COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Crisi di mamma
#21

Problema suoceri. Nel corso della settimana il bimbo mangia con loro. Non hai possibilità di intervento per ora perché in tua assenza continueranno come vogliono. Problema genitori. Puoi essere schietta e sincera quanto vuoi ma loro hanno le loro convinzioni e modi di fare, continueranno a farlo perché comunque reputano giusti i loro comportamenti, sinceramente non riescono proprio a vederci nulla di male.
Problema marito. Non condivide la tua idea riguardo all'alimentazione di tuo figlio. Secondo il mio punto di vista non puoi fare una guerra contro tutti. Sprechi energie e perdi tempo.
Io proverei ad anticipare la cena di tuo figlio. Tu e lui. Puoi anche mangiare poco e conservare un po' di fame per la cena con tuo marito.
A tavola con tuo marito, più tardi, ci sarà posto anche per il tuo bimbo, ma avvertirai tuo marito che il bambino ha già mangiato perché ti ha manifestato apertamente che aveva fame e lo hai assecondato. Ma sarà libero di sedere a tavola con voi e di assaggiare qualcosa nella quantità che vuole.
Non so se è corretto questo modo di fare. Ma dal mio punto di vista tuo marito non avrebbe più tutta questa ansia perché sa che comunque il bimbo ha già mangiato e sta "a posto".
Cita messaggio
#22

Ovviamente questa dovrebbe essere una fase transitoria, un atteggiamento diverso per poter arginare tutte queste influenze e dare al tuo bimbo un po' di coerenza. L'obiettivo è quello di mangiare insieme e di fare in modo che tuo marito, fidandosi di te e della tua padronanza della situazione, esca dall'influenza dei propri genitori e cominci a fidarsi del bimbo.
Cita messaggio
#23

Che caso.. stasera è andata esattamente così! Mio marito (che non è napoletano ma calabrese ?) non è ancora tornato e noi abbiamo mangiato da soli. Mio figlio non ha mangiato tantissimo ma in casa regnava la tranquillità più assoluta ora ho lasciato sul tavolo i suoi mezzi piatti non finiti per riproporglieli dopo quando ci risediamo a tavola con mio marito! Ho notato che anche se lui ha fame e vuole mangiare se non riesce a prendere la pasta con la forchetta si innervosisce e molla tutto ma credo sia questione di esperienza in questi casi poi lo aiuto e lo imbocco ma solo se vuole lui! Ora mi leggo gli articoli che mi avete consigliato.. x domenica è andata abbastanza bene mia suocera ha solo detto "ma alla fine Gianluca non ha mangiato" anche se metà pasta, questa volta da adulto perché mia suocera gli fa i piattoni, lo aveva mangiato. Però non ci ho fatto caso più di tanto.. la cosa di cui vado Fiera è che la tv ormai ai pasti è sempre spenta! Ah e poi vi volevo dire che lui non vuole fare merenda quasi mai il più che riesco ogni tanto con grande soddisfazione è una spremuta d arancia ma nemmeno ogni giorno.. certe volte non gliela propongo più nemmeno perché magari si sveglia tardi dal pisolino!
Cita messaggio
#24

Non ho scritto prima, ed ora solo un post veloce veloce senza consigli ma solo un: brava Nicole! Smile se ti fidi del tuo bimbo lui lo sente e tutto si fa più semplice. Anche la cena col marito e i pranzi coi suoceri (che anch'io eviterei per un poco...)!
Cita messaggio
#25

Grazie!!!! Leggervi mi da una forza incredibile. Piano piano mi sto rileggendo tutti gli articoli del blog perchè so che se non lo faccio mi perdo nuovamente, ogni giorno sono sempre più convinta della mia scelta e non voglio tornare indietro! Ieri ho provato a leggere a mio marito qualcosa ma non credo mi abbia ascoltato con grande interesse. La cosa su cui devo cercare di lavorare oltre a ciò che già sto facendo è quella di non discutere più davanti al bambino perchè lui assorbe tutto purtoppo me ne rendo perfettamente conto ma non riesco ad evitarlo perchè quando mi arrabbio non so frenare la lingua. E' difficile! Spero di farcela..

Ieri sera poi non ha più mangiato niente a parte qualche noce, poi sapete cosa mi ha detto stamattina? Mamma ho fame!!! Non ci potevo credere.. gli ho detto bevi il latte e lui mi ha risposto "no voglio pappa" ahahahahah che soddisfazione.. gli ho detto che se voleva c'era il latte o i biscotti per la pappa doveva aspettare il pranzo! Alla fine si è bevuto il latte! Olè..
Cita messaggio
#26

Thumbup Thumbup Thumbup
WOW ....
Grande Nicole....mi raccomando.....insisti.....
Qui da noi nevica e sto scappando...ti scrivo un po pom....mi raccomando....sempre sorridente

->love  001_wub
Cita messaggio
#27

Benissimo, brava Nicole!

Vedi che alla fine a lasciarlo fare viene fame anche a lui Wink
Cita messaggio
#28

Stasera è arrivata la prima grande soddisfazione.. siccome ho imparato da voi che mentre si mangia bisogna parlare con i bambini io avevo finito tutti gli argomenti allora mi sono messa a raccontare una storia così su due piedi inventata al momento come se stessi parlando della giornata di oggi cercando di coinvolgere anche lui nel racconto (senza teatrini o scenette solo parole) e lui mentre mi ascoltava e rispondeva intanto MANGIAVA DA SOLO! Ok sempre con le mani però ragazzi che soddisfazione non ho mai dovuto dire MANGIA ha fatto tutto da solo. Ogni tanto l'ho imboccato ma il più è venuto da lui. Ho deciso che farò sempre sia primo che secondo e contorno così che se non dovesse mangiare la pasta sono tranquilla perché so che tanto c'è altro che può magiare. Prima magari capitava che facevo solo una cosa e se non mangiava quella ero fritta invece così è meglio. So di essere sulla strada giusta.
Spero di non annoiare nessuno con i miei racconti, serve più a me per fare il punto della situazione, una sorta di diario :-) e condividerlo mi motiva!!!!
Cita messaggio
#29

Benissimo! Il tuo bimbo è felice di vedere la propria mamma rilassata a tavola che parla serenamente di qualcos'altro... In fondo sai che noia andare al ristorante con una persona che ci piace e notare che tutto il suo interesse è rivolto al nostro piatto!!!
Cita messaggio
#30

Ah, che bello! E che cambiamento in pochi giorni!
Continua così, senza insistere su quanto e come mangia.
E per le mani direi di fregartene per ora, prima o poi vorrà usare anche lui le posate.

Non ti preoccupare per il diario, è ben accetto. Anzi c'è proprio una sezione dedicata ai diari alimentari Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
13-07-2011, 06:52 18
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
22-05-2011, 10:33 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)