COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


croste di pane & Co.
#1

Ciao a tutti,
se si fosse già discusso di questa cosa ma ne scuso, ma nn ho trovato nulla...Blush
La mia bambolotta ha 5 mesi e mezzo, 2ndo la mia pediatra dovrei iniziare a svezzarla ma io nn voglio fare nulla senza sapere che lei nn sia pronta! è una tettomane accanita con grande soddisfazione di entrambe e così sarà finchè lei non decide diversamente!Em3600
Leggo da diverse parti che molti genitori fanno assaggiare ai propri figli croste di pizza, pezzi di biscotti, pane ecc...a me la domanda sorge spontanea: ma nn è che mi si soffoca la figliola???
Oggi ho provato a farle assaggiare un biscotto e lei se l'è ciucciato di tutto gusto, solo che io stavo così: Em4600, impanicata alla grande!!!
Lei è una curiosona, sta seduta bene da sola, è interessatissima al nostro cibo (la sera la mettiamo seduta a tavola con noi e lei si sgranocchia la sua apona, se la prendo in braccio si fionda nel mio piatto...Blink)
ah, non ha nemmeno un dente!
Mi rassicurate sul fatto che nn si sgozzi con la crosta del pane?

[Immagine: m1NEp1.png]
Cita messaggio
#2

Quando inizizano ad assaggiare è normale che qualche pezzetto che si stacca cominci a farli tossire e a fargli venire i conati di vomito,ma il riflesso di estrusione impedisce che il pezzo finisca dalla parte sbagliata e faccia soffocare,io sono dell'idea che comunque si debbano tenere d'occhio in modo da intervenire in caso di necessità ma non bisogna allarmarsi per qualche colpo di tosse e un conato di vomito,si osserva e con molta calma per non spaventare il piccolo si interviene se la situazione lo richiede.Qualche pacchetta sulla schiena o qualche estrazione con le dita di un pezzo che a mio avviso era troppo grosso l'ho fatta.Io comunque mi sono trovata,all'inizio,molto meglio con il pane e con le croste di pizza che con i biscotti perchè con la saliva si ammorbidiscono di più,il biscotto che è friabile come lo addentano si sbriciola in bocca,Flavio con il biscotto all'inizio vomitava anche quello che aveva mangiato prima con il pane non ha mai avuto problemi,però anche questo dipende da bimbo a bimbo.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

(03-03-2011, 05:16 17)begolo giuliana Ha scritto:  io sono dell'idea che comunque si debbano tenere d'occhio in modo da intervenire in caso di necessità
si si, sono d'accordo con te!
In effetti è capitato che lei abbia tossito o vomiticchiato anche perchè si infila le dita fino alla laringe Blink...
...ma la mia paura è che come ho letto da qualche parte mi diventi cianotica perchè un pezzo di crosta le va di traverso!
Può succedere o è una mia paronoia???

[Immagine: m1NEp1.png]
Cita messaggio
#4

Nessuno può escludere che mangiando un pezzo di cibo vada per traverso,ma questo indipendentemente che a mangiare sia un bambino in via di svezzamento,uno più grandicello o un'adulto.A me è capitato una volta sola con la grande,svezzata tradizionalmente,che aveva un anno e mezzo circa,di dover intervenire capovolgendola per farle espellere un pezzo di mela(sarà per quello che la mela la grattugio ancora?).Però aveva appunto già un anno e mezzo,l'alternativa allora è di tenerli a pappette fino a quando?E poi anche l'acqua va di traveso,certo è molto meno facile che causi soffocamento...io sono quasi soffocata con il caffè.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

Diciamo che se il pericolo di soffocamento fosse così alto credi che staremmo qui a parlare dell'argomento?
Invece di contare il numero di iscritti staremmo a contare il numero dei soffocatiSmileSmile

Benvenuta!!!
Cita messaggio
#6

Arcadian parla poco ma sempre con parole sagge!!!
Stai tranquilla. Magari non farle le arachidi intere ma il pane non mi pare proprio a rischio.
E preparati, prima di espellere il bocconcino con un colpo di tosse, rutti e versacci vari, di solito gli vengono gli occhi rossi!
Cita messaggio
#7

io stavo attenta, tenendo i pezzi di crosta, carne, tra le dita...anche il plasmon succedeva che se ne rompeva un pezzo grosso, o lo toglievo subito...perchè non è che si scioglieva in due secondi...nel giro di 15 gg. si è evoluto tanto, anche se stacca pezzi grossi, se lo insaliva, sposta da una gengiva all'altra, mastica...poi manda giu, ho notato che posso dargli pezzettini piu grandi, anche semisdraiato, perchè il mio a 6 mesi non sta ancora seduto da solo...nel caso accidentale puo rigurgitare....alla peggio lo metto a testa sotto immediatamente!
Cita messaggio
#8

(03-03-2011, 05:08 17)rensie79 Ha scritto:  solo che io stavo così: Em4600, impanicata alla grande!!!

Diciamo che quando sei diventata mamma hai firmato un contratto a vita per stare cosi molte,molte, molte, molte, molte volte!
stai tranquilla e osserva il pargolo,sono più bravi di quanto pensiamo,pensa anche che madre natura gli ha ben dotati altirimenti ci saremmo estinti da un sacco di tempo.Il mio stacca dei bei pezzettoni di frutta o biscotti e all'inizio alle volte glieli ripescavo dalla bocca,ora è più veloce di me e mangia anche pezzi che il mese scorso avrei recuperato.Ho avuto problemi solo con la carne a pezzetti(me misera forse dovevo farli più piccoli o più teneri)perchè se li rigirava in bocca che manco una bettoniera,però mentre ero convinta che li buttasse giù invece si incastravano tra guancia e gengiva...ho dovuto ripescarne 2, ma non sono andati neanche in zona strozzamento.Ogni bimbo è diverso e tu saprai accorgerti delle cose che più lo mettono alla prova e ci starai più attenta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

il mio si "soffoca" con i mandarini Em3700, fa morir dal ridere (mamma sciagurata) li adora e ne mette in bocca uno spicchio dietro l'altro e riesce a tenere da parte le pellicine vuote ma talvolta perde il controllo e gli vanno di traverso, le sputa fuori tutte!!!
le prime volte ho perso attimi di vita ora ridiamo11700

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Ti posso solo dire che ho scoperto che Fabio sapeva portarsi il cibo alla bocca proprio grazie ad un pezzo di pane! Ero a casa dei nonni e se non si sono allarmati loro (io li conosco bene e posso garantire) vuol dire che non c'è nulla da temere!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da escarabajo
18-10-2014, 10:49 10
Ultimo messaggio da fantafranci
11-05-2010, 06:18 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)