COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


da evitare...
#11

Per dire sulle spezie io non ne uso moltissime (mi piacerebbe, ma non ne ho l'abitudine..), ma se andiamo all'indiano il pollo goa style (latte di cocco e curry), è il mio preferito (e anche di Sofia.. di conseguenza). Questa estate mi ero poi lanciata anche io su questa combinazione latte di cocco e curry, e devo dire che almeno una ricettina mi era venuta molto bene.. Smile
Invece il piccante, ho paura io che sia troppo forte e non glielo dò, ma a me non piace, quindi sono magari prevenuta..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

da evitare assolutamente io direi solo caffè, alcol e miele (quest'ultimo prima dell'anno)

poi eviterei comunque i fritti per la pesantezza ma non perchè nocivi in assoluto come alcol e caffè
e ovviamente schifezze tipo coca cola o tipo mcdonald's
poi eviterei mulluschi e pesce crudi (per via di colera, anisachis et similia), ma fanno male anche agli adulti

per il gorgonzola non mi sono posta più di tanto problemi, glie l'ho fatto assaggiare
anche il salame ha assaggiato (ed è diventato subito un tossicodipendente di salame Drool e ora io lo mangio, se lo mangio, di nascosto Lol)

discorso glutine:
no, perfino la mia pediatra (che è vecchio stampo e mi ha dato la dieta con le pappine - mai seguita) si è aggiornata e quindi ha fatto questa botta di vita di dire che la celiachia non si può prevenire introducendo tardi il glutine, ma se uno è celiaco lo è indipendentemente dall'età in cui si introduce il glutine
quindi solo i pediatri ancora più arretrati della mia (il che è tutto dire) ci vanno cauti col glutine

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

Io i formaggi con le muffe li eviterei... Così come il pesce Crudo e sostanze eccitanti come il cacao o il caffè :-)

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#14

Come hanno gia detto il miele crudo,poi il latte vaccino in sostituzione della poppata prima dell'anno. Ioper il momento evito anche i formaggi con le muffe e non ho avuto coraggio di farle assaggiare le vongole nonostante me le avesse rubate dal piatto

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#15

Della panna che ne pensate? Io faccio spesso pasta con crema di panna e spinaci che piace tanto alle bimbe grandi, o panna e prosciutto.. mi capita nei risotti di aggiungere la panna..
Chiedo perché mi sembra di non averla mai vista nei vostri diari.. E' da evitare? Che male fa? Certo non ogni giorno panna, ma 2-3 volte a settimana da noi capita

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#16

Noi l'abbiamo usata da sempre proprio come te. Come ogni altra cosa grassa è da mangiare con moderazione, sia per i grandi che per i piccini. A parte questo è un derivato del latte come un altro.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

A me, da meridionale :-), 2-3 volte la settimana mi sembra un'enormita :-). Certo dipende anche da quanta ne metti. In generale mi sa che come grassi l'olio evo sia tra i più sani...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

Anche a me sembra tanto 2-3 volte alla settimana (e da settentrionale Smile ), ma ogni tanto mi capita di usarla. Io per esempio adoro la ricotta, e la metto spesso nella pasta, e tempo fa ho provato a fare pasta con salsiccia e ricotta (prima era panna e salsiccia), buonissima, da lì in poi non lho più abbandonata..
Io i formaggi con la muffa (tipo il gorgonzola) li ho sempre dati invece...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

anch'io ho sostituito la panna con latte (taglioline al salmone) o ricotta
ma adesso che viene il freschino, magari una qualche volta ritorno a usarla, magari non troppo spesso perchè è grassa

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

Riprendo questo post per porvi una domanda: ma questi alimenti da evitare (alcool, caffè, frutti di mare...) voi li mangiate? E se sì, visto che sono presenti in tavola, come fate se il vostro piccolo ve li chiede? Che magari quando è piccolo è facile, basta fargli spostare l'attenzione, ma quando crescono?
Tipo io la mattina o dopo pranzo qualche volta bevo il caffè, poi un bicchiere di vino a pasto mio marito e qualche volta anche io (ma io più la birra con la pizzaBlush) si beve...insomma se mia figlia prova interesse voi come fate?
Sul libro di Piermarini la parte che tratta questo argomento è molto interessante: praticamente lui dice che il negare è peggio che far assaggiare, perchè poi si rischia che diventi "proibito" e quindi ancora più interessante. Riguardo a questo devo dire che i miei mi hanno sempre fatto assaggiare vino o birra (sono friulanaBiggrin) e non sono mai stati demonizzati, sono quindi cresciuta senza quella foga di "bere di nascosto e ubriacarmi il più possibile" come succedeva per tante altri adolescenti per cui gli alcolici sono stati demonizzati in famiglia.
Ho chiacchierato tanto, spero di essermi fatta capire001_tongue
[/align]

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
23-02-2013, 08:34 20
Ultimo messaggio da Valina
20-10-2011, 11:34 11
Ultimo messaggio da ax76
17-05-2010, 10:38 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)