COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutte! Vi scrivo perché sono in crisi con lo svezzamento di Tommaso.
La situazione è questa: Tommaso ha 7 mesi e mezzo e finora ha mangiato solo latte materno più qualche omo di frutta. Anche con la frutta finora non sono stata molto costante e gliela do un giorno si e tre no…
La mia idea con lui era di provare l’autosvezzamento. Ha assaggiato del melone e gli è piaciuto un sacco, qualche ciucciata ad un grissino e stop. Ieri con mia madre ho provato a dargli un pezzo di mela da ciucciare, ma ne ha staccato un pezzetto coi dentini (solo due sotto) e stava soffocando e così mia madre ha pensato bene di dirmi “Lasciamo stare!” e io mi sono sentita una merda…
Oggi sono partita spedita e sono andata a comprare due pacchi di farine biologiche Holle e due omo di carne bio (da usare tra qualche giorno, non subito) per provare con il classico brodo di verdure, ma appena siamo arrivati a casa Tommaso ha ciucciato e si è addormentato… addio esperimento!
Non so cosa fare, sono combattuta, pigra, ma vorrei già che facesse almeno un pasto per poter essere un po’ più libera.
Cita messaggio
#2

la mela però è proprio sbagliata come primo assaggio... ha sbagliato la mamma secondo me Confused Riprova con cose tipo pane, pasta, verdura tagliata a striscioline, carne tipo hamburger tagliato a striscioline, frittata... insomma, pezzetti che possa volendo gestire da solo spiaccicandoli in mano.
Se non vuoi faticare con lo svezzamento tradizionale prendi proprio la strada sbagliata. Io adoro cucinare, con queste farine mi sentivo una *****, non uscivano MAI. Faceva sempre tutto schifo, ma era la "ricetta" e quindi davo a mia figlia cose che facevano effettivamente schifo. Poi ho capito che la pediatra non aveva nemmeno le basi di cucina... ho buttato le farine, leggucchiato in giro e fatto un misto tra svezzamento tradizionale (inserire un alimento nuovo ogni 3-4 giorni e non prima di x mesi), ma con cosa cucinate da me e non sempre (anzi, praticamente mai) frullate. Solo adattate ecco. Solo che è un lavorone, l'autosvezzamento pieno (che ho conosciuto solo ora) è mooolto meglio Thumbup
Cita messaggio
#3

Ma stava soffocando?Oppure si è messo a tossicchiare,sputacchiare ecc.?Perchè a volte ci fan prendere degli spaventi(molto anche a me)ma son ben lontani dal soffocare,solo reagiscono in maniera naturale a un pezzo che non hanno ancora imparato a gestire.
Per stare più tranquilla puoi iniziare con frutta più morbida come la banana(la mela ha sempre mandato in crisi anche me l'ho grattuggiata fin dopo l'anno)e con il pane che viene gestito decisamente meglio di grissini e biscotti.Poi sicuramente un cibo di facile gestione è la verdura bollita o al vapore,zucchine,carote,patate.
Quello che è certo è che se fin'ora ha preso solo latte non ti farà un "pasto" inteso come nello svezzamento tradizionale ancora per parecchio tempo,anche se alcuni bimbi hanno una predisposizione naturale per il cibo solido e progrediscono più velocemente di altri.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

Cercherò di riprovare con cose più morbide, ma l'hamburger non è troppo presto???
Cita messaggio
#5

spesso noi mamme ci allarmiamo al primo colpettino di tosse (e le nonne ancora peggio)... "oddio adesso soffoca!!!"
mentre magari è tutto ok, anzi il colpettino di tosse è un sistema di autodifesa per impedire che vadano giù pezzi troppo grossi e il bambino magari è sereno e tranquillo e si sta gustando i suoi sapori Tongue_smilie(con tutti i familiari apprensivi intorno che lo guardano così Blink)
pian pianino riesce a capire quali dimensioni di cibo sono alla sua portata e a rendere il cibo a dimensioni accettabili prima di provare a mandarlo giù e anche gli episodi di tosse si diradano

