COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consigli, incoraggiamenti e supporto
#1

Ciao a tutti.
Sono mamma di Niccolò, un bambino vivace e solare di 7 mesi.
Da un mese io e il papà abbiamo iniziato a proporgli del cibo.
Non sembra per nulla interessato nè a quello che facciamo a tavola nè ad assaggiare. Siede a tavola con noi e raramente mette in bocca qualcosa a parte carote, banana e mela (a volte grattata)
Inizialmente ero fiduciosa e confidavo nel fatto che col tempo il piccolo avrebbe miracolosamente iniziato a mangiare, ma è già passato un mese e gli scarsi progressi mi abbattono.
Sono giù di morale e le pressioni esterne, i consigli, i "fai così" i "io facevo/faccio così" o i "gliela do io la pappa" (di pappe non ne vuole proprio sapere) mi opprimono.
Cosa sto sbagliando? Cosa devo fare?
Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.

Ho risposto all'altro tuo messaggio. Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao Smile
Io penso che non scatti l'ora x ai sei mesi compiutiSmile

Conosco tantissimi bimbi che hanno iniziato i solidi a otto e nove mesi, la data dei sei mesi è una data indicativa dell'oms per garantire il latte esclusivo fino a quella data

Ma...Sempre indicativamente...
Giada ha assaggiato la prima volta a cinque mesi e mezzo..

Non è che le ho detto : no aspettiamo un mese se no non va bene...:
Wink

L'importante è seguirlo nei suoi tempi

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao Smile
Io penso che non scatti l'ora x ai sei mesi compiutiSmile

Conosco tantissimi bimbi che hanno iniziato i solidi a otto e nove mesi, la data dei sei mesi è una data indicativa dell'oms per garantire il latte esclusivo fino a quella data

Ma...Sempre indicativamente...
Giada ha assaggiato la prima volta a cinque mesi e mezzo..

Non è che le ho detto : no aspettiamo un mese se no non va bene...:
Wink

L'importante è seguirlo nei suoi tempi

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Ciao Smile
Io penso che non scatti l'ora x ai sei mesi compiutiSmile

Conosco tantissimi bimbi che hanno iniziato i solidi a otto e nove mesi, la data dei sei mesi è una data indicativa dell'oms per garantire il latte esclusivo fino a quella data

Ma...Sempre indicativamente...
Giada ha assaggiato la prima volta a cinque mesi e mezzo..

Non è che le ho detto : no aspettiamo un mese se no non va bene...:
Wink

L'importante è seguirlo nei suoi tempi

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Ciao!
Il mio bambino è stato molto lento come il tuo. Anzi noi abbiamo iniziato con lo svezzamento tradizionale per poi passare all'autosvezzamento proprio perché di pappe non ne voleva sapere. Il comportamento del tuo bimbo è più che normale!
Ognuno ha i suoi tempi. Purtroppo non ci preparano abbastanza allo svezzamento. Ci fanno credere che scattata l'ora X, i sei mesi e un secondo, il bimbo inizi a mangiare come se non avesse pensato ad altro prima e abbandoni tetta o biberon da un giorno all'altro. Invece è tutto il contrario!
Tieni duro, all'improvviso inizierà ad assaggiare il vostro cibo...preparati...per tanto tempo saranno solo piccoli assaggi, ma non significa che il bimbo non stia mangiando o progredendo, anzi, questi momenti sono essenziali...anche per la formazione del gusto e l'apprendimento di consistenze e porzioni di diverse dimensioni.
Non ti abbattere! Tutte le mamme e i papà ci passano....e tappati le orecchie quando qualcuno vuol dire la sua...:-D
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)