COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consiglio: dire di NO o lasciar fare??
#1

allora Filippo è nella fase che butta tutto in terra e che sbatte le cose per sentire che rumore facciano.
A merenda succede questo: gli do il cucchiaino e una scodellina con un po' di yogurt e lo invito a assaggiare e a impratichirsi con il cucchiaino....dopo un bel po' di esplorazione del cucchiaino (io intanto reggo la scodellina con le mani) inizia a mangiare un po' col mio aiuto e un po' senza.
Dopo poco smette di mangiare e vorrebbe giocare con cucchiaino, scodella e contenuto e poi lanciare di sotto la scodella e versare lo yogurt ovunque....
Se io lo imbocco invece continuerebbe a mangiare ancora un po'. Se gli do il ciambellone nessun problema, lo stesso vale per la frutta, al massimo quando non ne vuole più la butta in terra ma non ci gioca prima come vorrebbe fare con cucchiaino e scodella e yogurt... Quindi penso che forse il problema sia che non sa gestire bene il cucchiaino e quindi dopo un po' si frustra
Se gli dico No si arrabbia (ovviamente) e non mi piace che a tavola ci sian conflitti evitabili se io capisco la chiave del suo comportamento, se lo lascio fare non mi piace veder lo yogurt per terra!!! Quindi ho diminuito la razione di yogurt, ma ilrisultato non cambia molto. A cena succede di meno anche perchè gli levo il piattino appena vedo che non ne vuole più e lui non protesta magari perchè vede noi mangiare oppure perchè sa che dopo il primo c'è il secondo e poi il terzo....e sa che spesso son cibi che può sceglier di mangiare con posate o senza.

Inoltre ho letto che alcune di voi (Rossana per esempio) danno piatti ebicchieri non di plastica....ecco se io facesssi lo stesso Filippo non resterebbe male di fronte al loro andare in pezzi , ma anzi credo che sarebbe entusiata del rumore e dei pezzi ottenuti.....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#2

Anche Mario fa così, ma in genere, quando mangiamo cose liquide o semiliquide, lo imbocco. Lascio fare a lui solo con le cose più solide o appiccicose (tipo formaggio fresco) e il cucchiaino lo gestisce molto meglio. Lo yogurt lo puoi rendere "solido" con qualche pezzo di frutta dentro e fargli prendere i pezzetti.... In ogni caso gli lascio scodelle di plastica con pochi pezzi dentro... il resto lo tengo io e appena finisce la razione, gliene metto ancora. Così i danni sono limitati. Poi quando butta di proposito le cose da mangiare a terra (quando non ne vuole più), gli dico che la roba da mangiare a terra non si butta e che non mi piace. E gli do qualche altra cosa in mano. Lui ha capito. Infatti poco prima di lanciare del cibo a terra mi guarda e fa da solo "no no" col ditino!!! Poi però lancia lo stesso! Che figlio di buona mamma....Smile
Cita messaggio
#3

Anche Flavio è nella fase lancio tutto e se mi dici di no lo faccio di più!
Per i liquidi anch'io imbocco con il compromesso di lasciargli pescare dal piatto con il suo cucchiaino,i solidi li gestisce lui con la forchetta e quando si stufa con le mani.Uso le stoviglie nostre anche per lui cercando di evitare il lancio con prese al volo.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

Come dici tu è la frustrazione e la perdita della pazienza, tu con molta calma puoi dirgli che non vuoi che rovesci tutto lo yogurt per terra e che se vuole lo aiuti o lo imbocchi tu. Sicuro le prime volte non sarà molto contento, ma ognuno ha i suoi limiti, anche noi mamme ed è giusto che li si faccia rispettare: se quello che fa non lo sopporti (a qualcun'altro può non fare né caldo né freddo) è giusto che tu glielo dica.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cirneca
15-06-2010, 01:10 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)