COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Crescita scarsa?
#11

(07-09-2012, 06:59 18)heyjohn Ha scritto:  scherzi a parte, anche a me tutti dicevano di aggiungere, integrare e balle varie. e io ho abboccato, col risultato che loro hanno continuato a crescere come dovevano secondo la loro genetica (papà è alto 180 cm ma secco come un filo d'erba e io sono 155 cm per 46 kg!) e io mi sono trovata appiccicata un'aggiunta di LA fastidiosissima alle 19 che non sono più riuscita a levare...

Quindi se non sbaglio non è come dicevi dall'altra parte (se non sbaglio) che "a quell'ora non avevo più latte per loro ".Questo per far capire a tutti che con le sciocchezze che ci propinano i ped sull'allattamento al seno possiamo farci un bel falò!Straquoto Alessimdon

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

(08-09-2012, 05:17 05)StellaLuna Ha scritto:  Secondo il mio pediatra io (che ho faticato moltissimo per ingranare con l'allattamento) sarei dovuta passare subito al latte artificiale per evitare di "perder tempo" (a detta sua).
Ricordo ancora le sue parole "lei non sará mica una di quelle fissate con l'allattamento vero?".

ma sti pediatri che hanno contro il latte di mamma??
pure io ho faticato tanto a fare partire l'allattamento (la montata e' arrivata dopo quasi un mese...) e nel frattempo facevo il misto con tutta l'ansia che ne consegue e il mio ped mi disse "bisogna cominciare a considerare questo allattamento come un artificiale e non come naturale, cioe' ad orario e non a richiesta, perche' lei con tutte queste aggiunte non ha latte! poi, se vuol continuare ad attaccare al seno la bambina perche' le fa piacere, continui pure, ma il suo e' un allattamento artificiale mascherato!"
arrivai a casa in lacrime... sto str....


per il resto, concordo con quanto detto dalle altre. ed aggiungo che una mia amica, dietro consiglio del ped, ha cominciato con l'aggiunta di latte e biscotto perche' "cresceva poco", poi ha anticipato lo svezzamento per lo stesso motivo e nel giro di un mese ha smesso l'allattamento perche' "era andato via il latte". e la bambina ovviamente ha continuato a crescere beata sullo stesso percentile.
pero' a quel punto secondo il ped andava bene, perche' "probabilmente e' di costituzione cosi'".. e prima no???? Angry


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#13

è vero,per molti pediatri sembra un problema il voler allattare,come se interferisse con il loro lavoro,bha!!! Cmq,sono stata al consultorio dalle ostetriche che mi hanno seguita anche all'inizio dell'allattamento,mi hanno suggerito di aggiungere una poppata e vedere se cresce un pochino di piú ma senza fare scorte di grasso per l'inverno!!!nel frattempo cercheró anche di cambiare pediatra. vediamo come va cosí!

[Immagine: c1iufrzrxgojxcmk.png]
Cita messaggio
#14

Aggiungere una poppata? Allatti a orario? Se si forse quello è il problema.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

No no, allatto a richiesta peró devo dire che da un paio di mesi la piccola è molto regolare, fissa sulle 6 poppate e con una bella pausa la notte. da tre giorni ha smesso da sola la poppata notturna e dorme dalle 22 alle 6 quindi siamo passate a 5, cosí mi hanno detto di provare ad offrirle una poppata in più per rimanere almeno sui livelli di crescita che ha avuto fino ad ora.

[Immagine: c1iufrzrxgojxcmk.png]
Cita messaggio
#16

Mah... A me mi pare 'na... cosa strana. Per carità fai la prova che danno non fai, ma se non le va mi sa che quello che otterrai è che ciuccierà di meno le volte successive. Inoltre siccome non sai quanto ciuccia le altre volte... Mi sa che non sapendo cosa dire e sentendosi in dovere di dire qualcosa ti hanno detto quelloSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

anche io non sono convinta della cosa perchè credo che proponendole il seno quando non ha fame magari si attacca anche ma ovviamente mangia poco e alla fine della giornata avrà mangiato sempre la stessa qusntità. cmq io provo...se si infastidisce lascio stare e se ne vale la pena continuo. certo cosí è piú allattamento a proposta che a richiesta ;-)

[Immagine: c1iufrzrxgojxcmk.png]
Cita messaggio
#18

(08-09-2012, 10:55 10)cancy Ha scritto:  
(07-09-2012, 06:59 18)heyjohn Ha scritto:  scherzi a parte, anche a me tutti dicevano di aggiungere, integrare e balle varie. e io ho abboccato, col risultato che loro hanno continuato a crescere come dovevano secondo la loro genetica (papà è alto 180 cm ma secco come un filo d'erba e io sono 155 cm per 46 kg!) e io mi sono trovata appiccicata un'aggiunta di LA fastidiosissima alle 19 che non sono più riuscita a levare...

