mille... infatti un pò lo sto spulciando il forum.. e in effetti già solo leggendo le esperienze altrui ci si rende conto di tante cose. Io spero tanto tanto tanto che sia come dici tu... di riuscire ad entrare bene nell'ottica in modo da sentire di fare una cosa bella e "normale" Blush
Mia cognata non è iscritta qui ma ieri gliel'ho detto... credo che verrà presto a trovarci Em3600

(30-05-2010, 12:23 00)mamuska Ha scritto:  Comunque noi dopo 2 settimane di verdurine siamo passati piano piano ad altre cose ma dopo pochissimo (meno di un mese dall'inizio) abbiamo introdotto tutto, ma proprio tutto tutto!
mi sono ricordata di una regola fondamentale dell'autosvezzamento: l'alimento principale rimane il latte

Ma che belloooooooooooo!!! solo 2 settimane!!! ecco questa è la cosa che mi sembra più strana e quasi impossibile.. che ci mettano così poco ad abituarsi. Soprattutto perchè con Francesco lo svezzamento mi sembra sia durato un'eternità!
In effetti c'è sempre il latte.. solo ho un pò di perplessita sul fatto che ho sentito dire che il latte di proseguimento non sia un granchè nutriente... spero di riuscirci davvero! Angel

(31-05-2010, 09:55 09)katia77 Ha scritto:  L'inizio sembra così strano...fai il contrario (o quasi) di quello che ti hanno sempre detto.
Ma poi vedi i risultati (e non ti scoraggiare quando non ci saranno),e sopratutto fai orecchi da mercante a chi ti critica senza sapere cos'è AS
Hai ragione.. è quello il punto... che ci hanno sempre detto tutta un'altra cosa... e quindi proprio come schema mentale facciamo fatica ad accettare questa cosa "nuova". Ma da quello che sto capendo non c'è nulla di strano o sconvolgente.. perchè si segue solo l'istinto del nostro cucciolo. Io poi ho mia cognata che mi fa da apripista... e mi aiuta tantissimo.
Un problema mio sarà come per te la famiglia... mia madre non sopporta i bimbi che si sporcano troppo (e io sono un pò così e infatti sto lavorando molto su me stessa per questo) nè tutte queste teorie per lei alternative... io ci tengo molto che lei mi capisca e mi appoggi.. ma se non riuscirà a farlo andrò comunque avanti.. e poi spero che anche lei potrà ricredersi.

grazie mille a tutte.. già mi sento più sollevata e meno confusa.
A presto
Anna

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao Nina84 e benvenuta,anche noi non abbiamo ancora iniziato,tranne qualche leccatina alla mela,quoto arkadian per quanto riguarda l'informazione di base e poi la lettura del forum con le varie esperienze, a me è servito tantissimo per capire come iniziare,con cosa,ma soprattutto che devo abbandonare le mie paranoie e che i nostri piccoli ci guideranno per la via migliore,basti ascoltarli.Non è retorica ci credo davvero

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#7

Ciao Nina e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Grazie.. a tutte!!! è bello essere dei vostri Em3900
E poi... mia cognata ora è iscritta qui anche lei!!! yuppy!!! Em0100

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)