COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


GIOCARE E GIOCHI
#11

cubi da impilare,colori anche se li userà come zappe, pastelle varie da manipolare (ci sono grandi idee nel blog)...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Io posso proporre questo gioco che viene fatto in alcuni nidi alternativi per bimbi dai 9 mesi all'anno e mezzo. E' un po' impegnativo da preparare pero' ne vale la pena.

Lo scopo è fornire occasioni per Sperimentare le proprietà fisiche degli oggetti e le relazioni spazio-temporali tra le cose. E' l'inizio della logica matematica, del "se questo sta qua dentro allora sta anche qua", del "misuro le cose con le braccia e poi le confronto tra loro", del "senti un po' che rumore fa se batto questo con quello".

il tutto fatto in estremo religioso SILENZIO da parte degli adulti che altrimenti distraggono il bambino dalle sue scoperte meravigliose. 50 minuti garantiti di gioco da solo (come con il cesto) con la ricerca di sguardi e conferme a te che te ne stai SEDUTA tranquilla a fare le tue cose continuando a guardarlo e rassicurandolo con la presenza.

Si tratta di procurarti almeno una decina di sacche di tela (tipo federe colorate) che puoi appendere al muro: 5 saranno piene di COSE CHE CONTENGONO le altre 5 di COSE CHE POSSONO ESSERE CONTENUTE. In ognuna metti ALMENO 100 oggetti tutti dello stesso genere, anche se di colori e dimensioni diverse. Questo è fondamentale perchè alla fine, fate insieme il RIORDINO mettendo le cose simili nella stessa sacca e imparando a catalogare e selezionare (guarda la foto: è la più simile al "corretto" tra quelle che ho trovato!)
i 100 oggetti in ogni sacca sono fondamentali sia per garantire "quantità" che permettere di buttar via ogni volta gli oggetti che via via si rompono avendo sempre una scorta significativa. Se parti con 20 rotoli e al primo giorno di gioco se ne ciuccia o schiaccia 6, il 3° giorno rimani senza!

NESSUNA PREOCCUPAZIONE che possa ingoiare gli oggetti più piccoli, perchè in questa fase è meno interessato a mettere in bocca e più a spostare da un cesto all'altro, riempire, svuotare). In ogni caso metti cose che non possono essere deglutite. Anche le catenelle di metallo lunghe almeno 40-50 cm sono perfette.


100 "contenitori" per ogni sacca
1. interno rotoli di carta igienica e scottex (comincia a comprare quella con l'anima un po' più "robusta")
2. scatolette di ogni tipo e forma (non di carta, che si schiacciano subito): legno, metallo, stoffa
3. barattoli di latta (quelli dei pelati, se li apri con dei particolari apriscatole restano perfetti e non tagliano): dei pelati, del tonno,
delle marmellate (una volta si usavano di più, ora non mi viene in mente....
4. cesti di vimini di ogni dimensione e forma (da 3 cm di diametro a 10-15)
5. colini, e imbuti di misure e forme diverse
6. coni di cartone (quelli che si usavano per i filati)
7. tubi di gomma di diversi diametri (tipo acqua) trasparenti e non, pezzi dai 10 ai 20 cm di lunghezza

100 oggetti che vengono "contenuti" per ogni sacca (no plastica, please!)
1. tappi di sughero (quelli più solidi, che non si disfano se li addenta)
2. catenelle che si comprano in mesticheria (si direbbe in Toscana): dal ferramenta! tipo quelle del tappo della vasca, per intenderci. Misure diverse tra i 40 e i 60 cm
3. pon pon di lana (ma ti tocca farli!): sostituiscono egregiamente le palline, senza scappare da ogni parte
4. mollette da bucato di legno (magnifiche!)
5. tappi di latta di bottiglie e barattoli vari (diverse dimensioni): ci fanno l'impossibile!
6. bigodini (un volta esistevano!) di diverse misure
7. nastri di ogni genere, lunghi al massimo 20-30 cm
8. anelli delle tende diverse misure

STRUTTURA:
uno spazio libero a terra di circa 2 metri x 2 metri (se lo spazio è più grande puoi farci giocare anche 2-3 bambini assieme senza che si diano fastidio: guarda su questo orribile link un vago esempio di come puoi preparare la stanza: http://www.comune.lecco.it/pagina.jhtml?...0c92977bb7)

PRIMA di portare il bambino, scegli a rotazione 2 sacche di contenitori e 3-4 sacche di cose contenute.
Metti fuori almeno 10-12 contenitori di misura diversa e tipo diverso dalle 2 sacche e almeno la metà delle cose contenute in ogni sacca (5-6 minuti di preparazione).