magari invece che con la mela comincia con il pane, le croste della pizza, la pasta (un po' scotta se vuoi stare ancora più sicura), cose che riesca ad ammorbidire con la saliva (almeno che serva a qualcosa tutta quella bava che secernono Lol) e a gestire con le gengive e i dentini (se ce li ha)

e comunque si può fare autosvezzamento anche riducendo tutto in forma cremosa (se proprio si vuole stare tranquille)
il concetto è dargli quello che mangiamo noi e non la pappina di farine e omo
ma se quello che mangiamo noi lo si vuole frullare con il minipimer, sempre autosvezzamento è
(certo che magari fa un po' impressione frullargli gli spaghetti alla carbonara Lol)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

quello che hai scritto tu potevo scriverlo io...stessa scena con la mela a 7 mesi, solo che invece della suocera avevo mio marito accanto....anche io ho iniziato dopo i 6 mesi compiuti con la frutta anzi purtroppo con gli omo! E solo a 7 iniziai con l'autosvezzamento. Con la mela mi spaventai tantissimo, invece eran i soliti colpettini di tosse. Comunque poi sono passata a spicchi di mela cotta, verdure bollite, pesce, risotti, polpette, craker....poi piano piano a fidarmi sempre di più delle sue competenze!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#7

Beh, io sono nuovissima (sia del forum sia dell'AS) ma sulla mela ti posso consigliare: il mio cucciolo la adora fatta a pezzetti dopo averla passata 30 secondi in microonde e fatta raffreddare...e io pure!diventa dolce dolce senza un grammo di zucchero aggiunto Drool


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

Io tagliuzzo tutto in piccoli pezzetti (pasta, carne, frutta) oppure schiaccio con la forchetta, poi lo imbocco col cucchiaino. Giulio non sa ancora gestire bene e portarsi alla bocca in modo coordinato i cibi, ma lo faccio esercitare con croste di pane o gallette di riso. Inizia con pezzi piccoli, vedrai che imparerà velocemente, poi via via aumenti. Alcuni danno da subito cibi interi in mano ai bimbi, ma se il tuo non sa ancora gestirai bene prova col cucchiaino oppure con le tue dita.
Cita messaggio
#9

(18-05-2011, 02:14 14)framamma81 Ha scritto:  Cercherò di riprovare con cose più morbide, ma l'hamburger non è troppo presto???

non è troppo presto per nulla se il bimbo ha sui sei mesi ed è interessato al vostro cibo (questo è proprio il principio dell'autosvezzamento).... io ti consiglio di farti un giro nel forum così ti chiarisci un po' le idee. Benvenuti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

ti assicuro che il mio bimbo lo mangia Drool Io alterno molto le fonti proteiche, ma in un mese di svezzamento (più o meno) un paio di volte è capitato anche quello. Io all'inizio mi facevo scrupolo e tenevo per esempio in parte pasta scondita o facevo cose solo per lui, poi ho visto che finivo per buttare o mangiare io e allora ho desistito. Se in tavola proprio non gli piace nulla va di pane e frutta, non si sazia, ma al massimo dopo gli do la tetta! E se gradisce pure prima. Ormai non accade quasi più, ha capito che ciò che mettiamo in bocca noi è sempre più buono e accetta di buon grado ogni assaggio. Non mi son proprio fatta problemi di "è presto per", nemmeno commisurato alle capacità masticatorie di un seimesenne con due dentini: si mangia il finocchio crudo Ohmy La sorella ci riesce da poco. E ragazze, non trovo un micro pezzettino di niente nella cacca, sembra la nostra!!!! Fa paura.
Ieri per pranzo c'erano le braciole di maiale (le farò penso 4 volte l'anno) e le zucchine. Siccome è pure malato gli ho fatto la pastina a parte... alle 11 ha voluto la tetta, la pastina l'ha guardata e basta, la braciola... tagliata a micro pezzetti ne ha mangiata un bel po'. Non si è saziato solo con quella, ha voluto anche il pane (un fondino di rosetta intero, saranno stati 20-25 gr di pane se non di più) e vuoi non assaggiare quel buonissimo taleggio che sta mangiando nonna? Tongue_smilie Insomma, ha saltato la merenda, aveva mangiato troppo a pranzo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
21-04-2016, 03:24 15
Ultimo messaggio da Lyra
13-07-2011, 06:52 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)