COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Crema al latte per farcitura
#1

200 ml di latte, 50 gr di zucchero, 20 grammi di farina (a piacere vanillina per dare sapore).
Mettere il latte a scaldare, prima che inizi a bollire togliere dal fuoco e mettere gli altri ingredienti, mescolare bene, rimettere sul fuoco mescolando continuamente fino a raggiungere la giusta consistenza (come la crema pasticcera).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Uh che bell'idea! Copio subito... Se hai anche quella per una torta base semplice e leggera sarebbe il massimo!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#3

mi è gia venuta la bava... :-P

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Em4700, slurp!!!!

mi hai fatto venire in mente la marmellata di latte che faceva mia mamma quando ero piccola, non sono mai riuscita a trovare la ricetta e la mia mamma non c'e' piu' per poterglielo chiedere....

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

come la usi Chiara? al posto della crema pasticciera? per esempio in una crostata con la frutta fresca potrebbe andare bene?

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

la faccio anche io!! al posto della vanillina faccio scaldare il latte prima di usarlo con la scorza di limone e lo lascio un po' lì, poi tolgo il limone e procedo.
per il compleanno di franco ho fatto una crostata ricoperta di questa crema (fatta con lo zucchero di canna) in cui ho amalgamato anche una banana schiacciata... una meraviglia!! se no la uso al posto della crema pasticcera (è più delicata) con la frutta fresca, oppure è ottima anche con la frutta secca, in particolare uvetta e cocco.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

l'ho provata ieri! è buonissima!!! :10600: anche la dose è perfetta, l'ho utilizzata per una crostata con la frutta fresca... per la base ho rispolverato la mia pasta sablée, che faccio in una versione più leggera della normale frolla:
sbattere bene 2 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere 250 g di farina ed un pizzico di sale (pochissimo). 180° g per 30 minuti. Volendo si può aggiungere del burro, io la faccio senza e viene benissimo...
questa stessa base si può usare anche per dei biscotti, anzi adesso vado a mettere la ricetta sul thread della merenda Em4700

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#8

ecco catelover, mi sa quella frolla lì potrebbe essere perfetta per la mia sparabiscotti (presa due giorni fa e non ancora provata) :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

sparabiscotti??? è cos'è??

catelover ma senza burro/olio e senza lievito? non viene di marmo?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#10

no no è buona, è una ricetta ormai collaudata 001_smile il lievito sulla sablée non ci vuole perché non deve salire... e il burro se vuoi ce lo metti, ci sta sempre bene; senza burrro è meno unta della vera frolla ma è comunque buona... bisogna più che altro stare attenti alla cottura e toglierla dal forno appena comincia a dorarsi. In quel momento è ancora friabile!

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
23-07-2013, 10:37 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)