COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

Come ti hanno già detto, in effetti la mela non è un buon primo assggio. Ha una consistenza non adatta, perchè i pezzetti non si spappolano in bocca e ovviamente loro poi non sanno gestirli.
Melgio fra le frutte banana ad esempio, ma pure la pera se la prendi ben matura.

Leggi un po' qui e là, sei sulla strada giusta per iniziare l'autosvezzamento se sei così dubbiosa sul metodo tradizionale!!Thumbup

Gli puoi dare più o meno tutto in base alle sue richieste e alle sue capacità.

All'inizio mangerà pochino, poi pian piano vedrai che riuscirà a sfamarsi completamente solo mangiando quello che c'è in tavola senza aggiunta di tetta!
Cita messaggio
#12

A parte l'episodio della mela, a 7 mesi e qualcosa è davvero piccolo per pensare di dargli un pasto completo da AS! Nel senso: certo che se gli prepari la pappa con dentro di tutto e di più e sempre che lui la mangi il gioco è fatto, ma il punto è: e se non la mangia? Il miglior modo per rilassarti un po è non pensare a quanto mangia e continuare a fare come sempre: latte e poi metterlo a tavola, se mangia bene, se non mangia pazienza!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Per stare serena ti conviene cucinare per voi e adattare qualcosa per il piccolo,anche il mio intorno ai 7 mesi la pastasciutta manco la vedeva,ma quando facevo le zucchine per la nostra pastasciutta lui mangiava quelle,e di gusto,ora mangia anche la pasta.
Per quanto riguarda il pasto completo...ci vorrà molto tempo (o magari poco chi lo sa!) io per evitare le paranoie sul "quanto" mi immagino sempre quanto è grande il loro stomaco...non sono senza fondo!E poi ancora non mi è chiaro quando sarà un pasto completo,ad esempio oggi ha mangiato 4 farfalle,2 striscioline di lattuga e mezza fetta di melone più ciucciatina pre e post prandiale.Secondo me era "completo"ma mia nonna e mia suocera non sarebbero d'accordo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

ciao, io farei un bel reset se posso permettermi.
l'AS e' alimentazione complementare a richiesta e questo vuol dire complementare al latte che prendera' ancora per un bel po' (chi piu' chi meno), e avvicinarlo ai nostri cibi lasciandolo libero di provsre e di mangiarne quanto ne vuole.
e questo vuol dire anche avere consistenze diverse. io non sono molto concorde col frullare tutto senno' mai imparera' a gestire le varie consistenze, certo che non gli propino uno stinco intero stile obelix, lo sendo mangiabile da lui che significa apezzi piu' piccoletti.

quando un pasto completo? boh! il mio e' un'idrovora ma ci sono dei giorni che appena appena pilucca e altri che si scofana di tutto (martedi' per esempio ha mangiato da solo mezzo melone, io non ho potuto nemmeno avvicinarmi, e in piu' ha mangiato il suo bel primo). quello che e' importante e' stare sereni, manzissimi e soprattutto fidarsi del proprio bambino che sa' di quanto cibo ha bisogno.

paura soffocamento ? a mille ma per ora ha sempre vinto lui, stamattina si e' mangiato un sasso (terrore del papa') e dopo un po' tutto felice lo ha fatto riapparire in bocca e sputato

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

(22-05-2011, 04:26 16)emilia Ha scritto:  ciao, io farei un bel reset se posso permettermi.
l'AS e' alimentazione complementare a richiesta e questo vuol dire complementare al latte che prendera' ancora per un bel po' (chi piu' chi meno), e avvicinarlo ai nostri cibi lasciandolo libero di provsre e di mangiarne quanto ne vuole.
D'accordissimo, io l'ho intesa proprio così, cioè tengo le solite poppate e poi lo metto a tavola con noi. Se non c'è niente che gli piace vado di tetta anche dopo. Devo dire che finora è veramente difficile che non trovi proprio nulla. La cosa che però ti posso dire è che Daniele odia e fa fatica (mooolta fatica) con le consistenza "miste". All'inizio mia madre si era ostinata che i pezzetti non li poteva gestire e quindi quando c'era lei gli schiacciava le cose con la forchetta. O non mangia o si strozzava proprio perchè non era nè una crema nè un pezzetto. In effetti noi non mangiamo mai cose "schiacciate". O sono omogenee (tipo vellutata per esempio, oppure ancora pera grattuggiata) oppure sono a pezzetti e bocconi (pane, ravioli, pasta, ecc.). Gestisce meglio un boccone di pollo piccolo, ma boccone, che il pollo tritato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
21-04-2016, 03:24 15
Ultimo messaggio da Lyra
13-07-2011, 06:52 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)