COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da crema a pezzettini...
#1

Ciao a tutti
Sono nuova nel forum ma seguo sempre con interesse le discussioni. Mia figlia compirà tra una settimana 6 mesi e si è auto svezzata da circa un mese, con una modalità un po' particolare : ha iniziato a rifiutare latte e pappe al 4 mese, mentre a tavola allungava dal 5 mese le mani al mio piatto e assaggiava volentieri tutto quello che mangiavo io. Abbiamo quindi deciso da 20 gg, in accordo con il pediatra, di non insistere con le pappe e assecondare questo suo desiderio di cibo "da grandi" e abbiamo iniziato a proporle nei pasti principali quello che mangiavano anche noi, con l'unico accorgimento di frullarlo poiché' quando ha iniziato aveva solo 5 mesi e mezzo e perché non prendendo latte non abbiamo avuto il tempo di lasciarle sperimentare da sola (dovevamo farle recuperare in fretta la crescita precedentemente arrestata per rifiuto latte). Ora Mangia di tutto con gusto, e ha per fortuna ripreso a crescere. Tra l'altro ha ripreso a poppare la notte, la mattina, prima di addormentarsi la sera e ogni tanto come relax prima della pennichella pomeridiana. È' golosa di yogurt, che secondo il pediatra e' un ottimo sostituto del latte. A tavola ogni tanto, quando lo chiede lei, le diamo un pezzetto di quello che stiamo mangiando. Afferra bene e ha portato in bocca, assaggiandolo, l' hamburger, il fagiolino, il fusillo, il crostone della pizza.. Ma si limita ad assaggiare e dopo qualche morso riprende a giocare con il cibo. Quindi deduciamo che non sia ancora pronta a mangiare un pasto intero da sola. Il tra 20 gg inizierà il nido e purtroppo da regolamento loro dovrebbero dare ai bambini fino a 1 anni solo pappe.. Hanno accettato di darle i pasti dei bambini più grandi ma non avendo cucina interna non possono frullare nulla, al massimo sminuzzare con il cucchiaio e il bicchiere. Mi chiedo se può essere pronta per il cibo "a pezzettini" poiché non ha ancora imparato a masticare e perché la consistenza del cibo solido a pezzi e meno cremoso potrebbe esserle indigesta... Riuscira' ad assimilare tutto anche se non frullato? E se non mangiasse nulla? Non vorrei essere costretta a fare un passo indietro e farle dare le pappe... Mille dubbi...
Ci sono esperienze simili? Se si come avete gestito la cosa? Mi rendo conto che quello di mia figlia è un percorso un po' particolare, un po' distante dal percorso "lineare" dell' AS ma sono comunque contenta che mia figlia stia imparando piano piano e con i suoi tempi a mangiare tutto.
Cita messaggio
#2

Ciao evet,

devo ammettere che quando sento storie come la tua mi viene il sangue alla testa... Possibile che il pediatra non potesse trovare un'altra soluzione che non fosse "iniziamo con lo svezzamento"? Possibile che non abbia mai sentito parlare dello "sciopero del lattante"? bah... Vabbè, comunque... parti sempre dal presupposto che di fame non si lascia morire e personalmente continuerei a riproporre il latte.
Per quanto riguarda il nido non mi preoccuperei più di tanto. Il nido è nido, e casa è casa, per cui non farà confusione qualunque cosa accada. Comunque sminuzzare dovrebbe essere più che sufficiente.

Ah, i percorsi lineari non esistono, se non nei libri di fantasia Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao e grazie per la risposta. In realtà il pediatra conosce benissimo lo sciopero del lattante e ha suggerito fin dall'inizio del problema di tenere duro con l'allattamento o al massimo proporre l'artificiale. Solo quando dopo due mesi di fermo crescita  e rifiuto del latte ( materno o LA) siamo passati allo svezzamento. Comunque ora siamo passati dal frullato al tritato ( con i pezzettini fa ancora un po' fatica) ma continua con piacere ad afferrare e assaggiare da sola frittata, fagiolini, pizza etc. Al nido non ha ancora mangiato, ma daranno il pasto tritato. Incrociamo le dita e speriamo che vada bene!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)