COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consigli su come iniziare
#1

La mia Agnese ha quasi 6 mesi..per ora la sto mettendo a tavola con noi ma non le ho ancora dato niente. A 6 mesi compiuti vorrei iniziare a metterle a tiro le cose che mangiamo noi...mette tutto in bocca quindi credo che anche con il cibo farà altrettanto e la vedo attratta dalle cose che mangiamo.... ho solo qualche dubbio sulla deglutizione....ma di sicuro mi stupisce come fa sempre....mi domandavo se è più semplice iniziare proponendo alcune cose piuttosto che altre...dalla vostra esperienza che cosa attira di più i bimbi al primo impatto con il cibo solido? Immagino che dipenda da bambino a bambino ma le vostre impressioni mi farebbero piacere.Grazie
Cita messaggio
#2

allora noi si è iniziato con le verdure al vapore..i primi giorni le zucchine, broccolo(facile da prendere) la carota stra cotta. il riso in bianco era un successo. ci vuole un po di tempo per abituarsi a gestire i cibi solidi in bocca ma vedrai come ti stupiranno.
Cita messaggio
#3

Citazione:Consigli su come iniziare
La mia Agnese ha quasi 6 mesi..per ora la sto mettendo a tavola con noi ma non le ho ancora dato niente. A 6 mesi compiuti vorrei iniziare a metterle a tiro le cose che mangiamo noi...mette tutto in bocca quindi credo che anche con il cibo farà altrettanto e la vedo attratta dalle cose che mangiamo.... ho solo qualche dubbio sulla deglutizione....ma di sicuro mi stupisce come fa sempre....mi domandavo se è più semplice iniziare proponendo alcune cose piuttosto che altre...dalla vostra esperienza che cosa attira di più i bimbi al primo impatto con il cibo solido? Immagino che dipenda da bambino a bambino ma le vostre impressioni mi farebbero piacere.Grazie

Io consiglierei di leggere Baby led weaning di Gill Rapley (non so se esiste in italiano) e il libro di Piermarini. Quello che dicono è che ha relativamente poca importanza quello che si dà poiché all'inizio non inghiottiscono, ma semplicemente giocano con il cibo (così come se fosse un giocattolo... d'altra parte che ne sanno che è differente). Ho visto con i miei occhi che la deglutizione non è un gran problema dato che nella maggior parte dei casi... non c'è!!! Ma la cosa va bene. Basta dare tempo al tempo. Adesso BM inghiotte molto di più di quanto non facesse prima e riesce a gestire sempre meglio pezzi di cibo di dimensioni sempre più piccole.
La cosa importante è che bisogna dare loro la possibilità di imparare, per cui bisogna resistere alla tentazione di dare omogeneizzati, passate o che so io, dato che non aiutano nello sviluppo della tecnica necessaria per mangiare. Siccome il cibo prevalente rimane il latte per i prossimi mesi, non bisogna vedere l'alimentazione complementare come la fonte di nutrimenti primaria che rimane sempre e comunque il latte. Per cui... come ha detto mini-me basta dare qualcosa che sia facile da prendere con le mani (broccoli e carote, fusilli, spicchietti di mela o pera... quello che è)

(Ammazza che sputa sentenze che sono!!!OhmyOhmy)
Cita messaggio
#4

Grazie ragazze, mi siete state entrambe davvero utili...e penso che inizierò presto!!!
Cita messaggio
#5

(21-02-2010, 01:11 01)Matrioske Ha scritto:  Grazie ragazze, mi siete state entrambe ...
(mia enfasi)
Confused1Confused1OhmyOhmyLaughLaugh
Cita messaggio
#6

(21-02-2010, 02:26 02)arkadian Ha scritto:  
(21-02-2010, 01:11 01)Matrioske Ha scritto:  Grazie ragazze, mi siete state entrambe ...
(mia enfasi)
Confused1Confused1OhmyOhmyLaughLaugh

LolLolLolLol
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da heyjohn
28-06-2012, 09:31 09
Ultimo messaggio da friend
18-10-2011, 03:01 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)