COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consigli pratici...
#1

Ciao a tutte, sono nuova di questo forum. Sono mamma di Aurora di quasi 7 mesi (28 febbraio). Da quando ha 4 mesi mangia la pappa lattea con aggiunta di liofilizzato o omogeneizzato, sia a pranzo che a cena. Il mese scorso siamo stati dal pediatra e ci ha dato lo "svezzamento" tradizionale vero e proprio, il problema e' che ho provato tutto (crema di riso, mais, semolino, minestrina, brodo di verdura e di carne, passato di verdure) ma lei non ne vuol sapere di mangiarne: appena ne assaggia un pochino inizia a piangere e ad urlare disperata!! Ho pensato quindi all'autosvezzamento visto che lei da quando aveva 4 mesi che è interessata alle cose che ci sono in tavola e le assaggia anche volentieri!! Ora io volevo chiedervi come devo comportarmi per iniziare l'autosvezzamento: cioè devo continuare a darle la pappa lattea?? Con quali alimenti posso iniziare?? Preciso che il cucchiaino per lei nn è' assolutamente un problema!! Ringrazio tutte voi!!
Cita messaggio
#2

Direi che non devi fare niente. Mettila a tavola e lascia che esplori e gusti. Generalmente ai bimbi lasciamo a disposizione il latte, prima o dopo il pasto, nel caso ne voglia. La tua picola prende ancora latte? In questo caso procederei così. Altrimenti le fai una "aggiuntina" di pappa lattea fino a che non abbia preso maggiore confidenza col cibo solido.
Ora... per come la vedo io la pappa lattea la butterei dal balcone... non so quale tu le prepari, ma in quelle confezionate ci sono ingredienti che eviterei con decisione.
Anzi... ti dico, io eliminerei la pappa lattea ed eventualmente tornerei al latte. Ecco.
Intanto fai una prova, hai detto che il cibo le interessa, vedi come reagisce e cosa fa! Guarda i diari alimentari così ti fai una idea della realtà degli inizi.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)