COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


coniglio a morsi?
#1
Question 

Buongiorno a tutte

la mia piccola peste ha già 17 mesi e soli quattro denti. Ieri sera mi ha rubato dal piatto un pezzo di coniglio e morsicava! Una bella notizia perché il ragazzo da quando cammina è molto selettivo con il cibo e finisce con il mangiar poco...tanto poi c'è il latte di mamma...

il problema: le ossicine? Farà davvero da solo come per il resto, se se le ritrova in bocca? Voi come fate?

So che come domanda sembra banale...posso dargli tutto a pezzettini, ma il Nostro preferisce mordere di suo..esempio: la pesca a pezzettini, si mette troppi pezzi in bocca e poi non riesce a gestirli. La pesca, se ben matura, a morsi: che soddisfazione!001_tt2
Cita messaggio
#2

per le ossa puoi magari ovviare dandogli parti di coniglio con ossa grandi, la coscia, la controcoscia, eviterei il costato Wink e sì, per quella che è la mia esperienza, si regolano da soli, le ossa le sputano Smile
Cita messaggio
#3

A me non è mai capitato ma se non mi sbaglio anche il coniglio, come il pollo, ha le ossa vuote dentro che si spezzano diventando appuntite....io non mi fido molto delle ossa! Qualcuno mi aveva risposto che ci sono parti che hanno ossa più sicure ma non ricordo chi e quali parti del coniglio o del pollo. Avrei paura solo di questo, non tanto che non sputi una cosa dura che sente in bocca.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Non ho ben presente le ossa del coniglio, ma non sono più o meno della grandezza di quelle del pollo? Voglio dire, non sono le lische del pesce che si insinuano dappertutto... mi immagino che si sentano bene (ma ammetto che il coniglio non lo mangio mai, se non a casa del suocero una volta ogni 2 anni Big Grin )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

io del coniglio nn mi fido. O meglio: se lo prendi intero e lo tagli tu seguendo bene le giunture e sei sicura che non ci siano pezzi piccini di osso vaganti allora ok; ma se lo acquisti a pezzi te lo sconsiglio, io sono adulta eppure mi ci son strozzata e per poco non finisco al ps. Era proprio un frammento di osso che per pelo non mi ha tagliato la gola. Evita. Fai degli spiedini con carne di coniglio piuttosto, che il bastoncino nn si spezza.
Cita messaggio
#6

Buongiorno a tutte e grazie!

Il coniglio è un po' insidioso, credo anch'io. Per sicurezza cucinerò qualcos'altro.

Ad ogni modo, ho visto che il bambino tende a sputare quando si trova qualcosa di duro in bocca e che non riesce a masticare, lo fa anche con i pezzetti di frutta se non sono morbidi e con qualsiasi altra cosa. Ho l'impressione che con i suoi quattro denti abbia imparato a gestire alcuni cibi e non altri: la banana, la pesca se matura ma non la mela, il pollo ma se a pezzi piccoli, ma non i cetrioli....

buona giornata a tutte!

(17-06-2013, 10:34 22)arkadian Ha scritto:  Non ho ben presente le ossa del coniglio, ma non sono più o meno della grandezza di quelle del pollo? Voglio dire, non sono le lische del pesce che si insinuano dappertutto... mi immagino che si sentano bene (ma ammetto che il coniglio non lo mangio mai, se non a casa del suocero una volta ogni 2 anni Big Grin )

Già, il pesce è un altro problema...io cucino spesso orate o sgombri e non li sfiletto, ma in questo caso risolvo con pezzi piccolissimi che ho tastato e testato io ...poi risolvo con alici e sardine, sono matta forse, ma a me piacciono e hanno lische comunque piccolissime. Resta il fatto che la soddisfazione del piccolo è prendere pezzi grossi e morderli da solo, anche quando poi non sa gestirli

(17-06-2013, 10:53 22)ameliaedaniele Ha scritto:  io del coniglio nn mi fido. O meglio: se lo prendi intero e lo tagli tu seguendo bene le giunture e sei sicura che non ci siano pezzi piccini di osso vaganti allora ok; ma se lo acquisti a pezzi te lo sconsiglio, io sono adulta eppure mi ci son strozzata e per poco non finisco al ps. Era proprio un frammento di osso che per pelo non mi ha tagliato la gola. Evita. Fai degli spiedini con carne di coniglio piuttosto, che il bastoncino nn si spezza.

Ohi! Grazie per le info!
Cita messaggio
#7

(17-06-2013, 10:34 22)arkadian Ha scritto:  Non ho ben presente le ossa del coniglio, ma non sono più o meno della grandezza di quelle del pollo?

No, le ossa del coniglio sono una bega. Sono più sottili, piccole e aguzze di quelle del pollo.
Però, come ha suggerito qualcuna, puoi mettere nel suo piatto dei pezzi con l'osso più grande. Con il pesce, finchè i miei bambini erano piccoli ci stavo attentissima, ora solo attenta perchè sono in grado di capire che devono stare attenti. Ad eccezione delle alici: hanno le lische piccole e morbide, le ho messe da subito a tavola e non ci sono mai stati problemi.
A.
Cita messaggio
#8

(18-06-2013, 02:33 14)AntonellaC Ha scritto:  
(17-06-2013, 10:34 22)arkadian Ha scritto:  Non ho ben presente le ossa del coniglio, ma non sono più o meno della grandezza di quelle del pollo?

No, le ossa del coniglio sono una bega. Sono più sottili, piccole e aguzze di quelle del pollo.
Però, come ha suggerito qualcuna, puoi mettere nel suo piatto dei pezzi con l'osso più grande. Con il pesce, finchè i miei bambini erano piccoli ci stavo attentissima, ora solo attenta perchè sono in grado di capire che devono stare attenti. Ad eccezione delle alici: hanno le lische piccole e morbide, le ho messe da subito a tavola e non ci sono mai stati problemi.
A.

sottoscrivo e aggiungo una apologia delle alici, pesce azzurro, economico e saporito. Il mio bambino fa una faccia diciamo "annoiata" se gli presento un classico filetto di platessa eccetera
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)