COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da evitare...
#21

Personalmente io faccio assaggiare (contando sul fatto che non piaceranno...). Dopo un po' di curiosità iniziale, il problema non si è più posto.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#22

Idem. Noi siamo soliti bere un po' di birra o un po' di vino, ma ho notato che me le ha chieste solo quando abbiamo avuto ospiti a cena, lo chiamo effetto "SOCIETà DEI MAGNACCIONI": mangia di più, è più contento e più curioso se a tavola c'è altra gente. Le prime richieste le ho ignorate oppure ho fatto finta di non capire, quando è diventato insistente ho intinto l'indice nel vino (e poi è capitato anche con la birra) e gliel'ho fatto assaggiare: FACCIA TUTTA ACCARTOCCIATA IN UN' ESPRESSIONE DI DISGUSTO.
Non me li ha più chiesti.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#23

(03-12-2011, 11:15 11)Le83 Ha scritto:  Riprendo questo post per porvi una domanda: ma questi alimenti da evitare (alcool, caffè, frutti di mare...) voi li mangiate? E se sì, visto che sono presenti in tavola, come fate se il vostro piccolo ve li chiede? Che magari quando è piccolo è facile, basta fargli spostare l'attenzione, ma quando crescono?
Tipo io la mattina o dopo pranzo qualche volta bevo il caffè, poi un bicchiere di vino a pasto mio marito e qualche volta anche io (ma io più la birra con la pizzaBlush) si beve...insomma se mia figlia prova interesse voi come fate?
Sul libro di Piermarini la parte che tratta questo argomento è molto interessante: praticamente lui dice che il negare è peggio che far assaggiare, perchè poi si rischia che diventi "proibito" e quindi ancora più interessante. Riguardo a questo devo dire che i miei mi hanno sempre fatto assaggiare vino o birra (sono friulanaBiggrin) e non sono mai stati demonizzati, sono quindi cresciuta senza quella foga di "bere di nascosto e ubriacarmi il più possibile" come succedeva per tante altri adolescenti per cui gli alcolici sono stati demonizzati in famiglia.
Ho chiacchierato tanto, spero di essermi fatta capire001_tongue
[/align]



ti sei fatta capire benissimo Wink

il vino in tavola non lo teniamo più dalla gravidanza, mio marito non ci tiene molto e io sono disabituata
lo teniamo solo se vengono ospiti (raro)
il caffè lo beviamo a fine pasto, ma ancora non l'ha interessato
la cocacola la bevo io quando c'è la pizza, e mio marito la birra
tutte le altre volte solo acqua

la nostra politica è: se quelle rare volte in cui c'è qualcosa di non adeguato, Riki ce la chiede, per coerenza glie ne diamo un assaggio, confidando che sono gusti da adulti e quindi non gli piaceranno e non chiederà il bis
finora è successo una volta con la cocacola, glie ne ho dato un pochino (anaccquata)
bellissima la faccia schifata e la velocità con cui ha messo giù il bicchiere Thumbup da fotografare!!!

qualora dovesse presentarsi il problema che l'assaggio di cose non adeguate dovesse piacergli, allora faremo in modo di non metterle più in tavola


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#24

Io invece su queste cose sono più rigida. Alcolici, caffè... se ritengo che siano sostanze non adatte a un bambino non le dò. Se beviamo vino o birra, almeno per ora, non si accorge che lei sta bevendo acqua invece.. quindi il problema a noi non si è posto. Confido nel fatto che, un pò più grande, si possa arrivare a ragionare un pò a parole. Per il caffè è più difficile, perchè se lo beviamo è a fine pasto e va in una tazzina, non nel bicchiere. Se è capitato che insistesse le ho dato, nella tazzina, un goccino di latte. Io credo che lei sia interessata al gesto in sè (bere dalla tazzina), non al contenuto. Io sono cresciuta così, mio padre e mia madre hanno sempre bevuto a tavola e mio padre è anche un appassionato, va in cantina a comprare, imbottiglia.., ma io non ho bevuto alcolici fino a una certa età (15-16 anni credo) e tra l'altro nè a casa nè fuori. Con magari qualche eccezione per le occasioni da brindisi. Nonostante ciò non ho iniziato ad abusarne appena ho potuto (qualche volta è capitato, ma non spesso), inoltre ho sempre saputo i pericoli collegati (se ho esagarato, non l'ho mai fatto se dovevo guidare), quindi non credo che le cose siano correlate. Non sono di per sè contraria al dito intinto per un assaggio, penso che lo potrei fare una volta però arrivati a un'età in cui puoi un pò ragionare (guarda che sono cose che i bambini non devono bere, in più hanno un sapore che a te non piacerebbe, se vuoi puoi assaggiare).
Coca cola e simili invece non ci piacciono, abbiamo in casa due bottiglie aperte dal suo compleanno (settembre..).
Frutti di mare invece non ho nessun problema, solo non ci capita spesso di mangiarli (purtroppo..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#25


Per me uguale a Le83 parentesi compresa 001_rolleyes

(03-12-2011, 11:15 11)Le83 Ha scritto:   Riguardo a questo devo dire che i miei mi hanno sempre fatto assaggiare vino o birra (sono friulanaBiggrin) e non sono mai stati demonizzati, sono quindi cresciuta senza quella foga di "bere di nascosto e ubriacarmi il più possibile" come succedeva per tante altri adolescenti per cui gli alcolici sono stati demonizzati in famiglia.
Ho chiacchierato tanto, spero di essermi fatta capire001_tongue
[/align]

Però a casa nostra ifficilmente c'e vino birra a tavola solo in caso di ospti o magari con la pizza!
E' però incuriota dal caffè...e paio di volte le ho soprcato il labbro Blushing



scusate gli errori ma la tastiera funziona male

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#26

Grazie a tutti! Siete gentilissimi!
Noi coca-cola o simili in casa non li abbiamo mai e difficilmente li prendiamo fuori, più facile che ci si prenda un aperitivo.
Comunque anche io pensavo all'assaggio e speriamo non le piaccia001_unsure

Piccolo OT
@PatataeCipolla: uuuuh, una friulana!!!Thumbup Di dove? Se si può chiedere, ovviamente! Io di vicino Udine.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#27

alcolici li vieto mi spiace vietare ma proprio non ce la faccio nemmeno a farli assaggiare, caffe' lo ha assaggiato dalla nonna e lo adora quindi abbiamo imposto che dalla nonna ciucci il cucchiaino (praticamente pulito) altrove "nada"!

dopo l'esperimento del caffe' ho proprio timore a lasciar assaggiare, da noi vino birra e cocacola se ne bevono, per ora spiego che quelle bevande sono degli adulti, lui ci prova, non gradisce di non poterle bere ma sono irremovibile!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
23-02-2013, 08:34 20
Ultimo messaggio da Valina
20-10-2011, 11:34 11
Ultimo messaggio da ax76
17-05-2010, 10:38 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)