COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cosa sto facendo?
#1

Ciao a tutti. La mia piccolina ormai ha 10 mesi, ma sarà da una ventina di giorni che ha iniziato a mangiare quasi totalmente cibi solidi. Prima faceva solo assaggini e si nutriva ancora quasi esclusivamente di latte. Non ha mai mostrato di apprezzare le pappe e ha quasi spesso mangiato quello che c'era sulla nostra tavola (risotto, pasta...) anche se opportunamente spezzettato per lei.
Però nè io nè mio marito ce la siamo sentita di darle il cibo in mano che faccia da sè. Gliel'abbiamo sempre messo col cucchiaino e imboccata. Proprio non ce la faccio a vederla che si spatascia tutta e che il cibo finisca a terra e in ogni dove! E mio marito da questo punto di vista è ancora più intrasigente di me!

Quello che mi chiedo è: anche se non le lascio gestire il cibo da sola, sto facendo autosvezzamento oppure no?
E' da un pezzo che leggo vari interventi qui nel forum ma questa cosa non mi è ancora chiara... Confused1

Immagino che prima o poi vorrà fare da sola... probabilmente impedendoglielo adesso non faccio altro che allontanare nel tempo quel momento. Però, credetemi, ne va della serenità familiare! 001_rolleyes
Cita messaggio
#2

Le definizioni sono irrilevanti.
Direi però che hai colto nel segno quando dici: "probabilmente impedendoglielo adesso non faccio altro che allontanare nel tempo quel momento".
Diciamo che forse tu e tuo marito dovete rivedere le vostre priorità... Stiamo parlando di una bimba di 10 mesi (NON 10 anni), il cui lavoro è proprio "spatasciarsi tutta e che il cibo finisca a terra e in ogni dove" :d

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Anche la mia piccola a quasi 10 mesi e mangia proprio di tutto.

Per limitare lo sporco puoi usare sotto il seggiolone i giornali.
Inoltre puoi iniziare a dare pezzi più grandi di cose meno sporchevoli (pane ad esempio) così vi iniziate ad abituare e lei migliora le sue abilità.

Aggiunta: il rischio è anche che poi la bambina si abitui ad essere imboccata e poi lo dovete fare anche quando è più grande...Ne ho visti di bambini "grandi" che non vogliono fare da sè.
Cita messaggio
#4

Grazie del consiglio! I giornali possono essere d'aiuto! Ma... i vestitini? Voi come li fate mangiare i vostri bimbi? Anche se ha un bavaglino enorme plastificato di sicuro si sporcherà anche il vestitino. A meno di metterle qualcosa di vecchio da usare appositamente quando si mangia!
Cita messaggio
#5

Quando faceva molto caldo a volte la lasciavo solo col pannolino...
I vestiti belli li metto solo quando esce col passeggino.. e sono a rischio anche quelli se le viene fame e devo darle un biscottino!

Quindi se ha un vestito bello in genere la cambio per mangiare, ma se ne ha uno normale non la cambio. Ovviamente se si sporca la cambio dopo il pasto.

Io poi butto selvaggiamente tutto in lavatrice, non ho certo tempo di lavarle a mano.
Occhio alle banane che lasciano macchie nere indelebili Sad

Tra l'altro se provi a spezzettare meno magari la pulizia migliora... Vedo che la mia volpina fa più disastri quanto il cibo è in crema o pezzi piccoli perché il cucchiaio è un ottimo dispositivo di lancio Big Grin
Cita messaggio
#6

Si anche io mettevo dei giornali sotto e lo lasciavo solo con il pannolino poi finiva dritto dritto in bagno a fare il bagnetto Lol Ora ha 19 mesi e da un bel po che non ha più bisogno di manipolare il cibo, ora sa usare cucchiaio e forchetta anche se ogni tanto vuole farsi imboccare. Credo che ci siano svantaggi a breve termine che consiste solo nel sporcare e vantaggi a lungo termine.
Cita messaggio
#7

Grazie Mariam!
Mi solleva sapere che tuo figlio usa già le posate!
Il mio piccolo ha appena compiuto un anno e mangia ancora con le manine!
Io metto a sua disposizione le posate ma per il momento prova solo ad utilizzarle, senza grossi risultati!
Mamadodori, se ti puo essere d'aiuto il nostro piccolo mangia solo con il pannolino e credo che continueremo anche d'inverno tanto sarà difficile che casa scenda sotto i 17/18 gradi quindi non muore di freddo... o al massimo useremo qualche vecchio body bianco che finirà dritto dritto in candeggina!
Cita messaggio
#8

Ecco mi sa che userò anch'io un vecchio body o qualcos'altro che non avrò problemi a rovinare. Ieri al ristorante ho visto un bambino che mangiava la pizza e sopra ai suoi vestiti gli avevano messo una maglietta rossa che evidentemente serviva per camuffare le macchie di pomodoro!! ahahah
Cita messaggio
#9

(09-09-2015, 01:38 13)raggio di sole Ha scritto:  Grazie Mariam!
Mi solleva sapere che tuo figlio usa già le posate!
Il mio piccolo ha appena compiuto un anno e mangia ancora con le manine!
Io metto a sua disposizione le posate ma per il momento prova solo ad utilizzarle, senza grossi risultati!
Mamadodori, se ti puo essere d'aiuto il nostro piccolo mangia solo con il pannolino e credo che continueremo anche d'inverno tanto sarà difficile che casa scenda sotto i 17/18 gradi quindi non muore di freddo... o al massimo useremo qualche vecchio body bianco che finirà dritto dritto in candeggina!

Si anche il mio ad un anno usava le manine e con le posate ci giocava 001_smile poi piano piano ha iniziato ad imitarci e anche ad imboccarci Thumbup Ci vuole tanta tanta pazienza!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)