FAI ENTRARE il bambino/bambini solo quando il materiale è già predisposto, così può guardarsi intorno, spostarsi, sedersi, scegliere da dove partire. All'inizio può darsi si sieda, o stia in piedi. A poco a poco vedrai che si siede a terra e comincia a guardare le cose una a una, prendere, riempire e svuotare da un contenitore all'altro.
DURANTE il gioco, il tuo RUOLO è SOLO quello di radunare via via le cose che sono finite lontano, e rimetterle nel suo raggio di azione permettendo di continuare il gioco (circa 30-40 minuti effettivi di attenzione)

ALLA FINE (te ne accorgi perchè - nonostante il riordino costante - vedi che si sposta in modo distratto da una all'altra) incominci tu a prendere una sacca e a metterci dentro alcuni degli oggetti (mollette con mollette ecc); poi gli indichi le cose che stai raccogliendo e gli indichi dove metterle nella sacca. Tempo due volte, lui andrà a selezionare e prendere solo le cose della stessa categoria. SI RACCOLGONO SOLO UN TIPO DI OGGETTI ALLA VOLTA. Levate di torno le mollette e messa via la sacca, passi a raccogliere i bigodini ecc e per ultimo le sacche dei contenitori (15 minuti effettivi per il riordino completo iniziato da te e fatto dal bambino).
Spesso capita che mentre state riordinando, lui ricominci a giocare come prima. Lo lasci fare mentre tu metti via ancora un po' di cose e poi lo porti a riordinare prima che sia troppo stanco e distratto.

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio
#13

L'immagine non si vede!Mio marito scappa di casa!Lui ha tolto di mezzo anche le costruzioni perchè "andavano in giro"...
Può andare anche per i 2 anni???

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

Ah, le mollette... Il primo amore assieme ai telecomandi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

bellissima idea! si tratta dei sacchetti euristici?
ma 100 pezzi poniamo di rotolo di carta igienica... dove li trovo??? ci metto una vita a farli insieme! e come faccio a farci stare tutto nei sacchetti?
riesci a trovarci altre foto? perche' quella del link postato non si vede ...


(08-09-2012, 12:39 12)arkadian Ha scritto:  Ah, le mollette... Il primo amore assieme ai telecomandi.

gia'! che avranno ste cose di cosi' interessante per i nostri pargoli? Big Grin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#16

(08-09-2012, 01:36 13)cristina81 Ha scritto:  bellissima idea! si tratta dei sacchetti euristici?
ma 100 pezzi poniamo di rotolo di carta igienica... dove li trovo??? ci metto una vita a farli insieme! e come faccio a farci stare tutto nei sacchetti?
riesci a trovarci altre foto? perche' quella del link postato non si vede ...

I rotoli di carta igienica li fai su un po' alla volta assieme ai rotoli di scotex, quelli della carta da forno, della pellicola trasparente. non serve che siano tutte e 100 nello stesso sacchetto se proprio non ci stanno.
prova a cliccare a questo link vediamo se funziona. http://www.comune.lecco.it/pagina.jhtml?...0c92977bb7


(08-09-2012, 12:39 12)arkadian Ha scritto:  Ah, le mollette... Il primo amore assieme ai telecomandi.

gia'! che avranno ste cose di cosi' interessante per i nostri pargoli? Big Grin


(08-09-2012, 12:23 12)cancy Ha scritto:  L'immagine non si vede!Mio marito scappa di casa!Lui ha tolto di mezzo anche le costruzioni perchè "andavano in giro"...
Può andare anche per i 2 anni???

Bhe' ma il bello di questo gioco e che poi si fa il "riordino" assieme al bimbo. Non saprei se puo' andare bene per i 2 anni....ancora non ci sono arrivata....

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio
#17

(08-09-2012, 12:23 12)cancy Ha scritto:  Lui ha tolto di mezzo anche le costruzioni perchè "andavano in giro"

ma non e' che tuo marito non e' conscio dell'importanza del gioco per i bambini? magari considera tutto solo uno svago e per questo cerca di arginare il "danno" ..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#18

Grazie christiana questo gioco è bellissimo!!!! ci metterò una vita a mettere assieme tutti i pezzi, magari non ne metterò proprio 100!!!
grazie, grazie!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)