Quindi se non sbaglio non è come dicevi dall'altra parte (se non sbaglio) che "a quell'ora non avevo più latte per loro ".Questo per far capire a tutti che con le sciocchezze che ci propinano i ped sull'allattamento al seno possiamo farci un bel falò!Straquoto Alessimdon

no, allora, la storia è più lunga. ma magari saperla più nel dettaglio è utile anche a luna e a chiunque altro ha difficoltà nell'allattamento e si rivolge a chicchessia per consigli. riassumendo il più possibile... i miei bambini sono nati a termine e piccini, 2650 e 2025, essendo gemelli neanche poi piccolissimi. la montata lattea è arrivata al 5-6 giorno circa ed eravamo ancora in ospedale per questioni di terapia antibiotica in corso. visto il calo fisiologico >10% hanno cominciato a dargli piccole aggiunte mentre comunque li attaccavo e in più stimolavo col tiralatte. una vota a casa mi hanno consigliato di mantenere l'aggiunta ad ogni poppata e loro ne prendevano circa 15-20 gr a volta ma per noi era uno strazio (pensate cosa vuol dire ad ogni poppata allattare, poi preparare i bibe per due bambini, poi lavare tutto... da sola non ce l'avrei mai fatta). e dopo una settimana abbiamo abbandonato l'aggiunta d'accordo con l'ostetrica-capo. la crescita era 120-100 gr a settimana, appena appena sul limite del consigliato, spesso sotto. io in mega ansia. poi ad un mese circa di vita ho visto una mia collega e amica che fa la neonatologa e ha cominciato a dirmi che secondo lei crescevano poco, che i bambini affamati sono bambini infelici, che non dovevo mettermi in testa che una è una cattiva mamma se dà l'artificiale ecc ecc, tutte cose vere, ma che hanno minato la mia fiducia già precaria nel mio latte.
allora ho contattato una consulente LLL della mia zona che mi ha consigliato di allattare ogni 2 ore di giorno ANCHE SVEGLIANDO I BAMBINI SE DORMIVANO per un paio di giorni e vedere come va. risultato: crescita appena appena aumentata (tipo di 10 gr rispetto al solito), ma noi tre devastati, loro non riposavano più di giorno, e io sempre dietro ad allattare. a posteriori mi prenderei a sberle per aerla ascoltata.
sull'orlo di una crisi di nervi ho seguito il consiglio di un'amica e ho sentito una puericoltrice che aveva aiutato lei nel'allattamento, maddalena.
maddalena è stata la più grande benedizione, dopo la nascita dei figli. prima di tutto mi ha detto che anadava tutto bene finchè facevo seguendo l'istinto, e che i problemi sono iniziati quando ho cominciato ad ascoltare i consigli. ma ormai ero nel panico e l'istinto non lo sentivo più. lei questa cosa l'ha capita e mi ha datto "direttive" precise: all'inizio tre biberon pieno al giorno, sempre offrendo anche il seno, dopo tre giorni siamo scesi a due, poi ad uno e poi in teoria avrei dovuto/potuto togliere anche l'ultima aggiunta. [faccio una precisazione prima di scatenare una marea di commenti negativi: in quel momento avevo bisogno di qualcuno che mi prendesse per mano e mi dicesse esattamente cosa fare, quando poi sono uscita dal panico maddalena stessa mi ha sempre detto di seguire il mio istinto].
in realtà quell'ultima aggiunta (la famosa delle 19) non sono mai riuscita a levarla perchè solo col seno i ragazzi strillavano come aquile. e garantisco che averne due attaccati contemporaneamente che strillano è insostenibile, e allora abbiamo sempre tenuto l'aggiunta, per non rendere l'ora di cena l'ora dell'inferno.
quindi, riassumento: a fin di bene si dicono spesso scemenze o comunque cose che non possono essere universalmente adatte (vedi la mia amica e la consulente LLL), ed ognuno, se interpellato (spesso anche se non interpellato) dice la sua opinione che sarà sempre diversa da quella di chiunque altro. la cosa migliore sarebbe chiudersi in un eremo col proprio bambino, senza bilancia. se questo non si può fare l'unica alternativa è trovare la soluzione che ci fa stare meglio anche se non era quella che ci eravamo prefigurate all'inizio. io ho passato la gravidanza ad informarmi sull'allattamento dei gemelli ed ero convintissima di allattarli in modo esclusivo per ttto il tempo necessario. non è andata così per errori anche miei e mi sono sentita una fallita per due mesi, mi sembrava che dargli anche solo un biberon al giorno volesse dire non allattarli per niente, essere una madre schifosa ecc ecc. col risultato che mi perdevo il bello dei miei figli tutta presa com'ero dal peso, dalla crescita, dall'ansia delle poppate.
quando sono riuscita a fare pace con questa cosa e a non considerare il LA come il male assoluto ho potuto vivere la gioia dell'allattamento (che comunue anche nei momento peggiori era il 75% della loro alimentazione!!). prima li pesavo tutti i giorni, poi mio marito per proteggermi dalla mia stessa follia ha cominciato a nascondermi la bilancia concedendomi solo un peso settimanale, ora ho ancora di là la bilancia ma non li peso da due mesi. vedo che ridono, vanno in giro, mi abbracciano e penso che vada bene così, anche se a volte mettono ancora vestiti taglia 3 mesi.

morale: luna, secondo me la tua bimba non è piccolissima, il sistema immunitario non va a peso e svezzare prima non serve ad una mazza (su quello non mollerei). se riesci a tenere duro e a darle solo il tuo latte senza entrare nel panico della crescita bene. ma se le pressioni sono troppe e non ce la fai più non farne una malattia, non sarà un eventuale biberon a rovinare il vostro legame, è meglio una po' di LA dato da una mamma serena che solo LM dato da una mamma sull'orlo di una crisi di nervi, come ero io. adesso fucilatemi pure 001_tt2



michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#19

(09-09-2012, 11:09 11)heyjohn Ha scritto:  mantenere l'aggiunta ad ogni poppata e loro ne prendevano circa 15-20 gr a volta ma per noi era uno strazio (pensate cosa vuol dire ad ogni poppata allattare, poi preparare i bibe per due bambini, poi lavare tutto... da sola non ce l'avrei mai fatta

ehh, come ti capisco! anch'io ho fatto sta solfa per circa un mese ed ero psicolgicamente distrutta! (e io avevo solo una bocca da sfamare...) stai sempre li' a chiederti se e' sufficiente, se magari hanno ancora fame, se magari devi prepararne ancora un po'... e poi tutto da lavare, da sterilizzare... miiiii che momenti!!!!



(09-09-2012, 11:09 11)heyjohn Ha scritto:  è meglio una po' di LA dato da una mamma serena che solo LM dato da una mamma sull'orlo di una crisi di nervi, come ero io.

verissimo!
ma il problema del bibe e' che se non serve, non fai altro che diminuire la tua produzione in funzione della sostituzione (e non aggiunta) con LA.
e in piu', (e questo e' il vero rischio) anche dopo i primissimi mesi, il bibe puo' confondere la suzione e quindi con una suzione sbagliata il seno viene stimolato sempre meno e il LA somministrato deve essere sempre di piu'. ovviamente non e' la regola, ma puo' accadere e purtroppo non possiamo mai sapere prima se il ciucciatore in questione si lascera' confondere o no ... per cui se proprio dovessi optare per dare un po' di LA, il mio consiglio e' quello di informarti sui metodi altarnativi per la somministrazione, magari da una consulente ibclc o lll. io ad esempio usavo il das. si', e' un po' piu' menoso da preparare e lavare rispetto ad un semplice bibe, pero' non si corre il rischio di confondere il bambino.

p.s. non so se per un bimbo nato a 38 settimane valga la stessa cosa (ma credo di si', visto che non si tratta di parto prematuro, giusto?), comunque so che all'anno dovrebbero avere triplicato il peso della nascita, per cui nel tuo caso dovrebbe pesare circa 8 kg.
e 8 kg a 12 mesi dovrebbe essere al terzo percentile, no? potresti magari provare a chiedere conferma alle ostetriche del consultorio..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#20

Eccomi, vi aggiorno...
Per ora sto proseguendo come sempre, unica cosa le offro una poppata prima di mettermi a letto (23.30 circa, lei dorme dalle 9 in genere), sembra apprezzare, mangia per 10min e si rimette a dormire e la mattina si sveglia ancora più tardi, vediamo se così prende qualcosa in più. Venerdì dovrei vedere il pediatra di cui mi fido di più e ne parlerò anche con lui!

P.S. Ieri la roscietta ha afferrato la mia mano mentre mangiavo la pizza, solo la mano, ninte pizza...e poi va matta per le bottiglie, ne vuole una anche lei e cerca di fare come me e metterla in bocca!!!

[Immagine: c1iufrzrxgojxcmk.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvia76
25-06-2013, 06:17 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)